koevet

New member
Salve a tutti,

ho ordinato un notebook 1520 da Dell che, ovviamente è in ritardo con la consegna.
Io vivo all'estero e sono in Italia solo per un breve periodo di tempo (fino al 30 Ago, arrivo domani) e sarebbe troppo complicato farmi spedire il laptop nel paese nel quale vivo una volta consegnato. Per cui ho cancellato l'ordine Dell e sono alla ricerca di un laptop con le seguenti caratteristiche:

- Dual Core > 2Ghz
- 4Gb ram
- HD 7200 RPM
- Scheda grafica con 512Mb memoria dedicata
- 15'' risoluzione alta

Cosa mi consigliate?

Ovviamente, devo poter acquistare questa macchina nel periodo in cui sono in Italia per cui deve essere disponibile in qualche negozio oppure presso qualche rivenditore che possa garantirmi una consegna rapidissima.
Avete consigli anche per rivenditori seri e veloci (o negozi zona Roma/centro italia)?

Grazie mille
Luciano
 

creed

New member
notebook con simili configurazioni non ci sono, o perlomeno non li trovi nei grandi magazzini..dove ci sono soprattutto prodotti consumer. i 4GB di RAM e un hard disk a 7200 rpm puoi averli solo con una personalizzazione del prodotto, così come non è facile trovare 512MB secchi sulla scheda grafica. gli unici che mi vengono in mente sono l'asus c90 che si aspetta a settembre e il toshiba x200

per quanto riguarda la grande distribuzione, i notebook che più si avvicinano alle tue esigenze sono l'asus g1S e l'asus g2s.
 

nico

New member
se ti accontenti di 2GB di memoria (al max l'upgrade a 4GB lo fai tu, è facilissimo) e di un hard disk a 5400RPM hai un'infinita possibilità di scelta, altrimenti credo che avrai grosse difficoltà.
puoi comunque, rivolgendoti ad un negozio di computer, chiedere se, per un prezzo, ti fanno loro la sostituzione dell'HDD e l'upgrade della memoria di sistema.alcuni lo fanno
 

koevet

New member
Grazie per le risposte,
il Toshiba sembra una gran macchina, ma molto orientata al gaming, oltretutto è un 17'' e io cercavo qualcosa di più portatile e leggero.

Qualche romano sa consigliarmi un negozio affidabile su Roma a cui possa rivolgermi per un'eventuale personalizzazione?

Grazie
 

bani23

New member
beh, quello che cerchi non è senza dubbio comune e al momento solo dell permette simili personalizzazioni. per quanto riguarda x200 è un notebook piuttosto sottile, quindi anche se ha un 17" non dovresti risertire del peso. trovare un rivenditore che ti personalizzi il notebook non è impossibile ma è un'impresa..ti avviso.

il g1s è troppo poco performante per le tue esigenze?
 

lex

New member
i notebook montano tutti Windows vista a 32-bit.
su un'altra discussione si parla proprio della c.d. "barriera dei 2GB", cioè la difficoltà ad allocare più memoria di 2GB (l'ha aperta un utente di un Dell Inspiron nuovo che aveva acquistato l'upgrade a 4GB). Quindi ritengo che l'upgrade a 4GB non sia proprio strettamente necessario, potresti farlo anche tu più in avanti se dovessi riscontrarne la necessità. si tratta di aprire uno sportellino sul retro e di sostituire due moduli di memoria.
anche l'upgrade dell'hard disk (di regola) è molto semplice: solito sportellino, lo apri c'e' un cassettino sul quale è montato l'HDD, lo estrai e sostituisci il drive.
 

koevet

New member
In effetti ho considerato il Macbook Pro, conosco MaxOs ma uso tool di sviluppo che non sono completamente compatibili con MaxOs.
 

lollo

New member
c'è sempre bootcamp e parallels, molti utenti utilizzano programmi in simulazione perdendo un po' in velocità..ma alla fine il sistema è comunque uno dei migliori in commercio. quindi il passo potrebbe essere meno traumatico di quel che si pensa..