sandruz

Member
Salve a tutti.
Mi è sortoo un dubbio: i Tv tuner integrati nei notebooks ricevono soltanto in digitale terrestre? oppure digitale ed analogico?

Possiedio un Acer 6930 944 ed ancora non sono certo che possa ricevere anche l'analogico.

In ogni caso qule programma per analogico mi consigliereste?
Ho provato il progDVB, il software WinTv (di hauppage) e non riesco a farli funzionare:
il primo mi da un messaggio d'errore, mentreil secondo dice di non esssere in grado di trovare i driver necessari.

grazie
 

K88

New member
Il tuner presente sul tuo Acer è solo digitale, non esiste una "regola precisa" (per esempio che tutti i tuner integrati devono essere ibridi, ecc..) ma ogni notebook è un caso diverso.
 

sandruz

Member
ho capito, grazie.
il fatto è che il telecomando in dotazione (con il pulsante media center) ha i pulsanti per il televideo .
vuol dire che altri modelli di acer oltre al digitale possono presentare anche l'analogico?
 

K88

New member
Non saprei, c'è però la possibilità che il televideo funzioni anche durante la visione in digitale. Per esempio con il mio tuner dvb-t posso vedere il televideo anche mentre sto guardando il canale in digitale.
 

sandruz

Member
ok,
ma intendi dire che con il DVB-T riesci a vedere il televideo tv-text dell'analogico?
Non sapevo della possibilità di usare il televideo con il DVB-T.
Nel mio notebook ci ho provato, ma non riesco a farlo partire.
Penso che probabilmente sia un problema di ricezione
 

sandruz

Member
ok,
ma intendi dire che con il DVB-T riesci a vedere il televideo tv-text dell'analogico?
Non sapevo della possibilità di usare il televideo con il DVB-T.
Nel mio notebook ci ho provato, ma non riesco a farlo partire.
Penso che probabilmente sia un problema di ricezione
 

K88

New member
Potrebbe anche essere che il tuo tuner non supporta proprio il televideo. Magari hai visto il telecomando di Media Center che ha un layout standard per tutti i computer, come questo:
http://www.tomshw.it/guides/digitrends/digitrends/20060724/images/gigabyte_h663_viiv-19.jpg

Se è fac-simile al telecomando dell'immagine allora potresti avere tasti che in realtà sul tuo modello di notebook non servono a nulla (sono presenti solo a causa del layout imposto da Microsoft per Windows Media Center).
 

sandruz

Member
E' proprio cosi'.
Il layout del mio telecomando è simile a quello che hai linkato e dunque (con un po' di tristezza) niente televideo.

Ti ringrazio per la delucidazione
sandruz
 
ad ogni modo la ricezione analogica è alla frutta. qui in piemonte dal mese di luglio tutto sarà trasmesso in digitale terrestre con la pace delle vecchie tv