ketrio

New member
ciao a tutti,
spero di aver indovinato la sezione giusta. ero indeciso tra questa e quella consigli per gli acquisti, ma mi sembra più una domanda tecnica...

Allora..possiedo un notebook Acer Aspire 5920G con 2gb di ram ddr2 a 667Mhz e un processore Intel Core 2 Duo T7300 con 2Ghz di clock e un FSB di 800Mhz. Volendo aumentare la ram del portatile da 2 a 4gb, più che altro per motivi economici (meglio farlo adesso che le ddr2 costano poco) mi è venuto il seguente dubbio:

meglio comprare 2 banchi da 2gb di ram con frequenza di 667Mhz o da 800mhz che su per giù costano uguale (22contro 25 euro a banco)? Ce le posso mettere le ram da 800Mhz o ci sono problemi di incompatibilità? ottengo un vantaggio nel mettere le ram a 800mhz o no?

che dite?
 

Dk87

New member
Re:upgrade RAM Si non hai pro: DDR2 667 o 800 Mhz

Non hai problemi di incompatibilità dato che quelle a 800Mhz si adatterebbero al max possibile raggiungibile dal notebook.
Solo che non le sfrutteresti quindi a questo punto se prendi le 667 non hai svantaggi, quello a cui devi stare attento è che i due banchi siano identici infatti ci sono casi che con 2 banchi diversi uno dei due avesse problemi quindi meglio non rischiare e prenderle uguali tra loro.
 

ketrio

New member
Re:upgrade RAM Si non hai pro: DDR2 667 o 800 Mhz

grazie per la risposta dk87...

accertato il fatto che potrei metterle quelle da 800Mhz, ...perchè dici che con le sfrutterei? io pensavo di togliere i 2 banchi che ho adesso a 1gb a 667Mhz (per poi rivenderli) e mettere 2 banchi nuovi identici da 2gb l'uno a 800Mhz....non andrebbero entrambi a 800Mhz?

scusa ma sono un pò duro sulle ram..
 

Ultimate

New member
si, io:
il chipset del 5920 se non sbaglio non supporta le memorie a 800MHz ma solo a 667MHz
mi dici che chipset hai che verifico?
 

Dk87

New member
Dico che non le sfrutteresti perchè se il notebook le fa lavorare al massimo a 667 mhz non andrebbero oltre, certo è che i 4GB puoi metterli(dato i prezzi al momento piuttosto bassi) togliendo i banchi già presenti, poi se hai un vista o xp 32bit comunque ne sfrutterai circa 3,2GB dato che i 32bit non sfruttano di più se vuoi farle riconoscere tutte magari per lavori professionali o altro allora dovrai installare il so a 64bit.
 

ketrio

New member
ciao ultimate,
grazie per la risposta (ovviamente grazie anche a dk87)...

il chipset dovrebbe essere Intel Crestline-PM PM965..è questo che intendevi?
 

ketrio

New member
sono andato io a vedere le specifiche del chipset PM965..nada...al max le ram le supporta a 667..grazie a tutti per le preziose informazioni e l'aiuto dato...mi sa che metterò 2 banchi da 2Gb ciascuno a 667 a questo punto...

ciao a tutti...