13ciccio87

New member
a quanto ho capito usi versioni di xp preinstallate infatti wmware player legge solo gli HDD virtuali, hai provato ad installare tu win xp sulla macchina virtuale? (virtualbox)
 

mickyfor

New member
Il programma non è nient'altro che un lettore/compositore di files midi, quindi usa dei sintetizzatori audio per simulare il suono di vari strumenti che andranno poi a comporre le varie parti strumentali in una musica e/o canzone (es. pianoforte, chitarra, violino ecc...). L'unico hardware col quale potrebbe avere problemi è la scheda audio...!?!? Ma cmq ragazzi fidatevi, il problema non sta nel software; è lo stesso che utilizzavo nello stesso notebook quando sullo stesso era installato il Win xp...prima di avere il problema succitato...e il programma, lo stesso, funzionava alla grande...
Ei Ciccio, cosa intendi per versioni di win xp preinstallate...? In entrambi i virtualizzatori (sia in Wmware player che in Virtualbox) ho esegito l'installazione vera e propria del Win Xp tramite un CD in mio possesso; CD di Win Xp funzionante...collaudato...!!!
Cmq ho da porvi un'altra domanda: volendo ricominciare da zero, quindi reinstallare una macchina virtuale da capo, come faccio ad eliminare del tutto tutti i files delle macchine virtuali create dai programmi WMware player e Virtualbox; ho notato che anche disinstallando i programmi player, i files rimangono ugualmente... Cioè, Queste unità virtuali sono tipo cartelle che poi rimangono all'interno del pc oppure scompaio con la disinstallazione dei Sw...?
Ragazzi, help me please...!!! Grazie....
 

riky1979

New member
Potresti dire di che programma si tratta, nome versione ect ect cosi se qualcuno lo usa potrebbe avere delle indicazioni. La questione potrebbe anche essere di compatibilità hw in un senso particolare ovvero il software non accetta driver generici ma richiede uno specifico componente hw, mi pare proprio che ci fosse un software per creare midi che richiedeva specificatamente un chio SoundBlaster per funzionare altrimenti non funzionava (avevo provato ad installarlo ma poi non veniva eseguito ovvero si bloccava alla schermata iniziale e basta).
 

K88

New member
Il programma non è nient'altro che un lettore/compositore di files midi, quindi usa dei sintetizzatori audio per simulare il suono di vari strumenti che andranno poi a comporre le varie parti strumentali in una musica e/o canzone (es. pianoforte, chitarra, violino ecc...). L'unico hardware col quale potrebbe avere problemi è la scheda audio...!?!? Ma cmq ragazzi fidatevi, il problema non sta nel software; è lo stesso che utilizzavo nello stesso notebook quando sullo stesso era installato il Win xp...prima di avere il problema succitato...e il programma, lo stesso, funzionava alla grande...
Ei Ciccio, cosa intendi per versioni di win xp preinstallate...? In entrambi i virtualizzatori (sia in Wmware player che in Virtualbox) ho esegito l'installazione vera e propria del Win Xp tramite un CD in mio possesso; CD di Win Xp funzionante...collaudato...!!!
Cmq ho da porvi un'altra domanda: volendo ricominciare da zero, quindi reinstallare una macchina virtuale da capo, come faccio ad eliminare del tutto tutti i files delle macchine virtuali create dai programmi WMware player e Virtualbox; ho notato che anche disinstallando i programmi player, i files rimangono ugualmente... Cioè, Queste unità virtuali sono tipo cartelle che poi rimangono all'interno del pc oppure scompaio con la disinstallazione dei Sw...?
Ragazzi, help me please...!!! Grazie....
Un hard disk "virtuale" non è altro che un singolo file, quindi basta eliminarlo per ricominciare da capo. Con VirtualBox c'è direttamente la Gestione supporti virtuali dove puoi vedere il percorso del file e rimuovere gli hard disk dall' "associazione" alle macchine virtuali.
Comunque Windows XP su una macchina virtuale a livello software è identico ad una installazione vera e propria, quindi se non funziona ci deve essere un qualche collegamento con l'hardware oppure manca qualche "dipendenza" (runtime, ecc...).
 

