ido

New member
Salve a tutti.
Nei prossimi giorni dovrei comprarmi un notebook nuovo, che mi deve accompagnare in viaggio per lavoro e tempo libero.
Vorrei quindi un notebook prestante, abbastanza leggero e con una autonomia buona, per i viaggi in treno.
Il prezzo è sempre importante, ma non è una priorità assoluta.
In questo momento sono orientato ad un Penryn T9300, a un 13" a led, con scheda dedicata.
In pratica un XPS M1330 oppure un costosissimo Vaio.
Ci sono poi proposte con T8100 della Asus che mi piacciono, ma non so quanto si perda in potenza e in autonomia da un T8xxx a un T9xxx.
Avete qualche idea, proposte alternative, anche altri modelli, suggerimenti?
Grazie per l'aiuto
Ido
 

Galadh

New member
Leggendo la prima cosa che mi è venuta in mente da consigliarti è sicuramente il Dell XPS M1330, ma ci sei arrivato anche tu. Ricordati comunque che al telefono ti dovrebbero fare uno sconto.
 

mn7

New member
il problema è che nel passaggio da Intel Core 2 Duo T8*** a T9*** si guadagna in performance ma scatta un'altra fascia di prezzo.cosi' ti trovi condizionato da quanto vuoi spendere e da che esigenze hai
se non vuoi risparmiare e hai bisogno di mobilità ma non di particolari performance, anche un T8100 va bene
 

Galadh

New member
Si concordo in pieno don mn7, anche se ricordati che il T9300 è il processore con miglior rapporto prestazioni/prezzo, metre il T9500 non guardarlo neanche...rende il 5% in più del T9300 (calcolato) e costa 300 euro in più.
 

ido

New member
Grazie per i consigli.
Mi dicono che il 9300 consumi meno e che per questo alla fin fine vale la pena investire 150 euro per passare dal t8100 al T9300 (avevo scartato il 9500 veramente fuori di testa come prezzo). Considerando che fino a 1500 euro ci posso arrivare, lo considerate un investimento giusto?
Inoltre non ho capito una cosa: se il S.O. è XP o Vista a 32bit, a che serve mettere 3 o 4 GByte di ram? E inoltre, mettere 3Gbyte di memoria non si perde il vantaggio dell'architettura dei core2duo per la memoria, che non mi ricordo come si chiama?

Infine ho chiamato la Dell al telefono, ma al momento di farmi un prezzo più basso non se ne parla, anzi mi hanno fatto un preventivo leggermente più alto di quello che posso ottenere online... c'è da chiamare qualche numero differente invece che il numero verde, o contattare un operatore preciso, o usare una qualche strategia particolare, tipo parola ipnotica impressa nella mente dei commerciali?

Ido
 

Galadh

New member
Il T9300 non consuma meno delle altre cpu. Anche se è a 45 nm ha lo stesso TDP: quelli che consumeranno meno saranno i P e gli SP Penryn di Centrino 2/Montevina.
Non so prova con un altro operatore, dicono tutti che si ottiene un ottimo sconto. Di sicuro non di più :p
 

ido

New member
Uhm... a questo punto mi blocca un atroce dubbio: se prendere un portatile meno costoso ora, magari un 14" o un 15" e tener duro, e aspettare la nuova piattaforma che sembra essere abbastanza "definitiva" per qualche anno come lo è stata la prima centrino...
 

ido

New member
E' un bell'aggeggio, ma a) esce a maggio in asia e da noi sarà a non prima di settembre, quindi in concorrenza con la nuova piattaforma centrino 2 e b) il prezzo non sarà sotto i 1500 - 1700 euro, e a quel punto preferisco un Vaio (più stylish) o un Asus (più concreto) o un Dell (perfetta assistenza).