mickyfor

New member
Ciao ragazzi, ho bisogno di una grossa mano...
Posseggo un notebook Hp DV9745el con O.S. Windows Vista. Nei giorni scorsi ho avuto l'esigenza di utilizzare un vecchio software per comporre files midi, ma con sommo dispiacere mi sono accorto che il sistema pur facendomelo installare, al momento dell'avvio non me lo fa funzionare... Non voglio eseguire unDowngrade a Xp, poichè il pc in questione ha dei problemi funzionali, per via dell'eccessivo surriscaldamento della GPU Nvidia 8600m gs (anche perchè tramite un driver rilasciato dalla casa produttrice, solo ultimamente, ho raggiunto una seppur momentanea, stabilità). Non voglio nemmeno creare una doppia partizione sull'HDD, per evitare di dover avviare e riavviare svariate volte il sistema peggiorando ulteriormente le sue condizioni di "salute"...
Ho eseguito delle prove di modifica della compatibiltà del programma ma nulla...
Cosa mi consigliate di fare...? Ho pensato di virtualizzare il sistema, ma è possibile farlo su Vista...? Il sistema virtualizzato mi riconoscerebbe la scheda audio e relativo sintetizzatore midi...? E le periferiche...?
Attendo consigli, suggerimenti e quant'altro.... Grazie in anticipo....
 

13ciccio87

New member
Hai provato a cliccare con il tasto destro e selezionare esegui in modalità compatibilità?
comunque puoi installare facilmente virtualbox che ti consente di fare quante macchine virtuali desideri e nel momento in cui colleghi e periferiche ne assume automaticamente i driver dall'SO in cui risiede l'importante è che attivi le porte USB (se il dispositivo è USB)
 

mickyfor

New member
Grazie Ciccio... Si ho provato a modificare la compatibilità del programma facendo in questo modo: tasto destro del mause/proprietà/compatibilità...ma niente... Il software si avvia, ma rimane sulla schermata iniziale e non va avanti...non mi da la possibilità neppure di poterlo chiudere tramite il normale tasto posizionato sulla parte superiore destra dello schermo; devo poi avviare la "gestione attività di Windows-Taskmanager" per forzare la chiusura e quindi terminare l'attività...
Cmq navigando sul web ho potuto vedere che ci sono vari programmi che virtualizzano il sistema: Virtualbox (che tu mi suggerisci), WMware player, WMLite workstation (che forse da quello che mi è sembrato di capire è solo per Windows 7...!?!?)...
Cmq, quale mi suggerisci/suggerite che sia di facile e leggera installazione; e che soprattutto mi permetta di utilizzare entrambi i sistemi operativi senza avvertire rallentamenti e cali di prestazione...? Mi indicate quali procedure adottare per installare eventualmente il software da te/voi consigliato...?!?!
Grazie infnite...
 

K88

New member
Puoi anche provare ad avviare il software come amministratore, alcune volte aiuta (oltre alla modalità compatibilità). Sinceramente anch'io ti consiglio VirtualBox: è gratuito e abbastanza potente come software di virtualizzazione. Magari puoi provare anche ad utilizzare la "modalità trasparente" (disponibile nelle ultime versioni) che permette di nascondere il desktop virtuale rendendo visibile solo al finestra delle applicazioni (un pò come quello che fa la Windows XP Mode di Windows 7).
 

