Vengines

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo. Mi complimento per il forum.

Ho acquistato un Asus x53sc. scheda video gt520mx + intel hd e audio realtek.

Ora, ho provato di tutto, cercato ovunque, installato di tutto ma non riesco a venire a capo del mio problema.

Vorrei passare il segnale dolby digital o dts dal file video (mkv o altro) alla tv, il quale poi tramite cavo ottico va all home theatre

Quando collego il pc alla tv tramite hdmi, funziona sia video che audio ma nelle periferiche audio anzichè avere "hdmi audio" o "spdf" o "realtek hd audio" come tutte le persone normali vedo unicamente:

Altroparlanti
samsung tv su intel hd audio.

ne consegue che viene passato solo un segnale stereo nemmeno codificato dolby.
Ho spuntato la visualizzazione delle periferiche disattivate e disconnesse, ma da pc non collegato non riesco a visualizzare nulla se non gli altoparlati.

La televisione è in grado di passare il segnale in quanto quando trasmettevano italia 1 in hd dal digitale terrestre, mi passava il dolby 2.0


Vi prego, mi fa impazzire questa cosa! Con il portatile vecchio avevo audio digitale e con il nuovo no!!

Buona domenica a tutti
 

Vengines

New member
Grazie. MA come faccio? Ho provato in tutti i modi, pensado fosse li il problema, e ho scoperto che grazie allo stramaledetto nvidia optimus non è possibile usare solo la gpu dedicata.

Ho provato con alcuni player che per miracolo fanno funzionare la gpu, ma a livello audio non cambia nulla...
 

Vengines

New member
Il Pannello Nvidia è semplicissimo e con poche opzioni (rispetto al vecchio notebook con Nvidia 8600). Non c'è alcuna menzione audio.

Nel bios non riesco a trovare, vi sono solo voci del boot e stupidaggini come suono all'avvio, schermata...etc.

Sono un po disperato..
 

K88

New member
Non devi cercare l'audio, ma l'impostazione per attivare la scheda video dedicata invece dell'integrata. Il mio dubbio è che l'uscita audio su HDMI della scheda Intel non abbia il supporto al segnale digitale, quindi attivando la dedicata e ricollegando l'HDMI dovresti avere più opzioni.
 

Vengines

New member
TI ringrazio. Putroppo però questa opzione non esiste (non vi è nessuna menzione a schede video). Poi dopo varie ricerche ho scoperto che grazie allo stramaledetto nvidia optimus la gpu dedicata non viene mai usata per funzioni base come desktop etc, ma il tutto lo fa la scheda principale (intel) che quando serve viene switchata sulla gpu dedicata..
 

USBunny

New member
No, in quel bios, che dovrebbe essere uguale al mio che ho il K53SV non ci sono praticamente opzioni, salvo l'aggiornamento, il boot, il suono all'avvio, un paio di opzioni per l'avvio via rete, e tutto il resto è grigio perchè sono solo informazioni, non mi ricordo se ci sia qualcosa per la ram, ma non credo, a sto punto tanto valeva renderlo direttamente inaccessibile per quello che serve e fare direttamente un interfaccia stile DELL con 3 o 4 spunte da mettere e via!
 

USBunny

New member
Prova a vedere nelle impostazioni della scheda audio, che non c'entra nulla, però magari nel pannello ci sono anche impostazioni per quello (ora non ho il pc sottomano)