sonic

New member
ciao ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio. premetto col dire che non sono molto esperto, quindi mi affido ai vostri consigli.
come potete notare dal titolo del post il mio problema sono le temperature che raggiunge il mio vecchio notebook. Ho un HP serie DV di 3 anni fa..e ormai mi raggiunge delle temp cosi' alte che ho paura che da un momento all'altro scoppi. siccome alla fine il notebook nel complesso va bene, tranne qualche piccolo rallentamento, avevo pensato di aggirare il problema e queste le mie considerazioni:

secondo voi mettendo un po' di pasta termica sul chip le temp si abbassano? in tal caso che pasta mi consigliate? e quano costa? è difficile come operazione?

il processore è un Dothan. un centrino di prima generazione è possibile fare un upgrade con un processore più potente? qua so già che la cosa si fa difficile..ma magari mi rivolgerei ad un tecnico..

pensate che la soluzione si possa trovare cn una base raffreddante? ne conoscete di carine esteticamente e non molto costose? ma mi conviene?

mi rimetto ai vostri consigli..
 

mn7

New member
allora,
se le temperature salgono dopo 3 anni,è sicuramente il dissipatore otturato dalla polvere. Lo smonti, lo pulisci, e vedrai la differenza...
i Dothan sono i processori per notebook standard (non ULV) piu' freschi che ricordi dopo i Banias originari, quindi non hai bisogno di una base raffreddante, basta un po' di manutenzione del sistema di raffreddamento. Se proprio vuoi una base raffreddante, scegline una passiva (senza ventole) ce ne sono di molto carine, ed il comfort acustico non è a rischio.
la pasta termica? sicuramente sostituendola avresti un bel risparmio in termini di temperature. pero', credo che una bella pulizia sarebbe gia' sufficiente. Se vuoi avventurarti nella sostituzione della pasta termoconduttiva, una delle migliori è AS5, Artic silver 5
http://www.arcticsilver.com/as5.htm