Gillis

New member
salve a tutti,
sto cerccando da un pò di tempo di risolvere un problema con mio laptop, ho chiesto in giro a vari forum ma non riesco a trovare una risposta precisa, provo anche qui che è un forum dedicato espressamente al mondo portatile.
Possiedo un lenovo y510p con un monitor di risoluzione 1366x768, da un pò di tempo mi sto documentando se è possibile cambiare il suddetto monitor con uno di risoluzione full hd (1920x1080). Essendo in commercio modelli di y510p dotati di monitor fhd e con praticamente lo stesso hardware del mio (processore, ram, scheda video etc) ho deciso di provare ad acquistare un monitor fhd. Su consiglio di un ragazzo ho prima smontato la cornice del protatile per vedere il numero del modello del cavo video, che risulta essere DC02001KT00 (hd+/fhd cable e quindi mi è stato detto che non necessitavo di comprare anche un altro cavo video.
Allora compro il nuovo monitor e lo monto, il risultato però che ottengo sono linee blu e verdi ed è impossibile lavorarci sopra.
Contatto allora il negozio dove ho comprato lo schermo e mi dicono che molto probabilmente è il mio cavo video, che potrebbe essere mis-labeled e non supportare l'alta risoluzione. Ora io potrei provare anche con un altro cavo, però quello che lascia dei dubbi è che il modello che ho io (o almeno il numero del modello) è lo stesso di quello che ho trovato su ebay. Quindi non so se funzionerà; secondo voi, quindi, guardando l'immagine, credete sia un problema di cavo video e quindo magari sostituendolo dovrei risolvere???
Grazie mille
 

Allegati

Dgenie

Active member
vabbé non credo che provare con un altro cavo sia un grosso problema. assicurati che sia inserito correttamente e interamente prima di acquistarne uno nuovo
 

Gillis

New member
sono indeciso se acquistare un altro cavo nel senso che non sono sicuro che sia un problema di cavo, inoltre l'unico cavo che ho trovato viene dalla Cina e con la consegna standard se ne passano un bel pò di giorni, l'attuale cavo è inserito correttamente, sto scivendo dallo stesso pc ma con monitor originale
 

Dgenie

Active member
hai provato a consultare i manuali di riparazione di Lenovo? mi risulta che non solo HP ma anche Lenovo pubblichino i Service manual. lì di solito mettono i codici dei pezzi di ricambio
 

Gillis

New member
si li ho consultati, praticamente pare esserci un solo modello di cavo, quello che messo a inizio post, però quelli del sito laptop screen guardando l'immagine che gli ho mandato dicono che probabilmente p un problema di cavo, ecco ciò che mi hanno scritto:

"If this is the original cable in the laptop, it may be mis-labeled. As your original 1366x768 screen should not work properly with a dual channel HD+/FHD cable, and the new screen still shows display issue which is typical of incorrect cable being used."

quindi o è un problema di cavo o di scheda madre, ma se fosse il secondo non si dovrebbe proprio accendere il monitor no?? mentre secondo i ragazzi di laptopscreen.com quello è un sintomo di un cavo sbagliato, resto ancora indeciso però se poi è la scheda madre spenderò altri soldi e tempo, e non so se mi conviene poi restituire tutto, visti i costi di spedizione. Inoltre che vuol dire mis-labeled???
 

Dgenie

Active member
sono praticamente sicuro che si tratti della scheda madre perché altrimenti avresti problemi anche col monitor vecchio
 

Dgenie

Active member
tu hai detto che con il monitor HD precedente, il portatile funziona. se fosse un problema di motherboard avresti problemi anche con quel monitor
 

Gillis

New member
ok quindi non è un problema di mb? allora è il cavo che devo cambiare, magari è il cavo ad essere mis-labeled (che ancora capisco bene cosa significhi) scusa ma non sono tanto esperto
 

Dgenie

Active member
non penso che sia il cavo mis-labeled
in pratica ti dicono che il cavo è stato etichettato male... mah una ipotesi assolutamente improbabile

sinceramente se mi trovassi nella tua situazione la prima ipotesi che farei sarebbe quella dello schermo difettoso e chiederei al venditore il rimborso o la sostituzione