Spiket

New member
Saluto tutti sono un nuovo arrivato, chiedo scusa se ho sbagliato la sezione:eek:hmy:
ho comprato da pochissimo un notebook ASUS X50SR dual core 2ghz comprensivo di HDD da 320g 4gb di memoria e una scheda video ATI HD3470.

Il problema è che ha preinstallato vista basic che non mi sembra un grande sistema operativo e sembra rallentare non di poco infatti l'hard disk lavora sempre. Ho aggiornato anche all'Sp2 ma non ho risolto nulla in termini di prestazioni. Senza neanche un programma aperto consuma 950 mb di ram /4gb, un po troppo non credete?

Ora vi volevo chiedere, mi converrebbe di più tenere installato questo vista basic o installare windows XP professional con l'ultimo sp3?

XP è capace di riconoscere il lettore bluray del portatile?
Sarebbe una cosa da pazzi installare XP con questo hardware??? ( anche se devo dire che vista va molto lento e sembra parecchio pesante anche con i miei 4gb)

Il vista basic che ho installato adesso è di molto inferiore al premium?

Ringrazio tutti dei consigli
 

Galadh

New member
Vista Basic sblocca meno funzioni rispetto a Vista Home Premium. Per iniziare a migliorare le prestazioni potresti provare ad ottimizzare Vista, prima di provare un eventuale downgrade. L'eterno lavoro dell'hard disk, ad esempio, sembra suggerire che la creazione dei punti di ripristino non sia stata disattivata. Prova a seguire queste guide:

http://notebookitalia.it/guida-velocizzare-windows-vista.-parte-1-1716.html
http://notebookitalia.it/guida-ottimizzare-windows-vista.-parte-2-1019.html
 

Spiket

New member
Perdonami ma non ho trovato effettivamente una risposta alla mia domanda..
ho seguito quella guida ma erano cose che già avevo disattivato in precedenza e, proprio come si dice nei commenti della guida, sembra più un qualcosa per far somigliare vista a xp:side:

Ripeto la mia domanda,
Sarebbe da pazzi installare XP su qyesto genere di pc e soprattutto al posto di vista basic?
 

Galadh

New member
Ok allora passiamo alla seconda fase. No per nulla :p In tanti hanno effettuato il downgrade, perchè non sopportano vista, hanno problemi di compatibilità o stabilità con i programmi che utilizzavano senza problemi con XP, o semplicemente erano soddisfatti delle prestazioni con XP e non avevano bisogno delle nuove features di Vista. Se non hai voglia di aspettare Windows 7, non vedo che problema ci sia a fare un downgrade ad XP. Assicurati di non formattare la partizione di ripristino, per ogni evenienza, e di avere i 2 DVD di ripristino forniti da Asus (Recovery Disk + Utility & Drivers).

Dopodichè segui la guida generale:
http://notebookitalia.it/forum/view-4530.html

Fortunatamente per Asus è molto facile reperire i driver direttamente dal sito di supporto. Se anche non sono raccolti nella cartella del proprio modello, sono comunque rintracciabili facendo una ricerca generale dei driver per XP per notebook. L'Asus X50SR può essere considerato inoltre come un Asus F3Sr/Sa (cambia la scheda video), per cui puoi anche semplicemente rintracciare le varie discussioni sul downgrade di Asus F3Sa in questo forum, nei quali sono presenti tutti i driver in lista link. Conviene naturalmente scaricare le versioni più aggiornate dei driver direttamente dal sito Asus. Se hai problemi con qualche driver scrivi pure ed allega magari un report di Everest.
 

