King of kings

New member
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e mi rivolgo a voi per avere un valido consiglio sull'acquisto di un notebook. Ho a disposizione un budget che si aggira intorno ai 1500€ e vorrei acquistare quanto di meglio ci si possa permettere con questa cifra. Non ho esigenze particolari, lo userò per fare un pò di tutto: vedere film, navigare, chattare, scaricare file e anche giocare con gli sparatutto di ultima generazione. L'unica cosa è che dovrò utilizzarlo all'Università e quindi mi sono orientato verso i canonici 15,4", che penso possano rappresentare il miglior compromesso prestazioni\portabilità.
Sono stato presso un negozio d'informatica della mia provincia e l'adetto con cui ho parlato mi ha fortemente consigliato di orientarmi sui portatili Toshiba, sostenendo che sono indubbiamente i migliori disponibili sul mercato, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto, sia per quanto concerne l'assistenza. In particolare mi ha indicato il Toshiba Satellite Pro A300-1DH, uno tra i migliori della casa giapponese e che tra l'altro, essendo in promozione, pagherei solo 1432€. A questo link potete trovare una descrizione dettagliata del prodotto. Di seguito vi elenco le caratteristiche principali:



Processore: Intel Core 2 Duo T9400 (2,53GHz - Cache L2 6MB - FSB 1066MHz)
RAM: 4GB DDR2
Hard Disk: 500GB 5400rpm Serial ATA
Schermo: 15,4" Toshiba TruBrite WXGA+ TFT High Brightness display
Grafica: ATI Mobility Radeon HD 3650 con tecnologia HyperMemory (512MB dedicati GDDR2 500MHz)
Drive Ottico: DVD Super Multi Drive (Double Layer)
Sistema Operativo: Windows Vista Business con Windows XP Professional recovery DVD
Garanzia: 1 anno

Che ne pensate?
Mi piacerebbe soprattutto sapere, oltre ad un opinione sul prodotto, anche quanto siete daccordo con l'affermazione sottolineata riportata sopra, ovvero che i notebook Toshiba sono i migliori sul mercato sotto molti punti di vista.
La cosa che mi preoccupa di questo portatile e l'assenza di un lettore\masterizzatore Blu-Ray: data la diffusione che questo tipo di supporto sta avendo, credete sia una grave assenza?
Avete in mente delle valide alternative con caratteristiche simili a questo Toshiba?

Grazie per l'attenzione.
 

Sid

New member
i notebook Toshia sono buoni, pero' arrivare a sostenee che sono il top.... mah
con 1500 euro, io ti suggerirei di osare
il budget è alto, forse troppo alto per un 15,4 pollici che trovi super accessriato gia' a 1200-1300 euro
allora potresti pensare d toglierti qualche sfizio, o andando verso una maggiore portabilità e scendendo a 14 o 13 pollici o andando verso gli chermi HD sa 15,6 e 16 pollici, possibilmente con blu-ray intgrato
ti do' qualche input:
HP Pavilion HDX16
http://notebookitalia.it/hp-pavilion-hdx16-e-hdx18-per-lintrattenimento-avanzato-3408.html
Asus L50VN
http://notebookitalia.it/asus-l50vn-elegante-per-la-casa-digitale-3399.html
Sony VAIO FW
http://notebookitalia.it/sony-fw11-disponibile-in-italia-2941.html
 

Mandi

New member
A dire il vero ce ne sarebbe uno che dà la paga a tutti.
Ha praticamente tutto, compreso uno schermo FullHD, un TVtuner ed il lettore BD. Il solo difettuccio è il look un po'...aggressivo. Ma se è per questo anche il prezzo lo è...(aggressivo dicevo).
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-6935g-944g32bn-5.html
A questo prezzo non esiste nulla di simile. Tanto è vero che ci stavo facendo un pensierino anch'io (data la disperazione che c'è in giro)!
 

Mandi

New member
Dimenticavo. Dei tre modelli proposti da Sid direi che: L'HP arriverà solo in novembre (altrimenti sarebbe ok). Il Vaio fw ha un Hdd da 4200rpm ed una scheda video di fascia media (a dir tanto), mentre l'Asus non è male...ma il design mi sembra davvero antiquato...!
Almeno io la penso così...
 

Galadh

New member
Quoto tutti quanti: Toshiba è famosa per avere ottimi prezzi dei modelli consumer, e prezzia dir poco spropositati per i modelli small business, che hanno praticamente le stesse caratteristiche dei consumer, e con l'aggiunta di un paio di accessori vengono a costare 500 euro in più!
Ci sono tantissime proposte migliori, ma molto migliori, per giocare ed avere prestazioni superiori a prezzo nettamente minore.
Te ne hanno elencati tanti. Tanto per farti un esempio, anche con un Asus M50Vm avresti ualità infinitamente superiore, grafica più potente, accessorista e garanzia senza confronti, Blu-Ray, etc.
Senza andare magari a pescare proposte di lusso come l'L50VN, in casa Acer, HP, Asus le proposte sono tante e tutte migliori. Valuta le tante che ti hanno citato.
 

