sandruz

Member
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un notebook Acer 6930 944 che comprende il Tv Tuner integrato.
Ho provato la sintonizzazione con Media Center, ma non ho avuto nessun successo.

Sottolineo che mi sono collegato alla presa dell'antenna di casa scartando a priori quella in dotazione, ma la ricerca è nulla.

A tal punto vi chiedo: esiste un software di Acer che effettua una configurazione alternativa a Media Center?
Quali altre strade posso intraprendere per risolvere il problema prima di pensare che sia difettato il componente?

Grazie
 

mn7

New member
credo di sì, Acer Arcade dovrebbe supportare il TV Tuner se non mi sbaglio
ci sono software alternativi anche non Acer che puoi scaricare da Internet

comunque a me il Media Center ha sempre funzionato bene, devi aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni prima della scansione
 

sandruz

Member
Grazie! Ora proverò con Acer Arcade.

Il fatto è che Media Center ha un'interfaccia abbastanza intuitiva e ho provato tantissime volte senza risultato, ecco perchè tra le tante ipotesi avevo messo anche la peggiore....
 

sandruz

Member
ciao, ho provato ancora, ma a casa mia non riesco a trovare nessun canale con il media center.
Spero sia un problema di impianto, infatti è di circa 30 anni fa.
La cosa che mi fa rimanere perplesso è che ho un Televisore con DVB-T e di canali ne prende una valanga!

Ad ogni modo, in questi giorni ho provato a collegarmi ad una presa per antenna fissa in un luogo diverso da casa mia e finalmente scopro che la scheda tv funziona, ma prende soltanto 3 canali locali e nulla in digitale.

Ho provato l' Acer Arcade (deluxe) preinstallato nel notebook, ma non riesco a trovare le funzioni tv.

A questo punto pensavo di cambiare software ed usare progDVB come suggerito nel forum, sperando che la situazione migliori.
 

K88

New member
sandruz scritto:
ciao, ho provato ancora, ma a casa mia non riesco a trovare nessun canale con il media center.
Spero sia un problema di impianto, infatti è di circa 30 anni fa.
La cosa che mi fa rimanere perplesso è che ho un Televisore con DVB-T e di canali ne prende una valanga!

Ad ogni modo, in questi giorni ho provato a collegarmi ad una presa per antenna fissa in un luogo diverso da casa mia e finalmente scopro che la scheda tv funziona, ma prende soltanto 3 canali locali e nulla in digitale.

Ho provato l' Acer Arcade (deluxe) preinstallato nel notebook, ma non riesco a trovare le funzioni tv.

A questo punto pensavo di cambiare software ed usare progDVB come suggerito nel forum, sperando che la situazione migliori.
Purtroppo i decoder DVB-T delle televisioni funzionano molto meglio dei sintonizzatori per pc e inoltre la scansione di Media Center non è proprio il massimo, puoi provare con ProgDVB però probabilmente riuscirai a prendere 3 o 4 canali in più.
Prova a vedere i livelli di qualità e di intensità del segnale con il decoder, se si trovano sotto il 73% forse rifacendo l'impianto potrai ricevere molti più canali con il sintonizzatore del notebook e migliorare la qualità di ricezione del decoder dvb-t della tv.
 

sandruz

Member
ok, grazie
Una domanda: ProgDVB all'inizio dell'installazione chiede il tipo di scheda tv utilizzata dal pc.

Per conoscere le specifiche della scheda è sufficiente leggere dal menu "gestione periferiche" di "proprietà del sistema"? (Ps:sorry se la domanda è da pivello..)
 

Galadh

New member
No puoi settare il tuner dopo averlo installato. C'è una schermata nella quale puoi lanciare il riconoscimento automatico, quindi se ProgDVB supporta il chipset del tuo tuner non dovresti avere alcun problema. E' molto semplice ed intuitivo l'utilizzo.
 

sandruz

Member
ce l'ho fatta!
ora anche con media center riesco a trovare molti canali, ben 33

Eco cosa ho fatto di diverso dai precedenti tentativi

ho avviato la ricerca automatica ed ero al tempo stesso collegato in rete in modo da permettere il download delle informazioni;

inoltre mi sono collegato ad una presa per antenna fissa diversa dalla precedente
(nella stessa abitazione due prese differenti si comportano in modo diverso:
una prende zero canali, l'altra 33... )


Ho notato che i canali che riesco a
vedere sono tutti in digitale e nulla in analogico, forse Media Center riceve solo in digitale?
 

sandruz

Member
ce l'ho fatta!
ora anche con media center riesco a trovare molti canali, ben 33

Eco cosa ho fatto di diverso dai precedenti tentativi

ho avviato la ricerca automatica ed ero al tempo stesso collegato in rete in modo da permettere il download delle informazioni;

inoltre mi sono collegato ad una presa per antenna fissa diversa dalla precedente
(nella stessa abitazione due prese differenti si comportano in modo diverso:
una prende zero canali, l'altra 33... )


Ho notato che i canali che riesco a
vedere sono tutti in digitale e nulla in analogico, forse Media Center riceve solo in digitale?