giume

New member
Tempo fa ho creato un post per l'upgrade della ram nel mio notebook, ma non ho capito granchè...
Il c90s può supportare gino a 3 GB di ram e, leggendo da qualche parte ho capito che tale limitazione è dovuta al SO che utilizzo (xp sp2) che non intendo cambiare con l'instabilissimo vista. Nel post che avevo precedentemente scritto mi si diceva che poteva aver un dual channel asimmetrico e quindi correvo il rischio di perdere in prestazioni. La mia domanda è la seguente: se metto due banchi identici di ram corsair ho ancora un dual channel asimmetrico???
Vi prego di rispondermi per valutare se fare l'upgrade o meno. Inoltre se c'è qualcuno che lo ha già fatto volevo chiedergli eventuali info su benchmark.
Grazie.
 

Galadh

New member
Ciao scusa, mi sa che il tuo thread è sceso troppo in fretta passando inosservato.
Allora sul tuo notebook puoi montare fino a 4GB di memoria RAM DDR2, in due banchi da 2GB.
Quel che hai capito è esatto:
Se monti 2GB+1GB avrai il dual channel asimmetrico, poco performante e debilitante per alcuni casi anche rispetto ad 1GB+1GB.
Se invece installi 2GB+2GB, avrai non solamente il dual channel simmetrico, più performante (anche con XP 32 bit), ma anche benefici vistosi, nonostante il sistema effettivamente sia in grado di sfruttarne solo 3GB (ma bisogna considerare la grande mano data alla turbocache della tua Nvidia ed altri fattori che li rendono sicuramente superiori a 2GB+1GB).
Tra l'altro è anche da considerare un investimento dopo l'arrivo di Windows 7, nel caso che tu abbia intenzione di adottarlo saltando a piè pari vista, come in molti stanno facendo.
 

Galadh

New member
Non ti chiedo se hai verificato la compatibilità dei moduli perchè mi sembri già informato e deciso. Se servono informazioni ovviamente ci siamo.
 

giume

New member
Forse sono stato troppo precipitoso. Il modulo che ho ordinato ha il seguente codice:VS2GSDS667D2.
a eseere sincero ho controllato è non ho trovato nessuno che parlasse di problemi di incompatibilità... Non ditemi che fatto una fesseria...
 

Galadh

New member
Sisi vanno bene. Intendevo per compatibilità il fattore forma, SoDIMM da 200 pinn, ed il tipo di memoria RAM (PC5300). Ti ho visto deciso quindi ho capito al volo che non avresti comprato a pera :). Non per sfiducia, ma quando ti trovi davanti (e capita) gente che compra RAM letteralmente a caso pensando che sia una entità universale, prendendo magari banchi per desktop, non sai manco cosa rispondere :p.
 

giume

New member
Meno male... le ho già ordinate. Appena arrivano publico i benchmark di everest. Penso dovrebbero essere superiori agli attuali... Ancora grazie
 

giume

New member
E' arrivata la nuova ram, ma i risultati non sono quelli speratihttp://notebookitalia.it/components/com_joomlaboard/emoticons/angry.png, vi posto i benchmark in modalit