Sir Joe

New member
Ciao Staff!
Complimenti per la recensione! :)
Ho una domanda per voi: questo modulo per la Turbo memory che si dovrebbe potere mettere in uno de due alloggiamenti per schede mini pcie, ebbene, innanzi tutto non capisco a quali alloggiamenti vi riferite, e poi vorrei sapere se bisogna o conviene comprare questo modulo da Dell o se è possibile o meglio comprarlo altrove, e dove, e che caratteristiche dovrebbe avere...
Siamo sicuri sicuri che i Cd non dovrebbero essere 6 (sistema operativo, driver e utility, webcam manager, Dell MediaDirect, Roxio Suite e Works 8.5)?
 

ilanur

New member
non so se ti conviene comprare un modulo robson. sicuramente l'alloggiamento al quale fa riferimento la recensione è interno ( dovresti aprire e trovarlo).
prima di procedere all'acquisto valuta bene l'effettiva utilità di questa componente.
 

Dgenie

Active member
ciao Sir,
appena ho un attimo libero aggiungo un po' di foto che mostrano i componenti interni dell'XPS M1530 e fanno vedere chiaramente i due slot mini-PCIE liberi
 

Sir Joe

New member
ilanur scritto:
non so se ti conviene comprare un modulo robson. prima di procedere all'acquisto valuta bene l'effettiva utilità di questa componente.
Mmm, non saprei da dove iniziare per valutarlo. Cosa ti fa pensare che potrebbe non essere veramente utile o almeno non al prezzo a cui lo vendono (che anche ignoro)?:eek:hmy:

Grazie Dgenie! In effetti non avevo capito che erano slots interni. Sembrerà terribile, lo so, ma non avevo mai letto PCIE. Solo conoscevo PCI...:blush:
 

anto68

New member
mi unisco ai complimenti. un bel lavoro davvero.
io avevo qualche curiosità sulla batteria e sull'autonomia. si puo' sapere qualcosa?
 

K88

New member
Anche secondo me non è veramente utile principalmente per questi motivi:
1) Funziona solo con Windows Vista
2) Con le attuali velocità dei dischi rigidi l'incremento prestazionale è molto basso
3) Puoi avere risultati simili utilizzando delle penne USB compatibili con il readyboost
4) L'Intel Turbo Memory secondo me è una tecnologia non ancora matura (Windows Vista non riesce a sfruttare a pieno le potenzialità), forse con la piattaforma Montevina le cose miglioreranno.
 

Sir Joe

New member
Ho trovato questo articolo: http://www.news.com/HP-says-no-to-Intels-Turbo-Memory/2100-1004_3-6188531.html...
Se ho capito bene si riferivano alla Turbo Memory integrata. La turbo memory che si dovesse installare in questi slots PCIE, è questa stessa "integrata"? O si considererebbe un accessorio?
Io ancora questo di integrato non l'ho chiaro, fa pensare a qualcosa di saldato nella scheda madre e che non si può togliere, per cui non sarebbe il caso del PCIE.
HP criticava che la Turbo Memory integrata (di massimo 1 giga) impediva l'utilizzo di una sorgente più potente dato che per limiti suoi ReadyBoost può gestire una sola sorgente per volta.
HP considera che una SD o una pendrive sono una scelta migliore, proprio come diceva K88....
Quello che mi chiedo è, ma sono io che ho le allucinazioni o sul 1530 c'era il lettore di memorie 5 in uno o 8 in uno? Perchè non lo vedo più neanche sul manuale?
Perchè se non si possono montare PCIE capienti allora è meglio una SD (la pendrive non mi piace tenerla lì tutto il tempo, preferisco cose che non sporgano...)...
Io userò Vista, per cui sono interessato in questa possibilità, dato che i tempi di avvio sono per me importanti, non perchè gareggio tipo far west a chi avvia il notebook più veloce, ma perchè non ho pazienza... Per la stessa ragione tutto ciò che possa fare aumentare le prestazioni (come il ReadyDrive) potrebbe essere interessante...
Per cui le opzioni sono: una PCIE se si trovano più capienti di 1 giga o se non si può usare la SD; una SD se la PCIE sono solo da 1 giga. O una pendrive da 8 giga per tenerci su cose e avere spazio per queste funzioni. Ma una kingston readyboost da 8giga costa 100 eurazzi...