MarcoTheRipper

New member
Salve,

Sono in procinto di acquistare un portatile della hp (più precisamente hp 6735s a 280€....).
Partiamo dal presupposto che mi serve un portatile di fascia MOLTO bassa.....e che di hardware (almeno nel campo dei desktop), ne capisco un bel pò (tanto).....però per quanto riguarda i notebook sono un pò indietro.....

Ora la domanda è......

Volessi in futuro dare un pò grinta in più al portatile, oltre ad aumentare la ram, vorrei sapere qualcosa in più riguardo all'upgrade del processore....

Il sempron SI-40, credo sia sufficiente per l'utilizzo office....però un turion non farebbe male....

Immagino che il portatile supporti le cpu montate nelle versioni più costose (quindi Turion X2 Rm-70, Turion X2 Ultra ZM-82)....però il costo non è proprio conveniente (come del resto la diponibilità...)

Pensavo invece alla fattibilità di un upgrade a processori del tipo Turion 64 X2 TL-50/52, Athlon 64 X2 TK-53/55.....ma il dubbio è grande....

Credo non siano supportati a livello hardware, e anche se fosse, ci potrebbero essere problemi di bios etc etc.......al 90% so che non è fattibile come cosa.....ma la speranza è l'ultima a morire (soprattutto se un'upgrade del processore ti costa 20€ B) ...

Voi anime pie che leggete....ditemi che sbaglio :lol:
 

Galadh

New member
Detto in tutta sincerità il Sempron lo vedo malissimo anche con Office. Se vai a vedere le prestazioni delle attuali CPU AMD, ti renderai conto che il più potente processore AMD Turion 64 X2 Ultra, nonostante il clock, ha prestazioni inferiori rispetto al più scarso processore Intel Centrino 2. Quindi i limiti dello "sprint" futuri sono praticamente nulli. E'vero che il prezzo è poco e che il costo dei processori è basso, ma se per esempio prendessi un Centrino 2 di fascia bassa con chipset GM45 o PM45, allora le possibilità di upgrade per il futuro sarebbero molto ma molto più rosee.
 

MarcoTheRipper

New member
Galadh scritto:
Detto in tutta sincerità il Sempron lo vedo malissimo anche con Office. Se vai a vedere le prestazioni delle attuali CPU AMD, ti renderai conto che il più potente processore AMD Turion 64 X2 Ultra, nonostante il clock, ha prestazioni inferiori rispetto al più scarso processore Intel Centrino 2. Quindi i limiti dello "sprint" futuri sono praticamente nulli. E'vero che il prezzo è poco e che il costo dei processori è basso, ma se per esempio prendessi un Centrino 2 di fascia bassa con chipset GM45 o PM45, allora le possibilità di upgrade per il futuro sarebbero molto ma molto più rosee.
A livello di piattaforma, Puma è qualche passo avanti nella fascia bassa....tralasciando il comparto processori....
C'è anche da dire che a me serve un portatile moooolto economico.....e l'hp mi costa 280€....delle performance poco mi frega....

Parlavo della fattibilità, solo per dargli una spinta un più.....ma niente di che...

Insomma avete una più pallida idea di quali processori siano compatibili???? :silly:
 

K88

New member
Sicuramente non potrai montare processori della piattaforma Puma ma al massimo degli AMD Turion X2 ( penso massimo un TL60).
 

MarcoTheRipper

New member
K88 scritto:
Sicuramente non potrai montare processori della piattaforma Puma ma al massimo degli AMD Turion X2 ( penso massimo un TL60).
Da cosa affermi che non posso montare processori della piattaforma Puma?? Lo stesso sempron sl40 và su puma, come i Turion X2 Ultra (ZM) e i Turion X2 (RM)....

In ogni caso a me interessa in particolare la compatibilità con i Turion 64 X2 (TL).

I miei dubi nascono dalla diversa frequenza dell'HT (800 sui vecchi Turion 64/x2, quindi i vari TL....1800 sui nuovi).....o a problemi sul moltiplicatore/frequenza....
 

K88

New member
Il BIOS non dovrebbe essere in grado di riconoscere processori Puma con evidenti problemi sulle prestazioni.
I Turion X2 TL-60 invece dovrebbero essere supportati anche perchè in commercio sono presenti diversi dv6700 basati su quel processore e dal punto di vista hardware non dovrebbe cambiare nulla rispetto al tuo notebook.
 

MarcoTheRipper

New member
K88 scritto:
Il BIOS non dovrebbe essere in grado di riconoscere processori Puma con evidenti problemi sulle prestazioni.
I Turion X2 TL-60 invece dovrebbero essere supportati anche perchè in commercio sono presenti diversi dv6700 basati su quel processore e dal punto di vista hardware non dovrebbe cambiare nulla rispetto al tuo notebook.
Ok quindi un Turion 64 X2 come i TL-60/50/52 etc etc DOVREBBERO essere compatibili???

Mi pare strano però questo fatto che dici riguardo agli ZM ed RM, essendoci in commercio ad esempio modelli di 6735s che montano l'RM-70 :blink:
 

K88

New member
Ma stai parlando di un HP Compaq pensavo che ti riferivi ad un HP Pavilion dv6700, la differenza è notevole.
In questo caso devi vedere per forza il modello di chipset montato per vedere la compatibilità in quanto la scheda madre non è sempre la stessa.