matt.ttam

New member
ciao a tutti,
prima di tutto, complimenti per il sito e per il materiale che fornite! bravi!

in secondo luogo, avrei un piccolo dilemma informatico (tanto per cambiare, aggiungerei...).
dovendo cambiare il portatile, da un po' di giorni mi sto guardando intorno alla ricerca di un modello che mi ispira.
come budget ho tra i 1000 e i 1200 euro (piu o meno qualcosa), e userei il pc prevalentemente per lavoro (nulla di impegnativo, pacchetto office abbastanza avanzato, un minimo di fotoritocco, qualche immagine da renderizzare, disegno vettoriale, e robe simili), ma siccome mi piace giocare di tanto in tanto, ho cercato una macchina che potesse soddisfarmi un po in tutto (e che comunque abbia un po' di aspettative di vita).
a questo proposito, i principali concorrenti che sono in lizza sarebbero:

1- ASUS M60J-JX080V Core I7 720Q - Chipset PM55 - DDR3 1333Mhz - 1TB - Blu-ray - Win7Home

2- ASUS N61VN-JX085V Core 2 Quad Q9000 - Chipset PM45 - DDR3 1066Mhz - 500GB - Blu-ray - Win7Home

3- ASUS N61VN-JX080V Core 2 Quad Q9000 - Chipset PM45 - DDR3 1066Mhz - 500GB - Win7Pro

(non ho inserito tutte le specifiche per non intasare la lettura, ma se qualcuno ha bisogno, posto anche il resto)

basandosi sulle specifiche, converrebbe il primo, indubbiamente (CPU nettamente piu avanzata, RAM a maggior frequenza, doppio dello spazio di archiviazione, presenza di Bluray), considerando anche il fatto che viene (solo) un centinaio e rotti di euro in piu degli altri due...
però è proprio questo che non mi convince: un aumento di non piu di 150 euro giustifica le sostanziali differenze dei vari prodotti?
inoltre leggendo un po in internet, piu di un utente si lamentava del fatto che compreso nel prezzo del primo ti danno anche qualche schermata blu... e questo non è proprio bene (altrimenti mi sembrerebbe di tornare al win98): qualcuno puo farmi il punto della situazione?

poi: conviene pensarci bene se prendere la versione home di win7 o quella professional? la mia paura è che poi, per avere un sistema piu stabile e assicurarmi compatibilità con winXP, si sia costretti a passare al win7 professional in ogni caso...

altra domanda: l'espandibilità della RAM per tutte e tre i modelli risulta essere 4 GB in totale (cioè, te lo tieni come gia te lo danno da fabbrica)... secondo voi questo alla lunga si farà sentire sulle performance del portatile?

e un'altra: che voi sappiate, il SO è a 64 bit? in alcuni siti dice di si, e in altri di no... dal momento che l'architettura è a 64 bit, mi sembrerebbe una enorme caxxxta installarci un SO a 32 bit... qualcuno sa qualcosa di piu?

in ultimo, un consiglio: non so quanto utilizzerò il blu-ray dal momento che è difficile che mi metta a guardare film su pc (e nel caso, mi accontento benissimo di un DivX), ma non so se sia un peccato non prenderlo, dal momento che ce ne sarebbe la possibilità (non so, da ignorante, potrei pensare che prima o poi su bluray inizino a circolare anche dati e non solo video, chiedo conferma a qualcuno, visto che ne sono completamente all'oscuro)


direi che al momento non mi sorgono altre domande, ma nel caso non mancherò di scriverle (portate pazienza!)

grazie a tutti della disponibilità,
matteo
 

K88

New member
Prendi l'Asus M60J-JX080V. Ho scritto anche una recensione su questo notebook (che dovrebbe venir pubblicata a breve) e devo dire che è molto valido. Il lettore Blu-Ray però non è più disponibile su questa configurazione di M60J, la JX018V con il Blu-Ray purtroppo non viene più venduta.
Le schermate blu sinceramente non mi sembrano un problema noto, infatti io non le ho riscontrate. Probabilmente questo utente aveva dei problemi con i driver oppure con l'hardware. Il sistema operativo preinstallato è a 32 bit e va bene anche Windows 7 Home Premium (rispetto al Professional gli mancano solo delle caratteristiche un pò avanzate come la XP Mode).
 

K88

New member
Diciamo che l'incremento di prestazioni è notevole, anche grazie alla nuova architettura a 2 chip con DMI invece di quella a 3 chip con bus quad-pumped (che permette di avere una velocità di trasferimento dati quasi doppia).
Ho anche un computer desktop con un Core i7 920 e, vedendo la differenza, devo dire che questi Core i7 Mobile promettono molto bene.