Sperelli

Member
Ciao,
controlla se esistono i driver ufficiali per Windows XP sul sito della Asus.
Se esistono, Windows XP è pienamente supportato dal vendor ed è ragionevole installarlo e buttare alle ortiche Vista, altrimenti il discorso si complica

Lunga vita a Windows XP!
Valerio
 

Spiket

New member
Allora, prima di tutto grazie a tutti.
Ho scaricato direttamente dal sito ASUS tutti i drivers compatibili per il mio notebook (XP 32bit)

Ora sono pronto per il downgrade e devo solamente Formattare il tutto... :laugh:

Colgo comunque l'occasione per fare qualche altra domanda,
Ho visto sul sito del produttore che sono disponibili per il mio nb anche i drivers per Vista 64 e XP 64. :side: ,
- Sarebbe conveniente comprare (non bado a spese :laugh: ) ed installare uno di questi sistemi a 64 bit?
- Consumano una maggiore ram?
- Il notebook andrebbe sotto sforzo?
- Invece per il consumo della batteria? (con vista basic mi dura 1h e 24m :pinch:

Un mio amico mi ha comunque consigliato di togliere Vista basic 32 e di mettere Vista Home Premium a 64bit perchè dice che potrei sfruttare il "dual core" e i 4gb di ram (anche se non vedo il motivo da parte della asus di mettere un vista a 32 bit (e pure basiiiiic!!) oppure una distrubuzione linux sempre a 64bit, ma linux proprio non mi va giù, non so fino a che punto converrebbe.

:blink:
 

Galadh

New member
- XP a 64 bit sicuramente no. Poco stabile e male aggiornato. Vista a 64 bit sicuramente si, ma sta anche per arrivare Windows 7 a 64 bit
- Beh intanto se hai 4GB di RAM o superiore (lo dico sempre ma ancora non ho visto nessun pazzo affiancare 2 moduli da 4GB spendendo 300-500 euro, anche se i prezzi sono in calo :p), puoi sfruttarli tutti quanti, e non fermarti al "blocco" dei 3GB imposto dagli OS a 32 bit. Poi chiaramente Vista sfrutta più RAM di XP per i suoi servizi, anche se è possibile ottimizzarlo alquanto, e non solamente per la questione delle risorse occupate.
- No, al massimo se vuoi evitare che la scheda video sia perennemente in agitazione per l'interfaccia Aero di Vista, disattivala :p.
- Anche quello dipende molto dall'ottimizzazione del sistema. Disattivando i punti di ripristino ed utilizzando le apposite funzioni per il risparmio energetico, si dovrebbe riuscire ad avvicinare molto l'autonomia di XP.

Per la questione dello "sfruttare il dual-core", ovviamente è una fantasia :p. Installando un OS a 64 bit puoi sfruttare la versione a 64 bit di numerosi software, come ad esempio quelli per la produzione grafica (che so photoshop, cinema 4D, 3ds max, programmi di video editing etc). Le prestazioni della versione a 64 bit dei software comunemente utilizzati a 32 bit sono decisamente superiori. Se invece si vuole fare un utilizzo comune del notebook, e si utilizzano perennemente software a 32 bit o giochi dei quali non esiste la versione a 64 bit, il passaggio ai 64 bit è inutile e dannoso. Diciamo che siamo in fase di transazione software. Il futuro è dei 64 bit, ma al momento non in tutti i casi è conveniente abbandonare i 32 bit.
 

peppe22

New member
mah ho letto ora la discussione e devo dire che è strano...si è vero che vista è un pachiderma ma sul mio asus è sempre andato da dio.Allora voglio chiarire ancora di piu le idee:

vista ti consuma tutta quella ram(960mb)per il semplice fatto che a differenza dell'xp la ram nn è "fissa";in poche parole quando te col pc nn fai nnt vista immagazzaina tutti i dati che ti servono nella memoria ram lasciando meno lavoro all'hardisk nei caricamente,TUTTAVIA,appena apri un gioco o un programma pesante che necessita di tutti e 4 i gb di ram windows vista rilascia immediatamente la ram per dare la precedenza al programma in questione

quindi se ti sembrava molta la ram occupata da vista NON è COSI'...cmq io con vista basic impazzirei visto che fa proprio pena...

