wind

New member
Visto che il 5920 ha uno slot mini-pci sarei intenzionato ad acquistare una schedina Intel Turbo Memory da 1G per ottimizzare lo start del sistema ma principalmente per l'aumento di velocità delle applicazioni risparmiando nel contempo l'uso dell'HD

Costo veramente minimo circa 20-30 Euro; nel mio caso dovrei togliere dallo slot mini pci, che è estremamente accessibile, la scheda Avermate del DVBT che tanto, al più, mi servirebbe solo in vacanza

Domanda: mi pare che tra le tante ci siano versioni del 5920 con Turbo memory , ma in ogni caso anche con altri notebook c'è qualcuno che ha potuto testare la differenza di prestazioni del notebook con l'uso e senza l'uso della Turbo Memory ?
 

wind

New member
si ho letto che gli fanno la guerra e le motivazioni possono essere......svariate e magari non tecniche......

ma in realtà come stanno le cose?

ci vogliono i test!!!:)
 

wind

New member
si ho letto che gli fanno la guerra e le motivazioni possono essere......svariate e magari non tecniche......

ma in realtà come stanno le cose?

ci vogliono i test!!!:)
 

K88

New member
Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono:
http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Turbo_Memory

Tuttavia secondo il mio parere è una tecnologia ancora prematura che può portare un aumento minimo (se non irrilevante) alle prestazioni del sistema. Ricordo poi che solo Windows Vista attualmente è in grado di gestire questo tipo di memoria.
Secondo me a questo punto è meglio cominciare a mettere quei 20-30 euro da parte per un futuro upgrade di RAM o processore e tenere anche la scheda dvbt integrata.
Effettuando poi una sostituzione di questo tipo farai decadere la garanzia, quindi non so quanto conviene.
 

wind

New member
grazie per il link K88;)

da quel che leggo i risultati dei test non sono affatto da poco
inoltre il 5920 ha uno slot mini-pci express ancora più performante e dovrebbe quindi dare risultati migliori

riguardo alla garanzia non la perdo di certo per aver sostituito una scheda con un'altra;
se mai avessi bisogno di usufruirne (speriamo di no!:) ) certamente non farei altro che ricollocare la scheda DVBT prima di mandarlo in un centro assistenza...ti pare?
 

K88

New member
Quei test sono stati fatti in condizioni ottimali e secondo me non riuscirai mai a raggiungere risultati di quel tipo. Il modulo robson secondo me non vale ancora la spesa e l'occupazione dello slot.
Inoltre la garanzia la perderesti ugualmente perchè molto spesso sopra le viti per smontare lo chassis, tra la scheda e lo slot e in altre parti strategiche sono applicati dei sigilli. Questi permettono ad un tecnico di vedere se un computer è stato già aperto da una persona non autorizzata (solo l'assistenza ufficiale ha i sigilli da rimettere dopo una riparazione).
 

wind

New member
K88 scritto:
Inoltre la garanzia la perderesti ugualmente perchè molto spesso sopra le viti per smontare lo chassis, tra la scheda e lo slot e in altre parti strategiche sono applicati dei sigilli. Questi permettono ad un tecnico di vedere se un computer è stato già aperto da una persona non autorizzata (solo l'assistenza ufficiale ha i sigilli da rimettere dopo una riparazione).
E si in tal caso è vero, ma per fortuna nessun sigillo! :), anzi la avermate l'ho già smontata senza trovare sigilli e rimessa, stessa storia le memorie che non hanno sigilli che possano rompersi e così mi pare di ricordare è lo stesso per il modulo wireless e la scheda grafica che sono poi tutti i pezzi immediatamente accessibili dal retro del notebook

in realtà sto facendo a gradini prove di smontaggio per arrivare (forse...) a dove inserire il modulo bluetooth e li si che dovrò stare attento ai sigilli...

riguardo al turbo memory vediamo se lo reperisco facilmente magari faccio qualche prova direttamente
 

K88

New member
OK, facci sapere poi come va....cmq non dovresti avere problemi con l'inserimento del modulo, alcuni acer vengono già venduti con la memoria robson.
 

wind

New member
....è da un pò che ho inserito il modulo Robson al posto della schedina Avermate DVBT che a casa mi serve ben poco....
purtroppo il mio acer 5920 702G25 non ha uno slot libero in più; cioè ho visto altri notebook che oltre allo slot mini pc per il modulo wireless e quello per la dvbt hanno un altro slot libero....ma va bene così :)

ho cercato i programmi di test da eseguire per vedere le differenze con modulo Turbo Memory e senza ma trovo abbastanza confusione in giro......quale programma affidabile mi consigliate? così poi vi posto i risultati

[/img]