mauri1983

New member
salve a tutti..rieccomi!!

sono un felice possessore di un meraviglioso M50SA-AK27C....devo dire che ci faccio di tutto...ci uso programmi di modellazione 3d professionali (che autocad a confrondo è una piccola utility...ci guardo film in bluray...ci gioco con discreta qualità e velocità con gioki recenti...da crysis a brother in arms fino ad alone in the dark...

...è da un po' che cmq cerco di tenere sotto controllo, soprattutto col sopraggiungere del caldo, le temperature dei due core della serie T9300 da 2.5 GHz....noto che soprattutto in fase inoltrata di gioco...raggiungo quasi i 70°C...a volte pure li supero...
...mentre in condizioni di normale utilizzo (film programmi grafica e simili) fino a pochi mesi fa non superavo i 55°C... adesso arrivo fino ai 65°C tenendo aperta qualche pagina di browser (anche se di solito parecchie...anche una decina contemporaneamente), messenger e qualchevideo in esecuzione...

...dovo cominciare a preokkuparmi che la capacità dispersiva del notebook comincia a degradarsi?

....cosa dovrei fare per cercare di tenerle un po' più basse...mi serve qalche suggerimento....anche se si tratta di cose da smanettoni tipo cambiare paste conduttive o dissipatori...o acquistare unità esterne che svolgano questo compito (anche se già ho un supporto per sollevare il notebook, dotato di una sola ventolina ... che non fa moltissimo)

ps: mi dite un po' mediamente le vostre temperature in varie condizioni di utilizzo a quanto arrivano, e soprattutto eventuali soluzioni "raffreddanti" che avete adottato?consigliatemi per favore anche quelle più "invasive" ma comunque sicure ed affidabili nel risultato


GRAZIE!!!!!
 

K88

New member
Le temperature ancora sono buone, quindi non c'è da preoccuparsi. Comunque ti consiglio di eseguire periodicamente una pulizia del sistema di dissipazione per scongiurare aumenti consistenti di temperature.
 

Galadh

New member
Come hai detto tu, siamo nella stagione calda. I 10 gradi in più sono giustificati per l'appunto dalla maggiore temperatura ambientale. In ogni caso con un notebook come il tuo, far pulizia è un gioco da ragazzi. Gli Asus M50 hanno un'accessibilità veramente ottima. Basta capovolgere il notebook, rimuovere il pannello fissato dalle viti, svitare le 3 vitine che reggono la ventola, sollevarla dal suo vano, e dare una bella passata di aria compressa all'interno del vano che hai appena svelato. Unico consiglio: non dirigere il getto direttamente sulla ventola senza bloccarla, altrimenti potrebbe girare ad una velocità non consentita, rompendosi. Dopo aver spolverato la ventola ed aver pulito ben bene la grata di areazione e il dissipatore laminare, il gioco è fatto. Per eventuali cambi di pasta termoconduttiva aspetterei il termine dei due anni di garanzia.
 

mauri1983

New member
grazie a tutti!!!!

ancora una domandina per concludere:

da quale temperatura media in poi devo cominciare a preoccuparmi?
 

Galadh

New member
Se per preoccuparti intendi che c'è il rischio di spegnimento del computer in caso di full load, in idle dovresti spaventarti di temperatura della CPU superiore ai 60 gradi e della GPU superiore ai 75, mentre per l'hard disk direi superiori a 50. Ovviamente più la componentistica è perennemente scottante, pù si dovrebbe accorciare in teoria la vita del chip. In questo caso va valutato che hai un Asus M50, con un ottimo sistema di dissipazione. Quindi direi che se superi i 50 - 60 - 40 potresti in idle, temperature spesso normali per la maggior parte dei notebook, potresti già iniziare a sospettare un piccolo accumulo di polvere. Ho avuto quel notebook sottomano e devo ammettere che è un frigorifero, fresco e silenziosissimo.Val la pena di fare un pò di manutenzione per preservarlo il più possibile nelle sue condizioni iniziali.
 

