Skyware

New member
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno mi poteva dare una risposta ad un quesito molto semplice, ma per il quale non riesco a trovare risposta.

Ho un HP Pavilion modello DV5-1108el e volevo sapere se era possibile montare una maggiore quantità di RAM (avendo due slot sole) tipo 8Gb (2x2), cioè se il pc le gestirebbe e se sono disponibili nel mercato.

Non sono molto pratico quaindi spero mi scuserete se trovate questo post un pò banale, ma non sono riuscito a trovare documentazione sul mio pc che mi dicesse quale è la max ram che supporta.

Ciao a tutti e grazie.

Skyware.
 

lex

New member
Riferimento: Aiuto con HP Pavilion DV5-1108el

dipende dal chipset. che chipset hai? comunque ad occhio dovrebbe supportare max 4GB
 

Skyware

New member
Riferimento: Aiuto con HP Pavilion DV5-1108el

Bella domanda...non sono molto pratico...mi sa che è come dici tu (avevo un presentimento...) che gestisce solo 4Gb...
Grazie, Claudio.
 

K88

New member
Riferimento: Aiuto con HP Pavilion DV5-1108el

Secondo il service manual il tuo modello supporta fino a 4 GB di RAM con un modulo PC2-6400 DDR2 da 2 GB per slot.
 

Skyware

New member
Riferimento: Aiuto con HP Pavilion DV5-1108el

Ti ringrazio molto per la disponibilità.
Immaginavo, peccato...

Ciao, Claudio.
 

K88

New member
Riferimento: Aiuto con HP Pavilion DV5-1108el

Secondo il service manual del tuo modello:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01550108.pdf (pagina 3)
Il tuo notebook supporta al massimo 4 GB ma è necessario fare una considerazione: il chipset PM45 supporta effettivamente fino ad 8 GB: Mobile Intel® PM45 Express Chipset quindi se hai trovato una scheda tecnica che riporta questa espandibilità potrebbe essere stato rilasciato in seguito un aggiornamento del BIOS (non riportato poi nel service manual) che permette l'upgrade a questo quantitativo di memoria. Tuttavia dovresti acquistare due moduli DDR2 da 4 GB che costano minimo 90 euro l'uno e tenere da parte i tuoi vecchi moduli per la garanzia, quindi non so se ti conviene.
 

Skyware

New member
Ciao a tutti,
volevo ringraziarvi per le risposte ed anche per informarvi che gli 8Gb fungono...Ciao a tutti e grazie ancora per la disponibilità.
 

K88

New member
Ogni tanto HP sbaglia le schede tecniche...era successo già in passato. Solo con una prova diretta si può avere la certezza.