illo1976

New member
ciao a tutti, ho un toshiba m80 da ormai 4-5 anni
l'ho spemuto per bene in questo tempo per lavoro e giusto due giorni fa mi ha fatto il suo primo scherzo: mi si è fermato con schermo acceso senza dare segni di aggiornamento.... dopo qualche min ho spento forzando il reboot dal tasto di avvio

al riavvio successivo compare la scermata per scegliere quale modalità (provvisoria ecc.) e qualsiasi sia la scelta la sequenza è sempre la stessa: fa per caricare xp e ad un tratto si intravede una schermata blu di sistema (ma per una frazione di secondo) e si spegne, quindi dopo due secondi fa il rebbot in automatico e mi ripresenta la scermata per scegliere la modalità di avvio

e così in loop :(

ho fortunatamente un backup abbastanza recente, le opzioni a questo punto sarebbero:
_disco di ripristino, che mi pare di capire anche se non chiedo la formattazione del disco fisso mi perde i dati successivi all'installazione del os
_eseguire la procedura ri ripristino con acronis studio che mi ricaricherebbe la situazione a pc funzionante di qualche mese fa e comunque precedente a quella del mio ultimo backup.... ma almeno con tutti gli applicativi installati e aggiornati
_varie ed eventuali

cosa mi suggerite? possibile non ci sia un modo per fare un ripristino di xp senza perdere i dati, sempre che il disco fisso non sia danneggiato?

grazie dell'aiuto
 

Galadh

New member
In modalità provvisoria non riesci ad approdare?
Ti consiglio di provare allora a ripristinare l'installazione di XP dal CD.
Dagli Invio per installare XP, e poi scegli R per ripristinare l'installazione selezionata. Ti ripristinerà tutti i files di sistema, e l'unica cosa che perderai saranno gli aggiornamenti di Windows (al quale puoi velocemente ovviare installando l'SP3 che li comprende tutti).
Prima di provare questo ti consiglio un'altra cosa. Sempre dal CD di XP scegli subito R per entrare nella console di ripristino e lancia il comando "CHKDSK /R", dopo aver selezionato con 1 la tua installazione. Farà una analisi dei settori del disco provando a ripristinare nel caso file danneggiati. Se dopo che finisce questa operazione (potrebbe durare anche un paio d'ore, anche se ti sembra bloccata. Se vedi la percentuale tornare per esempio da 70% a 50% è normale, visto che esegue 3 o 4 controlli di fila), riavviando il problema persiste, proverei il ripristino come detto prima. In ogni caso un backup dei file importanti sarebbe consigliabile.
 

illo1976

New member
grazie, comunque mi confermi che se provo a eseguire il cd di ripristino del pc (quello che ti consegnano all'acquisto) i dati successivi all'installazione vengono perduti?
e se in alternativa mi procuro un cd di installazione di xp e provo a installarlo sopra? cambia qualcosa?

come ultima ipotesi, è fattibile l'estrazione del disco fisso per farlo leggere come unità esterna ad un altro pc? se si come?

grazie
 

Galadh

New member
Sisolitamente il disco di ripristino del notebook che ti danno in dotazione, o da partizione, includono il passo della formattazione, quindi perderesti tutto. Si puoi estrarre tranquillamente il disco dal portatile e salvarti tutti i dati se hai paura di compiere passi irreparabili. Ti servirà ovviamente un piccolo case da 2.5 pollici con controller USB per poterlo attaccare ad un altro PC. E' per fortuna un accessorio che posta poco.
Se vuoi provare il ripristino dei soli files del sistema operativo senza perdere i dati e mantenendo i programmi installati, devi necessariamente utilizzare un CD di XP dello stesso tipo installato (per es XP SP2, etc). Soche è una operazione lunga ma io ti consiglio come prima prova il CHKDSK da console di ripristino. Se risolve il problema eviti qualunque minima spesa o rogna. Non pregiudica in alcun modo l'integrità dei dati. Se funziona non devi fare nulla di niente in più :)
 

Galadh

New member
Si dovrebbe anche quello. Per quella funzione va benissimo qualsiasi CD di XP. Dal momento che non installi niente e lanci solo un comando.
 

illo1976

New member
no way :(
provato in tutte le salse non fa nulla

o provato anche a spianarlo e reinstallare il so ma eseguita la procedura (e reltivo tempo :( )
al riavvio da gli stessi sintomi.... già provato due volte

mah! mercoledì lo do in pasto a mio cugino che è uno smanettone e vediamo se riesce a fare qualcosa......

a inizio settembr comunque dovrò comprare il sostituto...... contando che le caratteristiche impportanti per il mio lavoro sono la velocità del processore e una buona scheda grafica cosa mi suggerite? stavo valutando la serie sony fw che mi aggrada molto per il monitor (il perfetto compromesso tra i 17 pollici poco portatili e i 15.4 appena appena piccoli) ma la scheda non ho ancora capito se è valida o meno per applicativi 3d

l'hp anche se so di essere ridicolo mi è indigesta come marca ma devo ammettere che sembra avere delle buone soluzioni

ditemi la vostra, grazie :)
 

Ultimate

New member
sarebbe fondamentale che tu potessi dirci che messaggio di errore ti compare sulla BSOD, la schermata blu di morte di windows

comunque prova a fare un test delle memorie (memtest) ho la sensazione che ti è partita la RAM