mauri1983

New member
Galadh scritto:
Se per preoccuparti intendi che c'è il rischio di spegnimento del computer in caso di full load, in idle dovresti spaventarti di temperatura della CPU superiore ai 60 gradi e della GPU superiore ai 75, mentre per l'hard disk direi superiori a 50. Ovviamente più la componentistica è perennemente scottante, pù si dovrebbe accorciare in teoria la vita del chip. In questo caso va valutato che hai un Asus M50, con un ottimo sistema di dissipazione. Quindi direi che se superi i 50 - 60 - 40 potresti in idle, temperature spesso normali per la maggior parte dei notebook, potresti già iniziare a sospettare un piccolo accumulo di polvere. Ho avuto quel notebook sottomano e devo ammettere che è un frigorifero, fresco e silenziosissimo.Val la pena di fare un pò di manutenzione per preservarlo il più possibile nelle sue condizioni iniziali.
ahimè... queste temperature (50 - 60 - 40) le supero e come! ...se poi mi dci che la serie M50 hanno un ottimo sistema di dissipazione e dovrebbe mantenersi non troppo caldo...allora mi preoccupo davvero...poichè se etto la mano sulla griglia da cui viene espulsa l'aria interna ...spesso scotta davvero!(anche se questa cosa l'ha sempre fatta in tutto questo primo anno che lo possiedo).anche se devo dire che la temperatura del disco rigido non ha mai superato i 45 gradi anche in condizioni massicce di funzionamento.

chissà se magari non sono impostate ad un livello troppo basso le velocità di rotazione delle ventole....mi puoi dire dei valori ottimali?...che magari li imposto dal bios o con speedfan

c'è da dire che il mio note in un anno l'ho utilizzato tenndolo acceso quasi tutti i giorni e quasi tutto il giorno...!

in ogni caso procederò a cominciare a liberare un po' dalla polvere i dissipatori (sono quelli i punti in cui può annidarsi più polvere vero?)...sperando di non combinare casini ....sarebbe la prima volta che apro il mio "piccino" :)
 

Dgenie

Active member
bisogna intendersi sulla situazione in cui ottieni quelle temperature
se 70 gradi in idle (computer inerte) possono essere tanti, sotto carico, come ad esempio giocando, sono una buona temperatura
 

trinity

New member
considera che di estate anche la temperatura ambientale aumenta..quindi le temperature salgono fisiologicamente come negli uomini, solo che noi sudiamo e i pc si spengono :)
 

mauri1983

New member
purtroppo i 70 gradi li raggiungo non appena si avvia windows (anche dopo che ha terminato tutte le operazioni e i caricamenti di avvio), quando subito sento che il sistema di raffreddamento comncia ad andare "su di giri" e si sente un rumore sensibilmente più alto rispetto a 3 o 4 mesi fa quando era silenziosissimo e solo dopo ore di gioco cominciava ad essere rumoroso poichè aumentavano i giri della ventola.

mi viene un dubbio:
il pmio problema può essere legato al fatto che in un anno intero di utilizzo il mio note l'ho tenuto acceso quasi tutti i giorni dalla mattina alla sera tardi, cose che magari un notebook non è destinato a fare (utilizzandolo praticamente come un desktop intendo)?
 

Galadh

New member
Secondo me la causa del surriscaldamento non è data dall'hard disk scarso, ma tutto il notebook è surriscaldato e tutte le componenti subiscono questo inghippo. A mio parere devi solamente aprirlo e pulire a fondo il sistema di dissipazione. Se non lo hai mai fatto, è quasi normale che si arrivi a queste temperature (specie in estate). Bisogna fare manutenzione ogni tanto con i notebook, così come con i PC fissi. Asus fortunatamente è una delle marche che permette un accesso diretto alla scheda madre ed alla ventola per fare pulizia, per cui non ti rimane che capovolgere il notebook, rimuovere le viti del pannello principale, e iniziare a spazzare o passare aria compressa :p. La cosa più importante è la pulizia del vano sottostante la ventola: rimuovi la ventola levando le 3/4 vitine che la sostengono, spruzza aria compressa nel vano dove era alloggiata la ventola,assicurandoti che le grate di areazione siano completamente liberate dai panetti di polvere accumulata, e richiudi tutto con cura. Se il problema è quello, dovresti risolvere il tutto in una decina di minuti.