Major

New member
Salve a tutti, Sto per acquistare un portatile da usare quasi esclusivamente per editing audio ,djing e registrazione multitraccia con cubase sx.
Mi servirebbe una macchina potente con un processore capace di gestire al meglio piu risorse dato che uso plugins e virtual instruments su diverse traccie e che sia trasportabile ovviamente per uso Live. Sarei orientato sul modello toshiba A300 1GY perche' ha un ottimo processore e inoltre mi hanno detto che si vende con il downgrade a windows xp cosa che mi toglierebbe numerosi fastidi poiche'non so se i miei softwares sono supportati da vista..
Volevo sapere gentilmente se faccio la scelta giusta nell'acquisto e poi se e' vero che il downgrade venga fornito con il portatile.
Grazie ancora per i suggerimenti...UN SALUTONE A TUTTI!!!!:)
 

Galadh

New member
Si secondo me è un buon acquisto. Non so il prezzo al quale lo compri ma è uno dei laptop più economici con CPU Intel Core 2 Duo T9400, proprio il processore che ti serviva.
Considerando che unisce anche una discreta grafica di fascia media, diventa un buon tuttofare.
Secondo me quindi l'acquisto è azzeccatissimo. Se proprio vuoi ottenere le massime prestazioni, potresti in futuro sostituire l'hard disk con uno da 7200 rpm, anche se già gliattuali dischi da 5400 rpm sono ottimi.
Toshiba Satellite A300-1GY
Nel caso volessi alternativa, ci sono i modelli HP Pavilion dv5-1036el e dv5-1163el a poco prezzo con T9400 e grafica di fascia bassa, ma il Toshiba mi sembra già un ottimo affare.
 

Galadh

New member
per manieli, in risposta al PM:

"Anche io ero deciso ad aquistare questo modello di toshiba, ma poi mi sono bloccato xchè ho "scoperto" che ha qualche problema con la scheda grafica (ATI) se si installa Ubuntu.

Quindi ho pensato di vedere un HP, dato che penso siano i migliori assieme ai toshiba come computer.

Ho trovato, in offerta da marcopolo shop il dv5 1036 el in offerta a 889 euro, ma il mio dubbio è che ha una scheda video (geforce) che nn da problemi con linux, ma di 256 mb di memoria.
Il mio dubbio è se comprare un pc che abbia necessariamente una scheda grafica da 512mb oppure unada 256 va bene uguale.

Ti dico cosa faccio col pc.
Per quello che di solito faccio è una macchina "superdotata".
Saltuariamente ovvero per hobby la uso per: editing video, photoshop, cad, ecc. e non essendo un espertissimo nn vorrei fare la fesseria di sbagliare e comprare un pc che nn abbia necessariamente la scheda grafica da 512 mb "
(non utilizzate i PM, è una community, e tutto deve essere a disposizione di tutti)

La quantità di memoria dedicata, come abbiamo avuto occasione di dire decine di volte, è solamente uno specchietto per le allodole, ed è l parametro di minore influenza per quanto riguarda il giudizio delle prestazioni di una scheda video.
In questo caso la 9200M GS è una scheda video di fascia bassa, mentre la HD3650 una di fascia media e precedente generazione, e vanno valutate come tali.
Dipende da che cosa ci devi fare: se vuoi giocarci meglio la ATI o una soluzione con una 9600M GT (la trovi in casa HP anche, se eri interessato alla serie).
Per quanto riguarda Ubuntu, la situazione dovrebbe essere in via di risoluzione per le ATI. Ubuntu sta per uscire in versione 8.10 e la compatibilità è sempre crescente con tutto l'hardware di ultima generazione, per cui non penso che ci siano i problemi che effettivamente in precedenza vi erano.
 

manieli

New member
Scusa Galadh,
allora considerando l'offerta che ho trovato del toshiba A300 1GY a 945 euro è da non lasciar perdere, dato che l' ATI nn dovrebbe avere più problemi con ubuntu...

Con l'hp dv5 1036 el ho trovata un'offerta a 899 euro.

è sempre un dilemma trovare un compromesso tra tutto.

Alla fine tenderei un po' dalla parte toshiba perchè offrono l'estensione di garanzia di 4 anni che a parità di prezzo nn trovo con l'hp (anche se quest'ultimo esteticamente è molto più bello).

Ma hp (nel particolare il 1036) come sono?
Si sono riscontrate particolari anomalie?