iAres

New member
Salve a tutti, sono nuovo e ho scoperto questo forum dato che ho la necessità di acquistare un notebook e ho cominciato a girovagare alla disperata ricerca di informazioni come un vampiro va alla ricerca di sangue: il mercato offre una scelta davvero ampia e se questo è da un lato positivo dall'altro crea indubbiamente una certa confusione.

Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di leggere tutto il mio post e avrà ancora pazienza per rispondere: avete tutta la mia gratitudine e avrò piacere a ricambiare in qualunque modo a me possibile.

DESTINAZIONE D'USO
Cerco un notebook per un utilizzo un pò universale, un cosiddetto all-round, infatti lo utilizzerò quando sarò fuori casa per vedere film, giocare, ma anche per lavorare con programmi di grafica, video editing e sviluppo web (quindi orientativamente photoshop, premiere, pinnacle, dreamweaver e affini).

PREFERENZE
A causa di esperienze passate personali e di amici/parenti/conoscenti, ho escluso a priori qualunque offerta acer.
Analizzando le varie offerte attualmente disponibili mi sono ritrovato a protendere fortemente per un Asus, considerata la proclamata affidabilità e che il notebook mi dovrà durare per un periodo alquanto lungo (almeno si spera).

COSA CERCO
Date le premesse sto cercando un Asus da 15", dato che lo porterò spesso in giro preferirei evitare un 17", ma se qualcuno vuole smentirmi sulla praticità di questi ultimi ben venga.
Inizialmente protendevo per un M50Vm, ma poi ho trovato il notebook in oggetto (M50VN) alquanto interessante.
Addirittura il VN si trova su un noto sito a un prezzo di 20€ inferiore al VM (non capisco il perchè).

ANDIAMO AL SODO
A questo punto mi domando riguardo al modello M50VN:

- Come si comporta con i giochi? Ho letto che il VN ha delle strane risoluzioni non supportate dalla maggior parte dei giochi e si crea uno strano effetto scalettato (aliasing).
Non si sente la mancanza di una GPU con DDR3?

- Windows Vista non risulta troppo pesante? Dover spendere tanti soldi per ritrovarsi un sistema poco performante è a dir poco snervante.
Inoltre perchè la versione Home Premium? Non risulta limitata? (in particolare per i giochi)
Ho letto inoltre che la Home non è a 64bit, che senso ha avere 4GB di ram e non utilizzare un OS a 64bit??
Sarebbe possibile in seguito all'acquisto effettuare un upgrade alla versione Ultimate pagando la differenza? (e quanto costa? scusate tutte queste domande, ma cercando in giro non riesco a trovare risposte).

- Non ho capito se è presente oppure no un sintonizzatore TV (sarebbe molto comodo considerati i periodi di permanenza fuori casa)

Ho inoltre preso in valutazione un G71-7T029G
Questo notebook mi ha sorpreso per il doppio hd da 500gb, la scheda video (9700gs) e l'alta risoluzione (1920x1200).
Include inoltre Vista Ultimate, uno zaino e un mouse.

C'è da chiedersi se i 621€ di differenza valgano la candela, ma oltre ad avere le maggiori caratteristiche già citate, prendendo un M50VN avrei comunque bisogno di acquistare cose aggiuntive:

- Zaino/Borsa
- Mouse
- Upgrade a Vista Ultimate

D'altro canto il G71 non mi convince per i suoi 17", il peso e l'assenza di lettore di impronte digitali!!

La confusione regna sovrana purtroppo e qualsiasi delucidazione o consiglio saranno bene accetti.

Grazie infinite e un saluto a tutti.
 

Mandi

New member
Wow che postone!

Le risoluzioni possibili sono ben 9 per questo modello (ho davanti a me il Vn-031). ù
E sono:
1,77 (16:9) - (1280x720)
1,60 (16:10) - (1680x1050)
1,56 - (1600x1024)
1,33 - (1400x1050) (1280x960) (1152x864) (1024x768) (800x600)
1,25 - (1280x1024)
Solitamente con quali risoluzioni si presentano i problemi? Al momento io non ho la possibilità di fare una prova.

Credo che la risoluzione dello schermo del G50 sia molto bassa, altrimenti te lo consiglierei: è davvero una bombetta. Altrimenti potresti sopperire con un monitor esterno, no?

Una soluzione sarebbe quella di configurarne uno ad hoc, ma anche qui la vedo male, un po' per i prezzi e un po' per l'inadeguatezza di certe proposte.
In fondo sul mercato di 15,4" con alte risoluzioni ce ne sono davvero pochi, e tra questi ci sono gli M50. Magari provare a configurare un Dell Latitude E6500 potrebbe essere una soluzione (nVidia Quadro) per ciò che riguarda i lavori più pesanti in 3D.

Altrimenti la soluzione di un 17" è obbligatoria (aumenta anche l'area di lavoro), e quindi un M70 oppure un G71...

