ilsuonogiallo

New member
Ciao a tutti,

sto cercando un notebook leggero ( < 1.7 kg) , con una buona autonomia, discretamente potente (verrà usato per programmazione e simulazioni, mai per videogiochi). che non costi una follia.

Al momento ho ristretto la scelta a
Asus U36SD
Acer Aspire S S3-951-2464G34iss ( LX.RSF02.028 )

e probabilmente sceglierò il primo: l'acer ha una batteria a sole tre celle non estraibile...

Avete informazioni sulle prestazioni di questi oggetti e sulle batterie, oppure consigli su prodotti analoghi per caratteristiche e prezzo ?

Grazie mille per ogni risposta

Andrea
 

ilsuonogiallo

New member
Ciao a tutti,

e probabilmente sceglierò il primo: l'acer ha una batteria a sole tre celle non estraibile...

Andrea
In particolare, vi chiedo se la batteria dell'asus compensa o no il maggiore consumo del processore: l'asus ha un processore standard, l'acer un processore a basso voltaggio ed un disco ssd per il sistema operativo

grazie,
Andrea
 

ilsuonogiallo

New member
ecco le schede tecniche:

Acer Aspire S S3-951-2464G34iss (
Sistema Operativo Windows® 7 Home Premium Autentico
Processore e chipset
Tipo processore Core i5
Modello processore i5-2467M
Velocità processore 1,60 GHz
Core processore Dual core (2 Core )
Cache 3 MB
Processore 64-bit Sì
Hyper-threading Sì
Produttore chipset Intel
Modello chipset UM67 Express
Memoria
Memoria standard 4 GB
Memoria massima 4 GB
Tecnologia di memoria DDR3 SDRAM
Memoria standard DDR3-1333/PC3-10666
Lettore schede di memoria Sì

Archiviazione
Capacità hard disk 320 GB
Interfaccia disco rigido Serial ATA
RPM hard disk 5400
Capacità hard disk solid state 20 GB

Display e grafica
Dimensione dello schermo 33,8 cm (13,3")
Tipo di schermo LCD a colori matrice attiva TFT
Formato di proiezione 16:9
Modalità schermo WXGA
Tecnologia di retroilluminazione LED
Supporto HDCP Sì
Produttore controller grafico Intel
Tecnologia memoria grafica DDR3 SDRAM
Accessibilità memoria grafica Condiviso


Network & Communication
Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n
Bluetooth Bluetooth 4.0

Informazioni sulla batteria
Numero di celle 3-cell
Chimica della batteria Ioni di litio (Li-Ion)
Descrizione alimentazione
Alimentazione massima in Watt 65 W


Asus U36SD
Sistema Operativo Windows® 7 SP1 Professional Autentico
Processore Intel® Core™ i5 2430M/2410M Processor
Chipset Intel® HM65 Express Chipset
Memoria DDR3 1333 MHz SDRAM, 2 x SO-DIMM socket for expansion up to 8 G SDRAM
Display 13.3" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight
Grafica NVIDIA® GeForce® GT 520M with 1GB DDR3 VRAM
Storage 2.5" SATA 640GB 5400rpm
Batteria 8Cells : 5600 mAh 83 Whrs
Alimentazione Output :
19 V DC, 3.95 A, 75 W

Dimensioni 32.8 x 23.8 x 1.9 cm (WxDxH)
Peso 1.66 kg (with 8 cell battery)

Camera 0.3 Mega Pixel web camera
Networking Integrated 802.11 a/b/g/n
Built-in Bluetooth™ V3.0+HS (Optional)
10/100/1000 Base T


ho tolto i dettagli non pertinenti ( dettagli su porte usb, webcam, ... ) che sono comunque reperibili qui:

ASUSTeK Computer Inc. - Notebook- ASUS U36SD
S3-951-2464G34iss | Modello di prodotto

Andrea
 

K88

New member
Se non devi utilizzare videogiochi o lavorare con la grafica 3D forse l'Acer è più indicato: il processore è più potente e la scheda grafica integrata Intel permette di contenere i consumi. L'unico difetto è la batteria integrata da sole 3 celle, in effetti penso che avresti autonomie simili a quelle dell'Asus, che ha una batteria da 8 celle ma anche una scheda video più potente e che consuma di più. C'è però da fare una considerazione: una batteria ad 8 celle è più ingombrante e pesante rispetto ad una da 3, quindi l'Asus potrebbe essere più limitato anche in fatto di portabilità.
 

ilsuonogiallo

New member
Se non devi utilizzare videogiochi o lavorare con la grafica 3D forse l'Acer è più indicato: il processore è più potente e la scheda grafica integrata Intel permette di contenere i consumi.
Grazie per la risposta! Io pensavo che il processore montato dall'Acer fosse addirittura meno potente della cpu dell'asus visto che il primo appartiene alla classe dei processori "low voltage"...

Andrea
 

K88

New member
Mi rendo conto adesso di non essermi spiegato in maniera molto chiara, in effetti il processore non è proprio più potente, diciamo che ha un miglior rapporto prestazioni/consumi. I processori ULV come giustamente hai notato penalizzano sempre un pò le prestazioni.
Quindi se ti interessa portabilità e autonomia è meglio l'Acer, altrimenti per le pure prestazioni è meglio l'Asus.
 

USBunny

New member
C'è anche la serie Timeline X della acer, dovrebbero durare 8/10H e alcuni hanno anche schede video decorose, ne ho visto uno tempo fa con i5 2410M e GT540M sui 700 euro in un negozio vicino casa, quindi credo che l'ordine di prezzo sia più o meno quello.. =)
 

ilsuonogiallo

New member
Dal sito Acer sembra che i timeline montino solo processori "vecchi" quindi li stavo snobbando colpevolmente...
Adesso spero di trovare un qualche negozio (magari a Roma) per vederli di persona e valutare anche misure e forme della tastiera

Grazie a tutti per i consigli