Rjo

New member
Salve,
possiedo dai primi di ottobre un hp dv7 1080el, ho sentito che con con i modelli nuovi serie 1100 hanno migliorato anche la dissipazione del calore in quanto da quanto sembrava inadeguata.

Ora non ho mai avuto problemi eccessivi di surriscaldamento del notebook, ma fin da ottobre ho notato un continuo aumento della temperatura media di tutti i componenti.
Oggi giocando su steam a Tom Clancy's H.A.W.X il notebook mi si è bloccato 3 volte, la prima volta ho pensato che dipendesse dal gioco, dalla seconda visto che la ventola girava come quando ho altri giochi pesanti in esecuzione e ho sospettato circa le temperature. Infatti monitorizzando col programma Hardware Monitor ho notato che mettendo in pausa il gioco e riducendo a icona l'applicazione le temperature erano ben elevate. La temperatura della scheda video era a 105° ossia al limite e di fatti oltre con un bip mi spegne monitor e mi blocca il computer per non causare danni.

La prima immagina sono le temperature alla riaccensione del computer 2/3 minuti dopo:

Mentre queste ora dopo circa 10 minuti dopo:


Sicuramente il sistema di dissipazione è buono visto che riesce a far calare la temperatura di 40° in 10 minuti neanche, nonostante non sia molto efficiente ad alte temperature...

La mia domanda è la seguente è normale che la temperatura salga così TANTO? Qualche consiglio riguardo?
 

ilanur

New member
mi preoccupa più temperatura della cpu, sfiora i 100° a quanto pare..
secondo me ti si spegne per lei, non per la gpu.
io darei una pulitina alle ventole e al limite rimetterei la pasta termoconduttiva.
 

Rjo

New member
Questo è col notebook sotto-pressione
http://img14.imageshack.us/img14/9558/imafvq.jpg (come sio può vedere le temperature sono decisamente elevate e neanche le massime, visto che ho cercato di evitare il blocco del pc per poter mostrare i risultati)

Ribadisco che mai il notebook mi si era spento per temperature troppo elevate neanche con altri giochi pesanti... :pinch:
 

Galadh

New member
Quoto ilanur. Sono temperature troppo alte, specie per un 17 pollici. O ci sono difetti gravi nel sistema di dissipazione, o si sono scordati di mettere e/o spalmare in maniera decente la pasta termoconduttiva. Se avendocelo da ottobre sei sicuro che non ci possano essere accumuli di polvere tali da giustificare queste temperature, visto che HP da solo 1 anno di garanzia, personalmente vedrei di farmelo sistemare gratis decentemente prima che scada, e soprattutto prima che arrivi l'estate, prima di provare interventi che potrebbero invalidare la garanzia se effettuati in maniera non adeguata.
 

K88

New member
Anche secondo me è meglio se ti rivolgi direttamente all'assistenza, sopratutto perchè sugli HP bisogna smontare tutto per controllare il sistema di dissipazione o rimettere la pasta termica sul processore: meglio evitare durante il periodo di garanzia.
 

Rjo

New member
Non mi pare ci sia polvere, prima di tutto, e stupiscono pure a me queste temperature..

Vedrò di rivolgermi all'assistenza..

La mia paura è che mi lascino senza notebook per 1 mese.. Considerando che sono ogni 3 giorni fuori per lavoro (e mi porto dietro il notebook sicuramente non per giocare xD) sarebbe decisamente un bel casino :pinch:
 

Ultimate

New member
ma il notebook va in autospegnimento?
le temperature dei diodi del processore sono alte ma non impossibili (87 gradi) mentre sinceramente non so quella temperatura di oltre 90 gradi a cosa si riferisce, non mi sembra giustficata
 

Rjo

New member
Il pc non si spegne, sento solo un bip e il monitor si spegne e rimane come in stand-by o perlomeno la sensazione è quella. I sintomi e le modalità sembran esserci tutte... A me da l'idea che i drivers della GPU mi "spengano" il computer :)