Lisa

New member
Ciao a tutti,
Ho da poco preso un vaio FE41E, ho fatto installare XP ....
da premettere che ancora ha pochi programmi installati, niente giochi e niente internet...
Ho notato che il notebook dopo un pò che è acceso, senza grande utilizzo iniza a riscaldarsi, ho installato dei programmi per controllare la temperatura " Everest e Notebook Hardware Control", entrambi mi danno la CPU dopo 40 minuti a 57% , il notebook non è appogiato direttamene al tavolo ma è rialzato ...

Sepro possiate darmi delle info su cosa fare grazie ^_^

ciao Lisa
 

Dgenie

Active member
CPU al 57% o a 57°?
se e' al 57% di load allora hai qualche processo che ti occupa le risorse, basta capire qual è e terminarlo.
se sono 57 gradi, effettivamente è una temperatura un po' alta.
in questo caso ti suggerirei un test di stress per vedere quali sono le temperature di soglia che raggiunge il tuo notebook
 

Dgenie

Active member
significa che tieni il notebook per 30 minuti in condizioni di full CPU load (carico della CPU fra il 90 e il 100%) monitorando costantemente le temperature. se supera questo test puoi stare tranquilla che riuscirà a compiere praticamente qualsiasi compito senza avere problemi di temperature eccessive
 

imported_ortica

New member
le temperature mi sembrano in effetti un po' sopra la media. ma anche io consiglio un test di stress di 30 min, sarebbe un dato importante.

ho letto che hai caricato XP, hai avuto problemi? tutto funziona perfettamente?
 

^Albe^

New member
FE41E ???
sto impazzendo per farlo funzionare con xp: se hai qualche suggerimento sul dove reperire i driver...
grazie e ciao
 

Lisa

New member
significa che tieni il notebook per 30 minuti in condizioni di full CPU load (carico della CPU fra il 90 e il 100%) :S

Scusami ancora, ma per me è tutto nuovo e quel che dici è arabo :blush:

Come si mette il notebook in condizione di full CPU load? :whistle:

ancora grazie ciao e buona serata
 

Lisa

New member
mi spiace ma ho lasciato fare tutto al tecnico, non so su che sito li ha presi ...ma se trovo o so qualcosa te lo faccio sapere



Ciao
 

Lisa

New member
ho letto che hai caricato XP, hai avuto problemi? tutto funziona perfettamente?

Si ho fatto mettere xp e sembra funzionare, ma posso dir poco, visto che l'ho preso da poco e ancora devo installare programmi
 

Dgenie

Active member
per Albe: a che punto ti sei fermato?
per Lisa: scarica questi due software.
1) superpi
questo link dovrebbe andar bene:
http://www.computerbase.de/downloads/software/benchmarks/super_pi/

2) prime95
http://www.xtremesystems.com/pi/super_pi_mod-1.5.zip

il test consiste nel far girare contemporaneamente una istanza di superpi a 8M (cosi' ti dura un po') e una istanza di prime95 torture test, per 30 minuti.
in questi 30 minuti monitora costantemente le tamperature e se vedi che toccano i 90 gradi blocca tutto.

prime95 puo' eseguire diversi tipi di torture test, scegli quello intensivo per il processore.
ovviamente le due istanze di questi programmi in contemporanea servono solo a caricare di lavoro in modo stabile la CPU, qualsiasi altro metodo che ti consente di tenere la CPU fissa sopra il 90% di carico di lavoro va bene.

scopo del test e' vedere qual è la temperatura massima che raggiunge il tuo processore sottoposto ad un carico di lavoro intensissimo (che difficilmente si verifica durante l'uso consueto)