USBunny

New member
Ciao ragazzi volevo sapere una cosa, io ho preso il pc intorno a novembre dell'anno scorso, ho visto che c'è un aggiornamento al bios che risale al 2-12-2011 e si chiama "Update CPU Microcode", qualcuno ha mica idea di cosa possa essere e se cambia qualcosa..
Insomma aggiornare il bios è in genere un operazione rischiosa, la serie k53s ha un bios ridotto al lumicino, volevo solo sapere se valeva la pena tentare un aggiornamento o è meglio lasciar perdere poichè i rischi sono maggiori dei benefici, solo questo, grazie cmq =)
 

USBunny

New member
infatti, però volevo capire se ci fosse qualche miglioria in quell'aggiornamento, specie per quanto riguarda la quantità (ora esigua) di impostazioni personalizzabili :3
 

Dk87

New member
Mà aggiornarlo ora che non hai problemi specie con il riconoscimento di periferiche non serve, se poi in futuro farai qualche modifica hardware o vedi che darà qualche problema allora puoi pensare di aggiornarlo, purtroppo i bios dei notebook non sono come i fissi pieni di personalizzazioni, anche per un fatto di sicurezza maggiore per l'hardware.
 

Pavilion6159

New member
dk87: ma non c'è un modo per installare bios personalizzati??? oppure installare bios di pc fissi??? anche se sarebbe troppo rischioso secondo me esistono bios "moddati" che permettono di "sbloccare" molte funzioni...
 

Dk87

New member
Bios personalizzati esistono ma non per tutti i modelli è un po' com le rom cucinate degli smartphone specie android, però sinceramente sono un po' un rischio se non si conosce quello che si va ad installare, bios dei fissi invece adattabili ai notebook no perchè le schede madri (dove c'è il bios in memoria) non sono le stesse dei fissi, più o meno ogni serie di notebook ha una propria personalizzazione bios per le parti che sono integrate nella motherboard che un fisso non ha o comunque ha diverse :).Ma cosa vorresti ad esempio aggiungere al tuo?
 

Pavilion6159

New member
secondo me sarebbe molto utile un bios che permette di regolare la temp di autoprotezione o tutte le varie funzioni per ridurre le radiazioni o regolare ventole ecc. [OT]
per il mio modello hp pavilion dv6 6159sl esistono bios con hanno funzioni estese???
 

USBunny

New member
Le ventole sono un pò rischiose, specie se vuoi abbassarle, però se uno vuole far sì che la temperatura di idle non sia 48-50° ma qualcosina di meno tipo 45 o che magari le massime siano sui 70°, in quei casi non ci sarebbero rischi di danni all'hardware