Salve a tutti! Ho da 2 mesi un Toshiba A300 ed è la seconda volta che mi si spegne.
Mi capita, mentre lavoro, di lasciare il pc acceso senza inserire dati ciò che normalmente lo fa andare in sleep in 15 minuti. Ho regolato l'intervallo di tempo sui 45 minuti.
Fino ad ora ho lavorato soltanto attraverso l'alimentatore. La batteria l'ho lasciato inserita.
Improvvisamente (è accaduto 2 volte) ha cominciato ad andare in sleep dopo intervalli di tempo sempre più ristretti, finché si è spento del tutto. L'ultimo messaggio è stato il led della batteria scarica, rinnovato nei due tentativi fatti dopo un po' premendo il pulsante di accensione.
Il pc è partito solo previo disinserimento della batteria.
Ho chiamato l'assistenza Toshiba, che oltre a dirmi di disinserire la batteria, mi ha suggerito di effettuare un ripristino del sistema e un aggiornamento del BIOS. Qualora non dovesse riprendere a funzionare con la batteria dovrei richiamarli.
A parte il ftto che non ho confidenza con nessuna delle procedure suggeritemi, non vedo francamente che cosa c'entrino con quello che pare un problema di alimentazione.
Quel che è certo, non pare normale che un pc semi-nuovo si spenga perché la batteria è scarica quando ha l'alimentatore collegato e funzionante.
Per il resto tutto andava bene.
PS: il sistema oprativo è Vista Home, con MSOffice 2007 (entrambi licenziati); finora ho lavorato solo su file RTF e PDF; non ho avuto attacchi di virus né ho usato materiale promiscuo. Boh?
 

Dk87

New member
SE il notebook ti dà problemi quando hai la batteria inserita e non te li da quando la batteria è tolta e vai a corrente bisogna ricercare il guasto nella batteria o nel circuito che la alimenta (cosa sicuramente non facile). Quando dopo aver caricato la batteria a notebook spento lo accendi staccando la spina hai problemi?
Se lo usi solo a corrente senza la batteria funziona?

In definitiva se il problema si verifica con la batteria inserita è quella ad avere problemi quindi potresti provare con una batteria compatibile e vedere se funziona, se non va con un altra batteria allora la cosa è più grave dato che per il circuito di alimentazione della batteria serve l'assistenza.
L'aggiornamento del bios non credo sia benefico se il problema si è verificato senza che tu prima l'abbia toccato(il bios), il ripristino del sistema potrebbe essere una cosa da provare per scongiurare eventuali virus o file di conflitto entrati inavvertitamente.
 
Finora non ho mai lavorato solo a batteria, ma con l'alimentazione a corrente sebbene la batteria fosse inserita.
Il problema è che il pc si spegne dicendomi che la batteria è esaurita pur essendo in corrente. Spariscono tutti i led tranne quello (in arancione) della batteria, che lampeggia.
Estraendo la batteria il pc si riacceso e ha funzionato normalmente. Sono io che preferisco non lavorarci finché non avrò chiarito la natura del problema. Reinserendo la batteria, invece, non si riaccendeva, né con la spina dell'alimentatore inserita, né tanto meno senza.
Quello che mi dà da pensare è, appunto, il mancato funzionamento anche a spina inserita.
Posso richiamare in assistenza dicendo che non mi fido a seguire le procedure (vedi aggornamento del BIOS) che mi hanno indicato?
Grazie, comunque. Ti auguro un sereno inizio di settimana!
 

K88

New member
Se con il solo alimentatore funziona tutto correttamente la prima cosa da fare è provare a cambiare la batteria. Purtroppo non penso che te la cambieranno in garanzia, a meno che questa non abbia meno di 6 mesi di vita. Purtroppo devo dirti anche che il problema potrebbe essere stato causato dalle tue abitudini scorrette (anche se comunque per arrivare a questo punto un difetto di fabbrica forse era presente fin dall'inizio). Infatti è sconsigliato utilizzare in modo continuativo il notebook con l'alimentatore mentre la batteria rimane inserita, questo perchè temperature alte e ricariche continuative dovute allo scaricamento naturale degli ioni con il tempo causano un rapido degrado delle prestazioni.
Se neanche con la batteria nuova funziona allora c'è un problema con il circuito di alimentazione della batteria (di solito integrato direttamente sulla scheda madre) quindi la riparazione è difficile e costosa.
 

checco8888

New member
salve gente....
ho anch'io acquistato da pochissimo il medesimo modello...
ho riscontrato però una duplicità di aspetti negativi:
1:durata della batteria esigua (all'incirca di 1h30m)
2:hard disk (che nel mio modello è un fj simens da 250gb) particolarmente rumoroso

Chiedo a voi quindi che possedete e avete avuto problemi silimi un vostro riscontro....grazie....rispondete per favore:sick:
 

checco8888

New member
salve gente....
ho anch'io acquistato da pochissimo il medesimo modello...
ho riscontrato però una duplicità di aspetti negativi:
1:durata della batteria esigua (all'incirca di 1h30m)
2:hard disk (che nel mio modello è un fj simens da 250gb) particolarmente rumoroso

Chiedo a voi quindi che possedete e avete avuto problemi silimi un vostro riscontro....grazie....rispondete per favore:sick:
 

K88

New member
1) L'autonomia dipende principalmente dal profilo energetico selezionato, dalla luminosità dello schermo, dall'utilizzo del lettore DVD, ecc.... quindi probabilmente ottimizzando un pò la gestione energetica potresti teoricamente raggiungere anche le 2 ore.
2) Si, gli hard disk Fujitsu-Siemens solitamente sono piuttosto rumorosi e consumano/scaldano un bel pò...quindi direi che è normale
 

checco8888

New member
Dai tools diagnostici il disco rigido risulta essere integro, chiedo pertanto a tutti voi altri se avete notato lo stesso comportamento "anomalo", (lo trovo veramente rumoroso questo hd-non so se ciò è dovuto/accentuato dalla sua posizione sul lato dx frontale- nel mio modello è un penoso fj-simens da 250gb*) :angry:

per la batteria lo spinta al max per 1h40m...più non regge.... :angry:

inoltre chiedo se anche voi avete notato un avvio di vista decisamente lento(la fase di pre-login sin dai primi avvii è stata alquanto lunghissima(anche più di 90s); attualmente dopo disattivazione di autoavvianti inutili è fissata pari a 40s(sono nella media o non ancora????)
Attendo con ansia vostri pareri....
:dry:

*in particolare è tipico un udibile rumoretto meccanico che ogni tot secondi di inattività porra probabilmente a riposo la testina facendola attivare e disattivare in continuazione...
 

K88

New member
Secondo me rientra tutto nella normalità anche se ti consiglio, se ne hai la possibilità, di cambiare hard disk per migliorare prestazioni, rumore e consumi. Magari prova a vedere i Samsung.