pgft

New member
Ciao a tutti.
Mi presento. Sono un medico 55enne, MacUser da 15 anni.
Sono "costretto" per motivi di lavoro ad acquistare un portatile win.
Ho visto su un catalogo Trony le seguenti offerte:

a) HP Pavilion dv6630el, Intel Core 2 Duo T5450, 2 GB RAM, HD 120, NVIDIA GeForce 8400M GS - venduto in abbinamento con un navigatore satellitare Garmin NUVI 200 a € 849 ivato

b)Fujitsu Siemens Amilo Pi 2530, Intel Core 2 Duo T7250, 2 GB RAM, HD 250, ATI Mobility Radeon HD 2300, a € 799 ivato

c) Toshiba Satellite A200 1T8, Intel Core 2 Duo T7250, 2 GB RAM, HD 250, ATI Mobility Radeon HD 2600, a € 1199 ivato

Considerato che il portatile mi serve solo per le versioni win dei miei programmi FileMaker e che non devo né fare grafica 3D né giocare (ahimè, ho da tempo passato l'età dei giochi...), quale mi consigliereste?

Grazie per l'accoglienza.

Pasquale Mamone
 

Kerkyra

New member
Ciao... io ci sto provando a diventare medico...
Comunque se hai esigenze basilari non ti consiglio di certo di comprare il più costoso...anche se la configurazione è davvero buona!

Sceglierei l'HP perchè fa dei portatili davvero solidi e per il navigatore in corredo
Fujitsu è una marca che non conosco ma sicuramente è più potente dell'HP ... ma non ha il navigatore
 

pgft

New member
Kerkyra scritto:
Ciao... io ci sto provando a diventare medico...
Comunque se hai esigenze basilari non ti consiglio di certo di comprare il più costoso...anche se la configurazione è davvero buona!

Sceglierei l'HP perchè fa dei portatili davvero solidi e per il navigatore in corredo
Fujitsu è una marca che non conosco ma sicuramente è più potente dell'HP ... ma non ha il navigatore
Benvenuto nella categoria!
Ti aspetta una vita d'inferno (soprattutto se farai il cardiochirurgo come me) ma probabilmente piena di soddisfazioni.

Premesso questo, grazie per la risposta. In effetti le mie esigenze non sono eccessive, e se consideri che ho appena acquistato l'upgrade a FileMaker e che dovro acquistare Office 2007, mi sa che il tuo consiglio è veramente buono.
Grazie, e che esculapio Ti protegga!

;) ;) ;)

Pasquale
 

mn7

New member
fra i modelli che hai incollato io suggerirei il Toshiba Satellite A200
è il piu' costoso, ma a ragione
e Windows sui Mac non va bene per far girare Office?
 

pgft

New member
mn7 scritto:
fra i modelli che hai incollato io suggerirei il Toshiba Satellite A200
è il piu' costoso, ma a ragione
e Windows sui Mac non va bene per far girare Office?
Ciao e grazie per la risposta.
Si, in effetti con BootCamp posso installare win sul Mac e l'ho già fatto sul desktop di casa.
Ma se devo far vedere a qualcuno una bozza di applicativo ho bisogno di un portatile.
Se consideri che:

a) il mondo esterno è al 95% win
b) i MacBook Pro hanno costi proibitivi

ecco che la scelta di un notebook win diventa obbligata.

In effetti il Toshiba costa di più, ma navigando sul web mi pare di aver visto che la ATI Radeon è migliore della GeForce. Non che debba fare grafica, ma lo scrolling delle schermate potrebbe rivelarsi lenta e "scattosa".
Anche il tuo consiglio merita considerazione.

Pasquale
 

pgft

New member
liga scritto:
potresti prendere un portatile Mac e restare fedele alla Mela, hanno appena aggiornato i notebook
Non immagini nemmeno quanto è difficile per me passare a win.
Non sto scherzando: io amo definirmi un Mac-fondamentalista.
Però:
Toshiba Satellite € 1199 (il più costoso, nota bene: ce ne sono di molto pù economici nell'elenco)
MacBook Pro € 1899, € 2399, € 2699.
Inoltre, considera tutti i problemi di compatibilità (che anche se noi macchisti ci ostiniamo a non considerare, ci sono, eccome).
Non ha senso spendere 2699 euro per poi partizionare con BootCamp. A quel punto copio l'applicazione FileMaker su un HD portatile (a costo zero, dato che ce l'ho) e porto in giro quello.
E poi, quando vado a un congresso mi porto il Mac? E le connessioni col proiettore?
Te l'ho detto, il lavoro mi costringe a questo passo.
 

Fibro

New member
pgft scritto:
liga scritto:
potresti prendere un portatile Mac e restare fedele alla Mela, hanno appena aggiornato i notebook
Non immagini nemmeno quanto è difficile per me passare a win.
Non sto scherzando: io amo definirmi un Mac-fondamentalista.
Però:
Toshiba Satellite € 1199 (il più costoso, nota bene: ce ne sono di molto pù economici nell'elenco)
MacBook Pro € 1899, € 2399, € 2699.
Inoltre, considera tutti i problemi di compatibilità (che anche se noi macchisti ci ostiniamo a non considerare, ci sono, eccome).
Non ha senso spendere 2699 euro per poi partizionare con BootCamp. A quel punto copio l'applicazione FileMaker su un HD portatile (a costo zero, dato che ce l'ho) e porto in giro quello.
E poi, quando vado a un congresso mi porto il Mac? E le connessioni col proiettore?
Te l'ho detto, il lavoro mi costringe a questo passo.
perchè sei orientato sulla linea Pro, ci sarebbe anche la linea Macbook più economica. Non so io ti consigliere l'HP dv6600, so che la componentistica è minore, ma lo vedo comunque adatto. i toshiba sono dei mattoni e i fujitsu hanno brutti sistemi di dissipazione :unsure:
 

pgft

New member
perchè sei orientato sulla linea Pro, ci sarebbe anche la linea Macbook più economica. Non so io ti consigliere l'HP dv6600, so che la componentistica è minore, ma lo vedo comunque adatto. i toshiba sono dei mattoni e i fujitsu hanno brutti sistemi di dissipazione :unsure:[/quote]

Ciao e grazie per la risposta.
La linea MacBook ha un display da 13".
E parliamo sempre di un prezzo minimo di circa 1000 €.
Con 151 € in meno ho l'HP e con 199 € in più un qualcosa di molto performante.
I toshiba sono mattoni? Sulla scheda dice che questo notebook pesa 2,5 KG. A cosa ti riferisci?
Quanto ai Fujitsu, grazie per l'informazione: se dissipano male non mi sembrano buoni.
Credo che il miglior compromesso sia l'HP (che mi da anche un navigatore). Certo, se potessi acquistare solo il portatile, sarebbero 799 €. Niente male, direi ;)