King of kings

New member
Allora ragazzi, ho analizzato per bene la situazione e ho passato buona parte della mattinata a costruirmi una bella tabella nella quale ho confrontato i vari modelli che possono interessarmi (non ho considerato il processore, in quanto hanno tutti un T9400 della Intel). Ho preso in considerazione, oltre a quelli che mi avete indicato voi, anche altri modelli. La situazione è questa.

L'HP Pavilion HDX16 e il Sony VAIO FW11ZU che mi ha fatto notare Sid li ho scartati dalla mia lista personale: il primo perchè esce a novembre (come mi ha ricordato Mandi), il secondo perchè, purtroppo, ha la grossa pecca dell'hard disk che lavora a soli 4200rpm.

L'M50VM-AK36C e l'L50VN-AK001C della Asus sono molto simili ed entrambi tecnicamente ottimi: rispetto al mio Toshiba hanno una scheda grafica migliore e una maggiore risoluzione dello schermo. La nota negativa è il prezzo di listino che, se teniamo conto anche dell'IVA, arriva a sfiorare i 1900€. A meno che non riesca a trovarli in offerta da qualche parte, la cifra mi sembra davvero alta. Sempre per gli Asus ho considerato il G50V-EP044C, della serie gaming, che rispetto al Toshiba ha dei componenti generalmente superiori: ha 2GB di Turbo Memory, una scheda grafica ottima, un hard disk più grande e uno schermo WXGA HD (a proposito, è meglio del WXGA+ del Toshiba?). Il preventivo di Computer Discount però parla chiaro: 1799€. Per quanto riguarda gli Asus però sono molto dubbioso per quel che riguarda l'assistenza, che in molti considerano disastrosa (leggete qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282439)

Ho poi considerato l'Acer Aspire 6953G-944G32BN che mi ha consigliato Mandi: sempre facendo il paragone con il Toshiba iniziale, ha una scheda grafica certamente migliore e uno schermo da 16 pollici HD 1080, che sebbene possa essere considerato superiore, influisce sulla portabilità. Il peso di questo notebook è infatti di 3,5Kg contro i 3 dei 15,4". Il prezzo è buono: 1380€, IVA Esclusa però. Infine ho preso in considerazione anche un altro Acer, più che altro per il prezzo sensazionale: il preventivo di Computer Discount è di 999€! Si tratta di un Aspire 5930G-944G25MN, che in più rispetto al Toshiba ha una migliore scheda grafica. Verrebbe da chiedersi perchè costa cosi poco. In generale il problema con gli Acer è che, stando a quanto dicono in molti, sono generalmente di una qualità inferiore agli altri notebook. Non so cosa pensate voi a riguardo.

Riassumendo, il Toshiba che ho proposto all'inizio ha il vantaggio di godere di una promozione che ne rende il prezzo molto vantaggioso. Rispetto agli altri notebook considerati ha una scheda grafica un pò più scarsa (mi chiedo se sia comunque valida per i giochi di ultima generazione) e gli manca il lettore Blu-Ray disc, che non so ancora se possa essere considerata una grave mancanza. Per il resto è è Ok. A proposito, il fatto che sia un business e non un consumer quali vantaggi, se ci sono, può offrire?
Approfitto per un paio di domande ;). Il rivenditore che mi ha consigliato l'acquisto del Toshiba mi ha detto che, rispetto a molti altri modelli, ha il vantaggio di non scaldare molto e quindi di poter rimanere acceso a lungo senza problemi. Questo signore mi ha sconsigliato anche gli hard disk che girano a 7200 giri, sostendo che danno problemi di surriscaldamento.
Infine, le RAM dei notebook che ho preso in considerazione sono tutte DDR2; purtroppo in molti casi, tra le specifiche, non viene indicato a che frequenza lavorano (a 667MHz oppure a 800MHz). Quanto incide la frequenza della RAM sulle prestazioni generali del notebook?

Ragazzi, spero siate riusciti ad arrivare alla fine di questo tema :blush:, perchè avrei proprio bisogno di conoscere la vostra opinione.

Grazie per l'attenzione.
 

King of kings

New member
Scusate, ma per errore ho postato due volte lo stesso messaggio. Ho già contatto il moderatore della sezione cosicchè possa rimuoverlo.
 

