freddy75

New member
salve,avendo ricevuto tantissime risposte in altra discussione vorrei sapere per cortesia se c è qualcuno che gentilmente dipsonibile ad darmi qualche info.
fare l'upgrade di una scheda video ati x1400 a x1600 è possibile?
quali sono le difficolta nel farlo e perche?
grazie in anticipo.
 

Staff

Moderator
parlando genericamente è abbastanza difficile fare un upgrade della scheda video su un notebook
in alcuni casi la GPU è saldata, in altri è impossibile o molto difficile trovare un pezzo di ricambio
in ogni ipotesi la spesa è alta e l'operazione sconveniente
 

freddy75

New member
grazie per la risposta,cmq nel mio caso la scheda in questione è una mxm dedicata e quindi rimovibile,se mettessi una tipo x x1600 o addirittura ho sentito di ki l ha sostituita con una ati hd.....
leggo in rete di casi in cui montano in sostituzione anche g force,nvidia con forse unico problema di errore di sola scrittura all avio del pc e non sfruttabilita al massimo della scheda montata per il resto funziona,ecco volevo capire come è possibile?
io sicuramente ho solo qualke piccolo buco in questione da capire per capiree il funzionamento dei parametri o cosa ci vuole o non per fare un upgrade di una scheda video ormai datata e introvabile,se non disturbo ti chiederei di spendere 2 parole te ne sarei grato,vorrei capire grazie in anticipo
 

Staff

Moderator
anche se è una MXM non è facile da sostituire
devi trovare tutto il pezzo di ricambio con la gabbia ed il sistema di raffreddamento appositi, e non è facile né economico
ti spiego meglio: esistono tante variabili, ci sono più formati di MXM, devi considerare i profili termici, il dissipatore potrebbe essere diverso, i pezzi di ricambio sono rari

gli unici notebook su cui si riesce a fare un upgrade della GPU con facilità sono i barebone Clevo, compal e quanta, che sono poi le basi su cui lavorano assemblatori come Santech

sono notebook che nascono modulari e si riescono a trovare le GPU di ricambio, con la gabbia e l'apposito sistema di raffreddamento. fuori da questi casi, l'upgrade della GPU è una cosa da gente skillata, in grado di ricavarsi ed adattarsi i pezzi
 

xoring

New member
Quoto quello che ha detto staff e aggiungo che per la maggiorparte dei notebook è necessario flashare una versione modificata del bios, che abbia all'interno i parametri per far funzionare l'altra scheda, in pratica è un bios che all'interno ha una "white list" delle periferiche compatibili, tipo di cpu, ram, gpu, wifi etc....
 

freddy75

New member
Ciao, non te lo so dire anche perchè dipende da computer a computer, che modello preciso è il tuo notebook?
Fujitsu amilo pi1536 con bios originario di fabbrica 2006 mai aggiornato.
Monta una x1400 introvabile,ho trovato solo una x1600,mentre per le altre tipo nvidia gia provate necessitano di flah su bios