umby75

New member
Ciao, sono in possesso di un netbook Eee Pc Seashell series 1015PD (con cpu Atom N455 da 1666Mhz). Ho ampliato la ram a 2Gb (dim. max) e devo ammettere che ora funziona un po' meglio rispetto a prima (mi chiedo come mai lo fanno uscire con 1Gb se non riesce quasi ad accendersi!) ed ho acquistato un ssd di dim. inferiori (120Gb) rispetto a quello originale magnetico (250Gb) con 2 partizioni logiche.
Sono qui per avere qualche dritta su come poter trasferire, una volta ridotti a meno di 120Gb i dati di quello magnetico, tutto il contenuto del hd originale comprese le partizioni di ripristino, Efi e le due partizioni logiche.

Inoltre, poiché Win7 Starter mi ha lasciato un po' deluso in merito ad alcune funzioni che ho ricercato in passato (netbook che funziona da router e qualche altra funzione che ora non ricordo), e considerando che installerò un ssd, opterei per un' installazione completa o di Win7 o WinXp.
Purtroppo però non conosco molto bene le varie funzioni disponibili tra questi s.o. (quale offre l'uno e l'altro no) e chiedo appunto anche un consiglio sulla scelta del s.o.
Vi ringrazio per la vostra pazienza:banghead:

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB, Siyah Kernel 1.9.1 using Tapatalk 2- Rome, Italy
 

Dgenie

Active member
o usi tool specifici per fare la migrazione oppure usi dd per fare una copia bit a bit
unico limite che hai con dd è che devi ridimensionarti le partizioni del vecchio HDD sotto i 120GB in modo tale che non hai problemi quando copi tutto sullo SSD
 

umby75

New member
Cos' è dd?
In pratica dovrei ridimensionare l'hdd a poco meno di 120Gb complessivi tra le due partizioni logiche e poi clonare sul ssd. E le partizioni nascoste (quella di ripristino ed efi)?
Poi mi toccherà fare anche l'allineamento? ?:confused:
 

Dgenie

Active member
credo che se fai una copia bit a bit di tutte le partizioni del vecchio HDD possa andare subito appena lo sostituisci
cmq finché non formatti il vecchio HDD puoi procedere per tentativi
 

umby75

New member
Si ok. E così ho fatto!
Secondo tentativo;)
Perché col primo (come da manuale) mi ero creato ben benino l'erase block di 2Mb ed il sistema non si avviava!
Poi mi sono disinteressato dell'erase block e tutto ok..
 

lex

New member
dd è un tool molto semplice e gratuito per fare copie bit a bit, tutto qui, ma puoi anche usare altri software o anche software commerciali