Galadh

New member
Io considero assolutamente inaffidabili certe fonti: Asus ha garanzia 2 anni + 1 anno kasko.
Dire che un'assistenza è disastrosa significa, a mio modesto parere: assoluta mancanza di oggettività, assoluta incompetenza nel fornire un riferimento utile all'utente.
TUTTE e dico TUTTE le assistenze hanno pro e contro, e soprattutto hanno diversi centri e differente personale. TUTTE hanno personale buono e personale meno competente, ossia si può essere fortunati, o meno fortunati ed avere grane con operatori ostici o poco convincenti.
Detto questo rimane il fatto che 2 anni + 1 anno kasko è la migliore garanzia attualmente in circolazione a livello consumer.
Detto questo, passiamo alle nostre considerazioni.
Sono contento che tu sia stato chiarissimo nell'esposizione delle tue esigenze all'inizio, così ti possiamo rispondere direttamente senza fare domande :).
Quoto in pieno le considerazioni per l'HDX e per il Sony Vaio. Non ho mai condiviso certe considerazioni di marketing di Sony e non ne ho fatto segreto. Considero assolutamente insensato continuare apropinare dischi da 4200 rpm per risparmiare un paio di euro, considerando che ormai i 500GB da 5400rpm sono all'ordine del giorno. Detto questo, non te l'avrei consigliato per un altro motivo: il comparto video, che seppur di fascia media, è di precedente generazione (diciamo mezza) e quindi inferiore alle attuali proposte Nvidia con chip G96. Per un confronto diretto bisognerà aspettare per dicembre (o così è stato annunciato, ma i tempi di diffusione potrebbero protrarsi) le serie HD4000 che promettono molto bene soprattutto dal punto di vista dell'encoding video.
Tra Asus M50VM (ne ho uno davanti se ti interessano opinioni) ed L50VM, io scartere l'L50VM, non tanto perchè non sia valido, ma anzi, è validissimo, quanto perchè essendo una proposta di "lusso" (e non ne hanno fatto mistero, inserendolo nella categoria "premium technology insieme ai lamborghini") va ad assumere un rapporto prestazioni/prezzo inferiore dell'M50VM, che a mio parere risulta tra le proposte più valide, soprattutto per il display ad elevata risoluzione, che manca alla maggiorparte dei concorrenti.
Per quanto riguarda gli Acer, si il 6935G è una buona proposta (passando dai 15.4 ai 16 pollici ci "guadagni" in termini di risoluzione schermo, dal momento che come detto a parte Asus e pochi altri, nessuno offre schermi superiori ai WXGA da 1280x800 pixels) ma perdi qualcosina in portabilità. In effetti 3.5Kg possono iniziare ad essere fastidiosi.
Il 5930G è la proposta virtualmente più potente da 15.4 pollici come grafica, poichè pur utilizzando la stessa GPU delle 9600M GS e GT di Asus ed Acer, ha memorie GDDR3 che gli danno un piccolo sprint in più.
Anche in questo caso, le solite vociacce sulla qualità sono infondate. Non capisco cosa ci provi la gente a dissacrare un produttore di computer senza il minimo ritorno, solamente per partito preso. Come abbiamo detto varie volte in questo forum (ti linko un mio recente sfogo, scusa la concitazione che ho spesso sul forum, ma quando si è appassionati è difficile sopportare certe cose, specie quando si vede un produttore impegnarsicosì tanto per crescere e scalare le classifiche delle quote di mercato :)) Acer è in grande crescità ed è praticamente arrivata ai livelli delle maggiori marche consumer.
Non ci sono eccellenza nei materiali, affidabilità estrema, sistemi di dissipazione supremi delle marche al top, così come tutte le marche consumer più comuni, quindi a mio parere attribuire il ruolo del cattivo della situazione ad Acer è assolutamente fuori luogo. C'è invece chi li trova brutti, o belli, quelle sono considerazioni estetiche.
Le ram da 800MHz incidono un poco sulle prestazioni anche se in maniera magari meno marcata di quanto si pensi, considerando che il BUS di Cantiga è a 1066MHz ed il top sarebbero le tanto discusse DDR3 da 1066MHz, tra pregi e difetti.
Per quanti riguarda i dischi dipende, è vero che alcuni modelli da 7200 rpm riscaldano e soprattutto sono rumorosi, ma se non hai necessita di fare montaggi video, li considererei poco utili, considerando l'eccellente livello dei dischi da 5400 rpm, veramente in grande spolvero e maturazione tecnologica.
 

King of kings

New member
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità ed esaustività nel presentare il tuo parere :) In ogni caso avevo piuttosto fretta di chiudere questa faccenda e, dopo aver fatto le considerazioni finali, ho deciso di acuistare il Toshiba Satellite Pro A300-1DH. Sarà il tempo a dirmi se ho fatto la scelta giusta. Grazie mille per l'aiuto!
 

King of kings

New member
Toshiba TEMPRO

Ciao ragazzi. Mi piacerebbe avere da voi un consiglio, e dato che riguarda il mio nuovo notebook ho deciso di postare in questa discussione. Quando ho avviato il mio notebbok per la prima volta ho fatto conoscenza con il software Toshiba TEMPRO. Non so se lo conoscete: si tratta di un programma, che presumo si trovi preinstallato in tutti i notebook Toshiba, che, se lasciato in esecuzione nel System Tray, notifica avvisi riguardanti il rilascio di aggiornamenti di driver prodotti da Toshiba e specifici per il modello di notebook in uso; una volta notificato l'avviso, all'utente viene chiesto se scaricare l'aggiornamento o meno. Ad esempio gli ultimi avvisi che mi sono stati notificati riguardano il firmware del lettore DVD e, addirittura, il BIOS di sistema.
Volevo sapere perchè Toshiba rilascia questi aggiornamenti e se ritenete utile installarli. Non sono sufficienti gli aggiornamenti di Windows Vista rilasciati da Microsoft?