Galadh

New member
Con CPUZ (od everest) ti rileva correttamente la presenza di 2 banchi da 2GB?
Hai provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica dal BIOS?
Altra cosa...provato ad installare, in ogni caso, il SP3 per XP per migliorare le prestazioni generali?
 

giume

New member
I banchi di ram me li legge correttamente. I problemi sono i seguenti:
- il bios legge sempre come memoria massima 3 gb;
- sulle propriet
 

giume

New member
sto ripostando i problemi perchè non so per quale motivo il mio messaggio è stato tagliato:
- il bios legge sempre una memoria massima di 3gb anche dopo l'aggiornamento alla verisione 1002;
- su Proprietà di risorse el computer ne vedo addirittura 2,87;
- inoltre nei benchmark mi sembra che quelli relativi alla cpu siano diminuiti(me ne puoi dare conferma?)

Il SP3 non l'ho ancora installato, a visto che me lo hai consigliato mi sono un pò informato e tra le migliorie apportate non figura nessena cosa riguardante la ram. Inoltre ho letto di molti che hanno avuti diversi problemi co tale service pack (es: gestione periferiche vuota). Tu lohai già installato???
 

Galadh

New member
Io si, dà migliorie generali di stabilità e performance del sistema. Anche io ho saputo di alcuni problemi con notebook vecchi, ma non su piattaforme recenti (la mia un Asus Santa Rosa).
Il fatto che ti vede 3GB dal bios non saprei interpretarlo...
Volevo sapere se CPUZ invece riesce a rilevare i due banchi correttamente.
Nella sezione "SPD" puoi rilevare capienza e specifiche dei moduli installati, nonchè verificare se vanno in dual channel (anche se in questo parametro spesso CPUZ sbaglia).
Puoi provare?
No perchè sembra quasi che hai installato nuovamente un banco da 1 ed un banco da 2 a "sentire" il BIOS...
 

giume

New member
Questo test l'ho fatto con everest e riconosce tutto perfettamente. Rimane comunque il problema del bios: può darsi che sia una liitazione imposta???Riguardo i benchmark sai dirmi nulla?
 

Galadh

New member
Per i benchmark mi pare strano. Se i moduli hanno la stessa frequenza di quelli vecchi, le prestazioni dovrebbero essere migliori, dal momento che hai levato 2 moduli in asimmetrico per 2 in simmetrico. Per il fatto del BIOS in effetti, essendo il C90S un modello particolare, non ti so dire. Ho visto il sito ed effettimanete hai l'ultimo BIOS disponibile. Con il BIOS vecchio avevi lo stesso problema o l'hai aggiornato proprio per provare a risolvere?
Everest quindi certifica la presenza di due moduli da 2GB? CPUZ era interessante per verificare se rileva qualche anomalia.
 

giume

New member
Ho aggiornato il bios per risolvere il problema, ma... Comunque ho installato CPU-Z e anche qui tutto a posto. Ti inserisco le immagini dei risultati:
 

giume

New member
non mi fa caricare le immagini comunque funziona in dual channe nella cartella SPD tutto ok, in quella Memory alla voce size dice 4096 mb
 

Galadh

New member
Mah che stranezza. Che il sistema riveli 3GB, essendo a 32 bit, sarebbe normale (anche se tu dici che ne rivela anche di meno). Ma che il BIOS non sia in grado di allocare tutta la memoria...non è per nulla normale.