de rosi

New member
salve a tutti,premetto che non sono molto competente in materia,mi occupo piu che altro di fotografia quindi perdonatemi se non mi saprò spiegare bene:p


il fatto è questo:dopo aver ponderato a lungo ed aver chiesto pareri a destra e a manca finalmente oggi ho acquistato da fnac un hp pavillion dv5 1199el, torno a casa entusiasta di provarlo ma purtroppo lo schermo non mi soddisfa appieno..

ho a che fare per lavoro con video e fotografia prevalentemente in bianco e nero che necessitano di un forte contrasto ma con questo notebook purtroppo mi sono accorto che non riesco a fare un buon lavoro in quanto il nero non è profondo, tutt'altro! rimane un nero-opaco/grigio scuro terribile che ovviamente non mi permette di regolarmi nei lavori di fotoritocco che devo fare...

la cosa strana è che mi sembrava una buona macchina tenendo conto che fino a oggi ho sempre lavorato con un asus z9200 senza alcun tipo di problema per quanto riguarda la resa dello schermo...


può essere un difetto? oppure è proprio una caratteristica di questo hp? ho chiamato in fnac e mi hanno detto che me lo sostituiscono tranquillamente anche con un modello differente.. mi sembrava d'aver visto sempre un hp però dv7 1199el... qualcuno sa se può fare al caso mio?

in alternativa, come posso regolarmi per non incappare in un altro acquisto che non fa al caso mio?

grazie in anticipo e scusate la valanga di domande ma è un problema abbastanza importante per me dal momento che ci devo lavorare... :(



marco
 

Galadh

New member
Purtroppo gli HP sono si prestano poco bene per lavori di forografia proprio per il loro famoso "effetto ovatta" degli schermi. Ci si abitua ad esso quando si utilizza per programmare, intrattenimento videoludico etc, ma se parliamo di un utilizzo professionistico che richiede dallo schermo una certa qualità come requisito fondamentale, purtroppo credo che HP non sia la scelta ideale. Hai preso un modello special edition consumer da 15.4 pollici, costoso ma a mio parere non adatto anche per la risoluzione dello schermo. Allo stesso prezzo avresti potuto scegliere soluzioni molto più valide, come ad esempio un Asus X5AVn/Pro5AVn con schermo a LED da 1440x900 pixel, o comunque una macchina con schermo a LED configurabile Dell, ma anche un buon Sony Vaio FW, o persino, pagando qualcosina in più, un ottimo Asus M50V. Io personalmente, avendone la possibilità, cambierei laprop, perchè se il tuo HP è moto valido per una certa tipologia di scenari, per il tuo credo che sia poco valido.
 

K88

New member
Quoto, il rapporto di contrasto degli schermi che monta HP è molto basso. Questo oltre a causare problemi con il nero causa anche problemi con i colori sul bianco: spesso per esempio l'azzurro molto chiaro non è distinguibile dal bianco causando non pochi problemi per lavori di fotografia o di grafica. Se lo hai acquistato da poco penso che puoi rivolgerti al venditore per eseguire direttamente una sostituzione del notebook senza perdere soldi.
 

de rosi

New member
grazie ragazzi...

a sto punto si, credo cambierò totalmente... peccato perchè mi piaceva molto anche esteticamente ma era davvero terribile per me lavoraci su...

qualcun altro mi sa consigliare una buona macchina per le mie esigenze?...

stavolta vorrei andare a colpo sicuro :p


ciao a tutti
 

de rosi

New member
eccomi di ritornoda fnac! fortunatamente hanno accettato il reso e ora ho qualche giorno di tempo per prenderne un altro... qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

al negozio mi hanno detto che tra i piu indicati ci sono


sony vgn- VGN-FW21Z

o sony vgn-fw21e

oppure cambiando totalmente : Apple MacBook Pro 15,4" 2.4GHz :p

qualcuno ha avuto modo di provare questi vaio? in negozio purtroppo (ovviamente ) non c'è modo di capire al 100% ...

se qualcuno ha altre idee... ben vengano! io di fotografia so tutto ma di notebook.... faccio affidamento su di voi! :)

grazie!

marco
 

Galadh

New member
I due Vaio che hanno a disposizione andrebbero bene come qualità dello schermo, ma oltre ad essere differenti hanno entrambi almeno un difetto:

1)Sony Vaio VGN-FW21E: ha un processore Intel Core 2 Duo P8400, inferiore al T9400 dell'HP.
2)Sony Vaio VGN-FW21Z: pur essendo potente ed avento un magnificente schermo Full HD a doppia lampada, soffre la presenza di un hard disk da 4200 rpm.

In teoria adesso l'FW è configurabile sul sito di SonyStyle, ma non credo che ti permettano di prenderlo come cambio del reso nel tuo negozio. Il MacBook Pro potrebbe essere una ottima alternativa, ma avrei molti dubbi circa la configurazione, visto che solitamente i Mac hanno un rapporto prestazioni/prezzo molto scarso. Come è configurato il modello che ti hanno proposto?
 

de rosi

New member
K88 scritto:
Alla fine il Sony Vaio VGN-FW21Z non è male.....lo schermo è eccellente e alcuni utenti hanno trovato hard disk a 5400 rpm (nonostante le specifiche tecniche ufficiali dichiarino una velocità di 4200 rpm)
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/sony-vaio-vgn-fw21z-2.html


grazie a tutti per le risposte!
alla fine avevo optato per un Sony Vaio VGN-FW21Z ma mi hanno detto che forse non riescono a procurarlo... qualcuno mi sa indicare un modello simile a questo????