lex

New member
attualmente che hard disk hai?
potresti comprarne uno a 7200 rpm e mettere in un box esterno autoalimentato quello attuale
 

fabio_p

New member
infatti, il problema è la garanzia...la perdo vero?

ho 160 gb a 5400 rpm

avevo pensato, avendo una eSATA, ad un esterno ma è scomodo !
Allora volevo optare per inserirlo nel modulo "HOT SWAPPABLE MODULE BAY" dove attualmente c'è il dvd... Dovrebbe essere bootable, vero?
Preferenze ed alternative?
Secondo voi il mio hdd influsice sulle prestazioni?A prescindere dalla valtazione di Vista.
 

K88

New member
Si, teoricamente cambiando l'hard disk la garanzia va persa. Tuttavia il tuo hard disk incide sulle prestazioni fino ad un certo punto: alla fine 5400rpm non sono molto pochi. Ovviamente con un 7200rpm andrà meglio ma non so se riuscirai a notare un aumento così considerevole nelle prestazioni da giustificare la spesa. Ma vorresti utilizzare il connettore del lettore DVD per poi inserire il secondo hard disk nell' HOT SWAPPABLE MODULE BAY? Dovresti prima di tutto verificare che non ci siano sigilli di garanzia applicati.
 

fabio_p

New member
Infatti, ho provato a staccare il modulo (operazione semplicissima, basta premere il pulsante e sfilare il modulo...) e non mi pare ci siano sigilli strani. Basterebbe inserire un modulo contenente un hdd 7200.
E' bootable, vero?
Ovviamente bisogna prenderlo originale asus e costerà un occhio!
Mah...dici che alla fine non valga la pena?
E' scomodo ma, a titolo informativo, un disco eSata è bootable?
Potrei metterci su anche OS diverso (tipo uno stabile XP sp2)?

Questo Vista mi sta dando davvero tantissimi problemi....non è che posso cambiare tutte le periferiche esterne, router, printer server, stampanti, fotocopiatrice... Ad esempio la macchina fotografica essendo WIA e non il nuovo standard per vista...non funziona...è una Canon prosumer ma non ci sono speranze...lo dicono loro sul sito...Non riesco ad installare nemmeno gli update dei driver per il motorola V3, mica un modello invenduto...

Scusate, chiudo la parentesi di insoddisfazione per Vista...!
 

K88

New member
A questo punto non fai prima a fare direttamente un downgrade a Windows XP? In questo modo non dovresti perdere la garanzia hardware.
Un hard disk eSata con molta probabilità è bootable ma per sicurezza dovresti vedere nel BIOS. Secondo me non ti conviene minimamente utilizzare l'HOT SWAPPABLE MODULE BAY.
 

K88

New member
Si, ancora è possibile acquistarlo. Il prezzo parte da 99 euro circa per le versioni OEM per arrivare fino a 350 euro circa per le versioni standard (Windows XP Professional SP2). Le versioni Home dovrebbero costare anche di meno. Per il downgrade c'è il 3d di riferimento generale nella sezione Windows, si tratta praticamente solo di incorporare i driver SATA con nlite e cercare sui siti dei vari produttori dell'hardware i driver compatibili con XP.
 

fabio_p

New member
Cavolo...mi costa come un hdd eSata da 250gb... ovviamente si parla di due cose diverse e non comparabili però non è nemmeno quella una soluzione priva di difetti (ovviamente).
Altre strade percorribili?
 

lab34

New member
se hai lo sportellino sul fondo, quindi non devi smontare il notebook spezzando eventuali sigilli, non penso che perdi la garanzia.
ovviam il produttore non risponde di eventuali danni che causi durante l'upgrade
 

K88

New member
Vabbè se prendi una copia OEM di Windows XP Home dovresti stare sotto gli 80 euro, però poi potrai utilizzare quel sistema operativo solo su quel PC.