zilviuzza

New member
Salve,
sto cercando di comprare un buon notebook, che possa anche durare un pò negli anni, oltre che per cose di ordinaria amministrazione anche per farci girare un pò di programmi di grafica e montaggio video.
Facendo un sondaggio nel territorio in cui abito (Firenze provincia) ho trovato queste tre offerte e vi prego di darmi un consiglio su quella che secondo voi è migliore soprattutto in base al rapporto qualità/prezzo.

1) Vaio NS21M/W €699,00
2) Hp Pavilion dv5-1107el €679,00
3) Acer 5920g €559,00 anzichè €659,00 - promozione

Non ho particolari preferenze. Preferirei, una volta comprato, poterci istallare Windows Xp, ma quello è un problema di cui mi occuperò più tardi.
Tutti i notebook in questione li ho trovati tra ipermercati e grandi distribuzioni.

Silvia
 

Dk87

New member
I modelli proposti sono tutti rivolti a coloro che non hanno intenzione di giocarci o fare della multimedialità l'attività principale purtroppo dell'acer dovresti postare tutta la sigla in uanto ce ne sono molti di 5920g con caratteristiche diverse però.Per gli altri due io lascerei il sony dato che ha un processore scarso grafica integrata quindi poco longevo sicuramente l'hp è migliore in quanto a longevita(anche se non è tra gli ultimi usciti) è una macchina che va bene per office, internet e poco fototoritocco comunue ha un processore(t5800) sufficiente e almeno monta una scheda video/nvidia 9200) che se pur di fascia bassa non ti fa avere molti grattacapi, in più ha anche 4GB di ram mentere il sony ne ha 3GB quindi inferiore anche in questo con programmi che la richiedano un po' l'acer non sapendo di che tipo parli comunque essendo su quel prezzo non credo abbia potenza superiore quindi per adesso orientati sull'hp poi facci sapere le specifiche dell'acer (magari è un'eccezione)

Potrest anche vedere questo a 600€

FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540
Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrilliantView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono - HDMI - eSATA - Card reader
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 256MB dedicata

offre prestazioni un pochino superiori ai precedenti sia nel processore sia nella sch video(quindi più longevo in generale) con anche un risparmio.
 

Galadh

New member
Allora intanto il 5920G, qualunque modello sia, è di passata generazione, per cui non è propriamente un notebook che predilige la longevità.
L'HP ha la stessa potenza computazionale del Fujitsu (eccetto le istruzioni SSE4.1), ed una grafica leggermente inferiore, ma è più qualitativo ed affidabile.
Il Sony è una bella macchina ma purtroppo è un modello di base, con un processore non proprio all'altezza della situazione.
A meno di 700 euro, ed a volte anche a meno di 650, trovi però l'ottimo Acer Aspire 5930G-733g25MN, con processore più performante e grafica di fascia media e memorie GDDR3. A questo prezzo mi pare la proposta migliore dal punto di vista prestazioni/prezzo e longevità/prezzo.
 

zilviuzza

New member
Allora, partendo dal presupposto che i computer che ho visto nei supermercati non mi convincono molto (alcuni che hanno comprato l'hp mi hanno detto di aver avuto problemi o pezzi mancanti - tipo non c'era la web cam e che il modello non corrispondeva a quello dell'offerta ecc) mi sono rivolta ad un negozio di fiducia che per €699 mi propone Hp Pavilion dv5-1250 el (che suppongo sia migliore di quello che vi avevo sottoposto).
Adesso mi informo, sempre dallo stesso rivenditore, quanto mi farebbe pagare l'AS5930G-734G32MN (che in un sito ho trovato a 652€ comprese spese di spedizione) che non è proprio il modello suggerito nel post precedente però credo che si equivalga.
Fatemi sapere...il tempo stringe e devo consegnare un lavoro per la prossima settimana.
Devo acquistarlo entro sabato!

Silvia
 

Galadh

New member
Dove hai trovato il modello dv5-1250el? Non ne vedo completamente traccia in tutto il web. Può essere che hai sbagliato sigla?
 

zilviuzza

New member
hai ragione! è il 1205el

la versione con processore ATHLON X2 DUAL-CORE e la versione con il processore INTEL costano entrambe 699.
Il rivenditore mi ha detto che a parità di prezzo mi conviene prendere l'AMD perchè comunque il clock è più veloce di 0.10 ghz e che non è vero che sia peggiore rispetto all'Intel.

A questo punto è un quesito che pongo a voi. E' vero?

Sarei abbastanza tentata di buttarmi su questo modello, visto che comunque avevo già intenzione di orientarmi verso l'HP e che comunque per 20 euro di differenza, almeno che non sia riuscita a trovare il modello più difettoso della serie dv5 (cosa che è possibilissima vista la mia ignoranza), questo mi sembra, alla luce di tutte le dissertazioni, il computer più adatto alle mie esigenze.

Lo prenderei domani.
Aspetto fiduciosa.
(intanto vi ringrazio tutti della meravigliosa disponibilità che avete dimostrato)

Silvia
 

Galadh

New member
zilviuzza scritto:
hai ragione! è il 1205el

la versione con processore ATHLON X2 DUAL-CORE e la versione con il processore INTEL costano entrambe 699.
Il rivenditore mi ha detto che a parità di prezzo mi conviene prendere l'AMD perchè comunque il clock è più veloce di 0.10 ghz e che non è vero che sia peggiore rispetto all'Intel.

A questo punto è un quesito che pongo a voi. E' vero?
Se ti riferisci all'Intel Core 2 Duo P7350 no, è assolutamente falso. Ti basti pensare che anche il top di gamma AMD Turion X2 Ultra ZM-86 da 2.4GHz soccombe palesemente contro il Core 2 Duo P7350. L'athlon dual-core è proprio di una categoria differente, fascia ultrabassa. Se poi consideriamo che il processore Intel ha anche un consumo inferiore, la sua efficienza è incredibilmente migliore sotto tutti i punti di vista.
Oltre al clock ci sono anche altri fattori, come la cache, il TDP e soprattutto l'architettura del processore, che non possono non essere considerati, altrimenti si arriva a fraintendimenti di questo tipo.