mickyfor

New member
Grazie ragazzi... Pensavo non potessi inserire nel forum il nome del Sw (per problemi legati a pubblicità e copyright)... Cmq il rpogramma in questione è Cakewalk Pro-Audio 9: è un Sw che gestisce i files .mid, .midi e .kar, nonchè altre funzioni musicali (registrazioni audio in multitraccia ecc.). Di questo programma, nel tempo, hanno creato tante versioni anche più aggiornate compatibili con sistemi operativi successivi al Wn Xp (credo che al momento si chiami Cakewalk sonar, giunto alla versione 8 o 2XL). Versioni perfettamente compatibili con Win Vista e con Win 7, ma che spesso risultano, come in questo caso sicuramente più complete di funzionalità, ma con conseguenti difficoltà di utilizzo (già di per se la versione che vorrei installare io, la Pro-audio 9 risulta complicata...poi tra l'altro per il lavoro che dovrei eseguire io mi và più che bene quella, che conoscendola già mi risulta ormai facile e veloce da utilizzare).
Tornando alla virtualizzazione: quindi se disintallo il programma (Virtualbox o Wmware player) poi mi basterà prendere la cartella dove sono posizionati i files assieme al Win Xp ed eliminarla...ed il gioco è fatto...?!? Cmq non riesco a capire come mai il WMware player funziona fluidamente mentre il Virtualbox và a scatti...?!? C'è qualche altro Sw che potrei provare...? ...o visto in giro sul web del WMware Workstatio (versione più completa della player), dite che mi portebbe essere utile...?
 

K88

New member
Si, basta eliminare i vari file della macchina virtuale (file di "definizione", file del disco rigido virtuale, ecc...), i percorsi variano in base al software quindi guarda direttamente nella finestra programma prima di eseguire la disinstallazione.
Per le prestazioni credo che le due macchine virtuali nei due ambienti di virtualizzazione siano state impostate in meniera diversa (quantità di RAM, numero di processori logici da utilizzare, ecc...), in realtà i sistemi di virtualizzazione workstation hanno più o meno tutti le stesse prestazioni, quindi fai un confronto.
 

mickyfor

New member
Ciao ragazzi... Innanzitutto dovrei chiedervi scusa se sono sparito senza dare notizie circa le evuluzioni e le varie risoluzioni ai miei problemi, ma purtroppo il lavoro e gli impegni vari mi portano via molto tempo quotidiano e molte forze fisiche... Cmq vi dico come ho fatto a risolvere il problema dell'avvio del Sw in questione:
-Per prima cosa ho cancellato tutti i programmi di virtualizzazione, che non vanno per niente bene (almeno la mia impressione e la mia personale esperienza è stata questa...!);
-Ho disinstallato il Sw che avevo precedentemente installato sul mio pc, e riavviato quest'ultimo;
-Ho installato da capo il Sw settandolo "Esegui questo programma come amministratore" (tasto destro sull'icona del .exe del Sw / proprietà / compatibilità / spunta su Esegui questo programma come amministratore), poi cliccato su applica, quindi su OK e, lanciato l'eseguibile ho fatto l'installazione regolarmente... (prima mi si bloccava e non andava nè avanti nè dietro...);
-Una volta installato il Sw, tasto destro sull'icona di collegamento del programma e da capo stessa procedura per Eseguire programma come amministratore...
Non sono riuscito a spiegarmi il motivo, ma il programma funziona...
All'avvio compare una finestra con su scritto: "Cannot create the Staff view musical symbol font.", cmq io dò l'ok e il sw si avvia e funziona regolare...
Grazie a voi per la pazienza e per le varie delucidazioni... alla prossima...