Chiaramente tra la 9650GT ed una 9700/9800 c'è una certa differenza, e quindi scegliendo un Vn dovresti rinunciare un po' al gioco, ma di contro guadagneresti in portabilità. Certo bisogna vedere di quanta portabilità hai bisogno: una cosa è caricarlo e scaricarlo dalla macchina e basta, ben altra è doversi fare qualche centinaia di metri a piedi...

Riguardo all'upgrade è ragionevole pensare che non ci dovrebbero essere problemi (sarebbe autolesionista non darne la possibilità). Bisogna cercare o magari chiedere direttamente al sito ufficiale però. Non hai trovato nulla?
 

iAres

New member
Ciao, grazie per avermi risposto.
Ora dò un'occhiata al Dell che mi hai consigliato, ma intanto volevo chiederti se sai in che modo sono equiparabili agli asus (meglio, peggio...? ) purtroppo non li conosco bene, anzi diciamo che non li conosco quasi per niente.

Per quanto riguarda il problema della risoluzione del monitor non saprei onestamente, sono cose che ho letto in giro.
Ah e sempre riguardo al monitor purtroppo non avrò la possibilità di collegarlo a un monitor esterno.

Riguardo la portabilità: eh si, dovrò portarmelo anche un pò in giro, niente di che ma qualche centinaio di metri al giorno (anche se non sempre).

Per Vista ho scoperto che è prevista la vendita dell'aggiornamento da Home Premium a Ultimate, ma costa più di 200€ :huh:
Sinceramente non immaginavo tanto.
A questo punto la differenza di prezzo col G71 pare giustificata, considerato che ha anche un altro HD e una migliore GPU, peccato per il suo ingombro e per l'assenza del lettore di impronte, davvero una comodità enorme per me.(nonchè il prezzo finale che è comunque di tutto rispetto :p )
 

Mandi

New member
Questa cosa va indagata...B)...e forse la cosa migliore è chiedere direttamente a loro oppure a qualcuno che lo ha già fatto (a me sembra uno sproposito).

Dell produce Nb di ottima qualità.
 

Squottolino

New member
anche io ti stavo per consigliare a dare una occhiata ai dell, anche se sono un felice possessore di asus g71v.se i tuoi lavori di grafica non sono pesanti allora potresti prenderti anche un consumer sennò è obbligatorio uno professionale
 

Mandi

New member
Dimenticavo: ad onor di cronaca esiste anche il fantascientifico Packard Bell iPowerGX in vendita solo alla MediaWxxxx per 1599euro. Sia la Ram che la Ram video sono ddr3 (!) e monta una scheda video davvero importante: una 9800GTS! Un mostriciattolo!

Si tratta di una macchina nata per il gioco con uno schermo 17".
Il prezzo è molto valido per quello che viene offerto (PB ora è in mano ad Acer e quindi si spera che i prodotti abbiano una buona qualità).

Te l'ho detto più per cultura personale che per altro...tu hai chiesto e noi informiamo! B)
 

Galadh

New member
Il Dell Latitude E6500 è assolutamente inadatto alle esigenze di grafica 3D e gaming.
Utilizza infatti una Quadro di fascia bassa con chip G98, equiparabile ad una 9200M GS con memorie GDDR3. Le Quadro, come le schede grafiche consumer, sono posizionate su di una scala da valutare attentamente: Quadro è sinonimo di driver certificati ed affidabili, ma non necessariamente di potenza, che va ricercata nella sua architettura hardware. La macchina in questione non è una workstation, quanto un professionale di fascia business.
Il notebook adatto alle tue esigenze di casa Dell è invece della famiglia Precision: il budget impone una scelta tra i due modelli da 15.4 e 17 pollici, ossia il Dell Precision M4400 e M6400.
Dico che impone una scelta poichè purtroppo il modello da 17 pollici ha bisogno di una base piuttosto alta per ottenere prestazioni degne. Il Dell Precision M4400 è invece assolutamente "arrivabile".
Il modello base più potente tra le tre configurazioni italiane proposte è già perfetto per una esperienza professionale di grafica 3D. Riassumo:
Schermo WXGA+ da 1440x900 pixels a LED (naturalmente configurabile, puoi passare ad un Full HD)
Grafica Nvidia Quadro FX 770M di fascia media con 512MB di memoria GDDR3
Processore Intel Core 2 Duo T9400
Varie ed eventuali.
A 1399 euro (prezzo attuale, e se eri orientato verso un G71 penso che il tuo budget sia anche superiore).
Pur essendo molto valido anche per il gaming, va considerato come una soluzione professionale orientata al lavoro di grafica 3D come attività principale.
L'alternativa workstation sarebbe stata costituita dal Dell Precision M6400, ma già per il fatto che imbarca una Quadro FX 3700M basata su G92 (lo stesso della 9800M GTX per intenderci), puoi farti una idea del prezzo.
 

Mandi

New member
In effetti l'M6400 è una gran macchina.
Il prezzo lo è altrettanto, ma per applicazioni 3D deve essere davvero eccezionale...
Per avere un T9400 ed una FX3700 bisogna arrivare ad almeno 2200euro.
 

iAres

New member
Purtroppo sono prezzi fuori dalla mia portata in questo momento. Mi sto orientando verso l'Asus M50Vn, speriamo bene...