bronxtv

New member
Si, questo effettivamente è il primo notebook non Sony ad avere un masterizzatore Blu-Ray ed è strano perchè Toshiba era anche un concorrente con l'HD-DVD. Forse Sony ha capito che per facilitare la diffusione non può tenere questi masterizzatori come un'esclusiva per i suoi notebook.
NOTA: Il Blu-Ray è di proprietà di Sony.
veramente anche i santech hanno i masterizzatori blue-ray, per non parlare dell'asus g73jh-tz014v che si differenzia dal g73jh-tz013v proprio per il blue ray se non ricordo male, diciamo che di questo non sono certissimo che sia anche masterizzatore...cmq voglio dire non è + un monopolio. Mi domando quando aggiorneranno le schede grafiche dei sony senza farli pagare 8.000 euro.. mah
 

lex

New member
ma penso che la scelta di non montare blu-ray sui Toshiba Qosmio fosse dovuta ad una scelta di Toshiba
molti hanno tuttora dubbi sulla longevità dei Blu-Ray... in effetti i supporti ottici sono in declino
 

Pictor

New member
Mmmmh io sono altrettanto dubbioso sul BluRay. Supporto poco diffuso, costoso, controllato dalle major.
Ma tant'è che me l'hanno richiesto ..... ed io devo fornirlo ;)

Comunque che ne dite:

Il Toshiba è paragonabile, sia come specifiche che (soprattutto) come qualità, al Sony VAIO?
 

Dgenie

Active member
è paragonabile nel senso che entrambi costano troppo cari :)

comunque si', la serie Qosmio di Toshiba appartiene alla stessa tipologia dei vecchi Sony AW
 

Dk87

New member
Toshiba con quella serie ha siuramente una marcia in più ripetto ad altri produttori ma soggettivamente paragonandolo con sony, lo vedo uscire un po'.
Sony offre prodotti di qualità costruttiva notevole insieme a display che di solito sono sopra la media.
Il masterizzatore blu-ray dipende dagli usi che ne vuoi fare se ti serve prendilo altrimenti puoi farne a meno, considera che il blu ray non è troppo diffuso per viadei prezzi, appena scendono diventa comune come i dvd, tutto sarà sul prezzo di vendità, i lettori da tavolo stanno scendendo, col diffondersi se si diffonderà del 3D, un supporto più capiente del dvd sarà obbligatorio, e il blu ray secondo me se il prezzo scende avrà fortuna
 

Pictor

New member
A me però quel Toshiba fa venire grossi dubbi.

Ci sono siti dove si scrive che quel notebook ha un masterizzatore Blu-Ray, mentre in altri viene presentato come BluRay Combo Drive, e cioè che solamente legge i Blu-Ray, e masterizza i DVD.

Riuscite a farmi chiarezza su questo dubbio? Non riesco a venirne a capo e devo ordinarlo il prima possibile :(
 

Pictor

New member
Ho chiamato la Toshiba...... non è un masterizzatore BluRay.

Ora io dico.... ma cavolo.... se uno va a leggersi le specifiche ufficiali (qua) o sul sito shop.toshiba.it ci son specificate precisamente riferite alle velocità di scrittura di BluDisc!!

Ma cos'è una frode da parte di Toshiba? O_O
 

Dgenie

Active member
guardati gli HP Envy 17 anche tu...
come categoria intendo fascia di prezzo e destinazione d'uso
sono tutti notebook multimediali da salotto, molto potenti, molto curati, molto costosi
 

Pictor

New member
Mmmmh ero orientato sul Toshiba perché è l'unico che ho trovato che aveva un monitor a 18.4" e (almeno all'apparnza) il Blu-Ray.

Se devo scendere a compromessi con le specifiche e finisco sui 17" allora prendo direttamente un 17" della Sony VAIO. Almeno la qualità costruttiva c'è e la marca si mantiene.

Credo opterò per un:

Sony VAIO VPCEC2X5E con
* Intel® CoreTM i5-520M, 2,40GHz
* Windows® 7 Professional autentico
* Nero
* 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
* 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
* Masterizzatore Blu-ray Disc
* 43,8 cm LCD (17"), 1920x1080+ webcam
* ATI MobilityRadeon HD5650 1GB

Spero sia almeno paragonabile all' AW11.....