loganno

New member
ragazzi vi prego aiutatemi devo upgradare per questioni lavorative il mio notebook Hp Pavilion dv6560el e mi chiedevo, leggendo la guida che ho trovato in rete, se valeva per me.
Riporto il link: http://notebookitalia.it/upgrade-memoria-a-4gb-su-notebook-hp-pavilion-1141.html bene vedete io ho aggiornato il bios all'ultima versione e non so cosa implica ciò.
Volevo sapere:
1) ci sn problemi con il BIOS che ora ho?

2) che ram devo installare,anche se costosa prendo la migliore in Mhz?

3) devo installare la versione a 64bit , ora ho la 32 bit.La posso richiedere a MICROSOFT? dovrebbe essere mio diritto..se si come???

4) ci sono netti miglioramenti con 4GB di ram nel video editing?

5) ho anche installato leopard me li rileverebbe i 4gb? (questa domanda magari è meno importante)

grazei a tutti
 

mn7

New member
eccoci
1) nessun problema, sulla guida si consigliava un update del BIOS perché inizialmente il tuo modello dinotebook supportava max 3GB di memoria

2) DDR2-677 SoDIMM (comunque controlla sempre che memoria hai installata adesso)

3) per usare i 4GB di memoria con Windows si', devi mettere la versione a 64 bit

4) si'

5) non sono un esperto di Mac ma credo proprio di si'
 

Galadh

New member
Quoto tutto: confermo che Leopard è a 64 bit, anche se penso che i miglioramenti nel videoediting non siano tanto nel GB di memoria in più, quanto nell'utilizzo di eventualisoftware a 64 bit ben ottimizzati, su OS a 64 bit.
 

loganno

New member
grazie molte per le risposte. Controllerò quali schede ram ha il mio notebook ma secondo voi per avere questi 4gb quanto dovrò spendere? inoltre per la versione a 64bit di vista sta un modo per richiederla a microsoft.Siete grandi grazie ancora per le risposte.Quindi con l'aggiornamento del bios cmq ora non dovrei avere problemi.
Se qualcuno ha fatto questa procedura o pensa di farla, è libero di comunicarlo in questo post cosi ci confrontiamo volentieri.Cordiali saluti.
 

K88

New member
Si spende circa sui 40-50 euro, non serve obbligatoriamente prendere memorie di marche note.
Con tutti i BIOS successivi non ci sono problemi, solo con la versione F.09 c'è un problema per l'upgrade ma in questo caso basta aggiornare il BIOS.
Per Vista 64 bit la storia è abbastanza lunga, sembra che per il momento non sia possibile con le copie OEM richiedere il DVD ufficialmente anche se le licenze sono teoricamente in grado di funzionare anche su Vista Home Premium 64 bit. Cerca nel forum la chiave "vista 64" per ulteriori informazioni.
 

loganno

New member
Ragazzi avete letto che è possibile modificare il processore t7300 con un t9500?
Ma dove posso trovarlo e a quanto secondo voi?
un'altra domanda..come posso fare per creare dei dischi di ripristino anche se ho installato di tutto sopra il mio hp?
magari la procedura passo passo.Sono negato per ste cose.Grazie mille...
 

Galadh

New member
Per quanto riguarda il processore, avendo una piattaforma Crestline di Santa Rosa, puoi installare qualsiasi processore compatibile con TDP massimo di 35W. Questo implica che potresti mettere, tra i Merom: T7300, T7500, T7700, T7800
tra i Penryn: T8100, T8300, T9300, T9500
Tra questi ti consiglierei sicuramente il T9300, per il semplice fatto che il T9500 offre solamente un piccolo incremento prestazionale rispetto al T9300, eppure costa tanto ma tanto ma tanto di più, proprio perchè è un top di gamma. Purtroppo i prezzi sono ancora altini, nonostante si tratti di CPU vecchie. Un T9300 si trova ancora in giro intorno alle 300 euro nuovo..o sui 150-200 euro usato.
 

loganno

New member
Grazie mille, sempre super-informati. Ora non resta che cercare un t9300 o attendere che scendano di prezzo. La procedura l'ho trovata sul sito web, ma è troppo difficoltosa e nn vale la pena? Intendo per i danni che si apportano, non tanto per le migliorie che sono EVIDENTI :)

Altra cosa, se prendo (x2) delle corsair da 2gb ognuna 667Mhz sodimm 200 pin vanno bene?

Come posso fare per creare dei dischi di ripristino anche se ho installato di tutto sopra il mio hp?
magari la procedura passo passo. Ho dei programmi come Virtual Dj che hanno le playlist che seguono il percorso dei file e non si possono reinderizzare se non rifacendole completamente.Cosa lunga e noiosissima.Mi aiutate...Grazie mille.Siete i migliori.
 

Galadh

New member
Per una eventuale sostituzione, si, con gli HP è abbastanza elaborata. Avrai di sicuro visto questa guida:
Sostituzione processore HP Pavilion dv6x00el
Con altri tipi di notebook è molto più facile, comunque ci vuole soprattutto calma e delicatezza, altrimenti veramente si rischia di fare danni. Il notebook funziona perfettamente con tutto al suo posto, bisogna partire da questo presupposto.
Santa Rosa supporta 4GB quindi si, vanno bene ed è il formato giusto.
Per il ripristino mi pare che ci sia una utility di HP che lavora direttamente sulla partizione di ripristino, indipendentemente dai programmi installati, creandoti i DVD. Se invece vuoi fare un ghost del tuo sistema operativo al momento attuale, compresi programmi e tutto il resto, devi utilizzare un programma per fare il backup del disco. K88 consiglia Paragon Drive Backup, ma ce ne sono anche tanti altri, tipo Acronis True Image, Norton Ghost...etc.
 

loganno

New member
Galadh scritto:
Per una eventuale sostituzione, si, con gli HP è abbastanza elaborata. Avrai di sicuro visto questa guida:
Sostituzione processore HP Pavilion dv6x00el
Con altri tipi di notebook è molto più facile, comunque ci vuole soprattutto calma e delicatezza, altrimenti veramente si rischia di fare danni. Il notebook funziona perfettamente con tutto al suo posto, bisogna partire da questo presupposto.
Santa Rosa supporta 4GB quindi si, vanno bene ed è il formato giusto.
Per il ripristino mi pare che ci sia una utility di HP che lavora direttamente sulla partizione di ripristino, indipendentemente dai programmi installati, creandoti i DVD. Se invece vuoi fare un ghost del tuo sistema operativo al momento attuale, compresi programmi e tutto il resto, devi utilizzare un programma per fare il backup del disco. K88 consiglia Paragon Drive Backup, ma ce ne sono anche tanti altri, tipo Acronis True Image, Norton Ghost...etc.
Ancora grazie non finirò mai di ringraziarVi/Ti.
Ma facendo questo backup del disco(ho già norton ghost) poi posso rimetterlo su vista 64bit cosi da riavere quei programmi e i loro file con relativi percorsi?
Ultima domanda, vorrei prendere un banco di ram dal 6580el di mia sorella che non usa mai.Ora come posso aprirlo velocemente senza seguire guide dato che devo prendere un banco e metterlo sul mio? Arriverei a 3gb di ram e appena metto l'altro che comprerò installerò vista 64bit. Mentre per prendere il modulo bluetooth come posso fare? Il 6580el lo ha pre-installato.