checco8888

New member
K88 scritto:
Non saprei, ma anche i Western Digital Scorpio di norma non sono freddi....
Ne ho visti parecchi in diversi notebook e a quanto a rumorosità sono abbastanza ottimi...
Per le temperature un vero peccato però... :(
Su cosa dovrei indirizzarmi per avere un disco veloce e non bollente?

Ho un vecchi acer travel mate con un disco da 60gb toshiba (4200rpm però) ed è praticamente inaudibile e praticamente non supera i 45° nonostante abbia solo 512mb di ram quindi spesso e volentieri swappa ed anche durante operazioni pesanti per il disco stesso (tipo editing foto o scansioni) rimane a temperature che non superano i 46°-47°...
Nel caso in questione sopra citato( toshiba A300) è in media sopra i 47°-48° :(
Mi urta particolarmente dover stare attento a non farlo incendiare che supera benissimo i 53°-54° :blink:
 

K88

New member
Guarda, io i più freddi che ho visto sono i Samsung e di solito sono anche molto silenziosi. Tuttavia bisogna specificare che solitamente più l'hard disk è capiente e performante più tende a scaldare e ad essere più rumoroso, quindi dovresti trovare una soluzione equilibrata. Per esempio nel mio caso avevo optato per un Samsung HM160HI (160 GB mi bastavano) che ha ottime performance per un 5400rpm, è estremamente silenzioso e solitamente fatica anche a superare i 40 gradi.
Ovviamente Samsung è stata la scelta ideale nel mio caso, per esempio se ti serve qualcosa di capiente un Saegate potrebbe fare al caso tuo. Gli Hitachi invece li lascierei stare: alcuni modelli da 7200rpm sono soggetti a problemi di temperature .
 

checco8888

New member
Nel contempo di una valutazione di sostituzione del disco, quale temperatura dovrei cercare di non superare con il tipo di hd suddetto?
 

checco8888

New member
Addirittura...
senza molti fronzoli allora il mio già raggiunge il punto "critico" dei 50°.... :(
pessimo proprio....:blush:
una delusione....
 

K88

New member
Fino a 50 va bene, ma oltre come ti dicevo i componenti sono a rischio. Ovviamente questo rischio aumenta man a mano che si superano i 50 gradi, quindi a 55 gradi avrai probabilità di guasto molto inferiori rispetto a 60 gradi.