luca87_dl

New member
sto per comprare un nuovo notebook e sono indeciso tra questi due:

vaio serie f (VPCF11X5E) 16.4pollici:

- Processore Intel® Core(TM) i7 Processore i7-720QM (Quad core) (1,60 - 2,80 GHz) con 6 MB L2/L3 Cache
- Windows® 7 Professional autentico
- 320 GB Serial ATA (5400 rpm)
- 8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
- Masterizzatore DVD
- SCHERMO 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
- Slot per carta SD e MS
- Uscita HDMI
- Wireless LAN + Bluetooth
- 2 USB 2.0
- NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB

EURO 1.409,00


DELL XPS16:

- Intel® Core™ i7 Processor 720QM (1.60Ghz, 6MB cache)
- Geniune Windows® 7 Professional, 64bit, Italian
- Rivestimento posteriore in pelle nera: display 15.6" (pollici) Truelife 1.080p Full HD WLED Edge to Edge
- Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6.144 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x4.096]
- Disco rigido SATA da 500 GB (7.200 rpm)
- DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with Roxio Easy CD and DVD Burn software
- 9-cell 85Whr Lithium Ion battery
- 1GB ATI® Radeon™ HD 4670 graphics card

EURO 1.667,00

credo siano i computer migliori che ci sono in circolazione per ciò che devo fare io (modellazione 3d, render, cad, photoshop...ecc) mac esclusi!
Sono quasi convinto per il vaio (mi ci sono già trovato bene) ma mi da qualche dubbio il fatto che è un 16.4 pollici! Sono sempre stato abituato a 15"!!
della scheda video che mi dite invece? avete altre idee sennò?
 

K88

New member
La scheda video del Vaio è leggermente inferiore a quella del Dell, ma la differenza non è molto marcata quindi potresti anche sorvolare su questo aspetto.
L'hard disk montato dal Dell è più veloce grazie alla velocità di rotazione di 7200rpm, a livello qualitativo si può dire che si equivalgono (anche se l'assistenza tecnica offerta da Dell bisogna dire che comunemente è più efficiente).
 

K88

New member
No, la RAM attualmente non incide molto anche perchè i software a 64 bit che necessitano veramente di un simile quantitativo di memoria sono veramente pochi. In parole povere con il supporto software attuale secondo me già avere 6 GB è quasi un'esagerazione, però non mi fraintendere: avere già un quantitativo così elevato di memoria è comunque utile per il futuro.
Secondo me puoi prendere tranquillamente anche il Sony Vaio, anche se i 260 euro in più del Dell sono abbastanza giustificati da una batteria a 9 celle, la scheda video comunque più potente e dall'hard disk più capiente e veloce.
 

luca87_dl

New member
No, la RAM attualmente non incide molto anche perchè i software a 64 bit che necessitano veramente di un simile quantitativo di memoria sono veramente pochi. In parole povere con il supporto software attuale secondo me già avere 6 GB è quasi un'esagerazione, però non mi fraintendere: avere già un quantitativo così elevato di memoria è comunque utile per il futuro.
Secondo me puoi prendere tranquillamente anche il Sony Vaio, anche se i 260 euro in più del Dell sono abbastanza giustificati da una batteria a 9 celle, la scheda video comunque più potente e dall'hard disk più capiente e veloce.
scusa la mia ignoranza....ma le schede video non sono tutte e due da 1gb?? è solo una questione di marca?
 

kilop

New member
Nel Vaio hai però l ottimo masterizzatore blueray con soli 100 euro in piu e l hd se non sbaglio puoi metterlo a 7200 giri con qualche decina di euro..
 

luca87_dl

New member
Nel Vaio hai però l ottimo masterizzatore blueray con soli 100 euro in piu e l hd se non sbaglio puoi metterlo a 7200 giri con qualche decina di euro..
si ma è necessario un hard disk da 7200??
avevo letto che non cambia poi tanto

per quanto riguarda il bluray ce l'ho sul vecchio portatile e non l'ho mai usato...non è una cosa indispensabile per me...
 

luca87_dl

New member
qualcuno di voi sennò ha qualche alternativa??

mi interessa soprattutto un processore veloce e una buona scheda video!!!

grazie mille!!!:D:D:D