mickyfor

New member
Grazie ragazzi per le vostre risposte e per i vostri consigli efficacissimi...ma, in ogni caso, sto impazzendo lo stesso...
K88: ho provato a fare varie prove sia nella fase di installazione che di avvio del software, ma niente; anche ad avviare come amministratore, ma niente... Vi ripeto il programma cerca di aprirsi, ma rimane alla scermata iniziale con impresso sullo schermo del pc il logo (che in condizioni di utilizzo normale rimane per qualche secondo dopodicchè scomapredando l'avvio al Sw)...in più per poterlo chiudere devo avviare il taskmanager.
Cmq ho deciso di installare qualche programma di virtualizzazione, iniziando con WMware player versione 3.1.4 build-385536, eseguite con successo le procedure di installazione, prima del software poi del O.S. Win xp. Avviata positivamente la macchina virtuale, ho notato un piccolo rallentamento del sistema, ma ho pensato fosse normale visto che il notebook stesse facendo girare due O.S. condividendo le memoria per entrambi... Cmq dapprima mi è sorto un dubbio: ma all'interno di quel O.S. vanno installati tutti i drivers delle periferiche presenti all'interno del notebook...?!?! Cmq tanto per provare il motivo che mi ha spinto ad avere assolutamente il Win xp, non ho proceduto all'installazione dei drivers ma a quella del mio "programma musicale"; installazione anche questa avvenuta con successo, avvio e funzionamento regolare...ma ecco che arrivano i problemi: non sono riuscito a chiuderlo ed anche lì ho dovuto avviare il Taskmanager e forzare la chiusura... Dopo la chiusura ho provato a riavviarlo, ma niente... Spengo la macchina virtuale e la riavvio, ma niente...praticamente ad ogni avvio del Win xp mi compare la schermata di installazione del mio "vecchio Sw", annullo la funzione di installazione (anche perchè è già installato nel sistema), provo ad avviarlo e non và...! In pratica ha solo funzionato, apparentemente, la primissima volta e poi mai più... Ogni volta che spengo la macchina virtuale per poi riavviarla, mi si presenta questa schermata di installazione del mio Sw... (che anche proseguendo con l'installazione, apparentemente và a buon fine, ma il Sw non si avvia).
Noto che il WMware player versione 3.1.4 build-385536 ha delle limitazioni di utilizzo e pensando che una versione più recente mi potesse aiutare, provo ad installare VMware player versione 4.0.2-591240 utilizzando l'O.S. già creato con la vecchia versione (sembra siano compatibili)...praticamente peggio; problemi di compatibilità col sistema e con le periferiche USB connesse al mio pc...
Abbandono VMware player e decido di installare VirtualBox-4.1.8-75467-Win, con conseguente O.S.; il sistema è lentissimo, anche dando 1 Gb di memoria alla macchina virtuale... Inoltre la definizone grafica della videata lascia molto a desiderare: sgranata e a scatti...anche il puntatore del mause va a scatti... Pensando che potesse essere un problema di drivers ed avendo quelli per Xp provo ad installarli; alcuni me li ha fatti installare, altri no, tra cui la scheda video...ma la situazione non è cambiata...non ho provato nemmeno ad installare il mio "vecchio Sw"; non mi và di lavorare con un sistema lento ed inaffidabile...
Ritorno sul WMware player riportandolo alla versione 3.1.4 build-385536 (almeno questa mi andava meglio di quella successiva), ma niente, stessi problemi di prima...inoltre mi accorgo di alcuni problemi sulle periferiche e sulle porte USB: se quest'ultime le provo a condividere con l'O.S. xp me le stacca dal mio sistema host ed ogni volta che decido di riportarle sul sistema host mi rifà l'installazione dei drivers (che non sempre vanno a buon fine)...è normale...???
Ragazzi che faccio...??? Che mi consigliate...??? Ho sbagliato in qualche cosa...??? Ma queste macchine virtuali hanno le stesse prestazioni di un sistema host...???
Vi chiedo scusa se sono prolisso, ma voglio spegarvi passo passo e per bene il tutto... Aspetto risposte... GRAZIE...!!!
 

13ciccio87

New member
Perfettissimo più info ci dai più è facile aiutarti, per prima cosa vorrei sapere che notebook hai, comunque il fatto di rallentamenti e quant'altro con virtualbox mi sembrano strani, ma possibili con notebook datati, mentre wmware è un player e quindi leggero.
Ma sicuro che il programma altrove funziona? Comunque è probabile una incompatibilità Hardware
 

mickyfor

New member
Grazie Ciccio... Cmq il mio notebook è un HP Pavilion serie DV9000, più precisamente un DV9745el (puoi vedere la caratteristiche sul web)...è vero, ha qualche annetto, ma non mi sembra tanto vecchiotto; ha prestazioni ancora eccellenti...almeno col Sistema Host và bene...è anche vero che ha dei seri problemi con la scheda video (NVIDIA® GeForce™ 8600M GS), problemi parecchio noti a molta gente che possiede notebook con queste stessa scheda video. Problemi avuti in passato, risolti sostituendomi la Scheda Madre, ma ripresentatisi... Cmq il Sistema, quando parte (e devo insistere, sennò niente), và bene... Un giorno vi parlerò anche di quest'altro problema...anzi continuorò a parlarvi; visto che è un discorso iniziato un pò di tempo fà (http://notebookitalia.it/forum/notebook/8200-problema-hp-pavilion-dv9745el , http://notebookitalia.it/forum/notebook/8199-problema-hp-pavilion-dv9745el)
Vabbè, ritorniamo alla virtualizzazione, cosa mi consigli/ate...?
 

13ciccio87

New member
e per quanto riguarda il programma? se neanche sul virtualizzato con xp non va direi che è una incompatibilità hardware. lo hai mai usato altrove questo programma?
 

K88

New member
Si, forse il programma non è compatibile sia con l'hardware "fisico" che con quello "virtuale" però è molto strano perchè solitamente nella virtualizzazioni si tendono ad utilizzare driver "standard" riconosciuti dalla maggior parte del software.
A questo punto bisognerebbe vedere come è strutturato il programma (se vengono utilizzati dei runtime ad esempio) e le operazioni che esegue all'avvio (ad esempio una scansione delle porte).