Tex900

New member
ciao a tutti, sono in cerca di un portatile scopo studio\lavoro(comprese simulazioni cad elettronico)\ intrattenimento(musica, qualche film e se capita qualche gioco interessante, ma non sono un hard player...)

guardando in giro, ho trovato:

su un volantino, perchè su internet non ho trovato nulla:

- Toshiba Satellite L650-1MM

processore intel core i5-460M(2.53Ghz)
scheda grafica ati radeon HD5650 1GB dedicato
masterizzatore dvd double layer
ram 4 GB ddr (non so se 2 o 3)
hd 640GB
3usb 2.0
hdmi
wireless 802.11 b/g/n
lan 10/100
bluetooth 2.1 + E.D.R
cardreader 5 in1
schermo led 15.6"
webcam integrata
win7 home premium

TOTALE 799€

____________________________________

questo su internet c'e':

hp Pavillion dv6-3104sl

Sistema operativo installato
Windows® 7 Home Premium autentico 64 bit
Processore

Per saperne di piú sui notebook HP e sulla tecnologia di processore Intel Centrino

Processore Intel® Core™ i5-460M
• 2,53 GHz, 3 MB di cache L3

Chipset
Chipset Intel® HM55
Memoria Memoria
4 GB di DDR3 (1 x 4096 MB)
Memoria massima
Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
Slot per memoria
2 slot di memoria accessibili all'utente
Memorizzazione dati Unità interne
Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)
Unità dischi ottici
Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer
Grafica Dimensione display (diagonale)
Display LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6")
Risoluzione dello schermo
1366 x 768
Grafica
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 (commutabile), fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata
Caratteristiche di espansione Slot
Digital Media Reader 5-in-1 integrato per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Supporti Webcam
Webcam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)
Dispositivi di input Dispositivo di puntamento
HP Trackpad Multi-Touch e pulsante on/off
Tastiera
Tastiera completa con tasti a isola
Comunicazioni Interfaccia di rete
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata
Tecnologie wireless
802.11 b/g/n
Dimensioni e peso Peso del prodotto
A partire da 2,49 kg
Il peso varia in base alla configurazione
Dimensioni del prodotto (L x P x A)
24,5 cm (lungh.) x 37,8 cm (largh.) x 3,08 cm (A min) / 3,60 cm (A max)
Alimentazione Tipo di alimentazione
Adattatore di alimentazione CA 90 W
Tipo di batteria
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
Totale 899€


ora, ho visto che entrambi non hanno usb 3.0 (piccola pecca), ho optato per l'i5 perchè con le batterie attuali a 6 celle ho letto che l'i7 consuma troppo...

entrambi mi sembrano un buon compromesso qualità\prezzo, ma non so nulla riguardo l'affidabilità dei componenti e la robustezza...

che mi dite?
 

Dgenie

Active member
io andrei sull'HP, il DV6 credo che sia il notebook più venduto in Italia, quindi sull'affidabilità puoi contare sul fatto di non essere pochi acquirenti
dirra, cosa c'entra? Ed invece è abbastanza importante: sui notebook molto popolari è facile che vengano rilevati e corretti eventuali problemucci, i pezzi di ricambio si trovano più facilmente etc
 

proplete

New member
potresti orientarti su hp dv6 3016 o tohiba l655-121 tutti e due con i5 ati 5650 1 gb ma con 500gb di hd
pero' il prezzo scende a 699 euro
 

Tex900

New member
Effettivamente l'hp che mi hai segnalato è quasi identico...anche se il processore è un pelo inferiore (450 vs 460)...ma che cio comporti quasi 200€ di ribasso mi sembra piuttosto strano...

anche se ho notato che nelle specifiche tecniche del 3104 non sono indicate le porte...

il toshiba invece oltre al processore ha anche il disco più lento (5400rpm vs 7200 rpm) e non sono del tutto convinto dal display...


Altre idee\opinioni?
 

lex

New member
non ti basare sul prezzo perché ormai segue delle logiche che mi sfuggono
o meglio, ci sono delle logiche ma non sono trasparenti: dipende dal venditore quanti pezzi compra e da che accordi ha con il produttore
 

Tex900

New member
@lex

Beh, difficile non basarsi sul prezzo quando c'e' in ballo un acquisto... e poi credo sia giusto chiedersi il perchè di tanta differenza di costo

@buitre

no, non si avvicina nemmeno lontanamente all' idea che avrei io per un buon portatile...


Se non avete altri consigli o suggerimenti nel fine settimana vado per l'hp del mio primo post...