ti dò 2 consigli:
-non installare l'xp se prima nn ci sbatti la testa sopra e nn hai altra alternativa(sicuramente andrò contro il parere di molti utenti ma ripeto che xp è ormai obsoleto a dir poco e grazie a dio con l'avvento delle dx11 volenti o nolenti si dovrà passare tutti al 7 o a vista)

-visto che hai un asus suppongo che tra la manualistica troverai un cd azzurro che si chiama recovery bla bla bla...serve a formattare il pc:prima di mettere xp fai quest'ultima prova perchè mi pare strano che vista ti vada cosi lento in quanto la scheda video che hai è piu che adeguata pure per aero e la ram pure(nn cito il processore per il semplice fatto che già so che è un dual core a 2ghz quindi piu che sufficiente per vista)

-se nn risolvi nemmeno col format scarica dai server microsoft la RC di 7(relase candidate ovvero la versione quasi definitiva che è stranamente addirittura miglore della rtm(la definitiva)che circola ormai in rete da tempo...7 ciuccia molto meno di vista e si comporta in termini di risparmio di risorse molto meglio(in pratica è leggero quasi come xp ma ha le innovazzioni del vista+qualche altra chicca qua e la)

-linux,qui il discorso è diverso:a quanto ho cpt sei un utente windows e nn lo hai mai installato...per cui saresti TOTALMENTE disorientato dalla nuova gui e tutto il restp(ti dico solo che per installare si deve ricorrere o a internet oppure tramite DOS in quanto nn esiste un processo automatizzato tipo quello di win)

Ricapitolando:
1-formatta e reinstalla vista

2-se nn risolvi scarica e installa gratuitamente(col seriale di prova che ti darà la microsoft è gratuito fino a marzo 2010)windows 7

3-se nn ti trovi bene nemmeno con 7 formatta tutto e installa windows xp
 

Spiket

New member
Rieccomi, credo proprio di aver combinato un casino :woohoo:

Allora, ho voluto provare ad installare la versione di prova di windows seven home premium prima di procedere con l'installazione di XP, ma ho deciso di rimuovere win7 (cacchio adesso sono 930 i mb di ram utilizzati) mi ha creato una partizione di circa 100 mb (credo) invisibile che non riesco ad eliminare.

Se inserisco il CD di xp nel menù della formattazione mi dice che c'è uno spazio dove non riconosce partizioni. Ora, il mio hdd è di 320gb composto dalle seguenti partizioni (o almeno lo era al momento dell'acquisto e dopo vari ripristini):

- Partizione primaria da 180gb VistaOS;
- Partizione secondaria da 120gb DATA;
- Partizione da 20gb di ripristino del portatile ASUS nascosta.

Ora credo che si sia installata una maledetta terza partizione dopo l'installazione di seven che non riesco a vedere o eliminare. Come faccio a riportare tutto alla normalità come al momento dell'acquisto e con quelle uniche 3 partizioni?

Avevo pensato di usare i cd di ripristino del portatile selezionando l'opzione che va a ripristinare tutto di default come da "fabbrica", a dir la verità ancora non ho provato.
Ma è possibile che seven mi abbia rovinato la partizione da 20'gb nascosta asus?
Oppure i 100mb li ha eliminati dalla partizione primaria e non da questa nascosta?
Spero che non sia stata assolutamente modificata questa partizione se no perdo la garanzia.

Grazie anticipatamente, spero solo di non aver danneggiato nulla:(
 

K88

New member
La partizione da 100 MB che crea Windows 7 è nascosta solo al sistema operativo, in realtà è possibile rimuoverla anche durante il processo di installazione di Windows o attraverso un qualsiasi programma di gestione delle partizioni. Se durante la precedente installazione di Windows 7 non hai rimosso la partizione Asus, la partizione da 100 MB sicuramente è stata creata utilizzando l'altro spazio dell'hard disk.
PS: Anche se non hai più la partizione non hai perso la garanzia hardware....