lcotro1991

New member
Salve la temperatura della cpu del mio netbook (Hp mini 110-3002sl) parte da 38° e oscilla tra 50 e 56° è normale? Faccio questa domanda dato che sono passato da Win 7 a Xp e mi sembra di percepire un calore senza precedenti quando lo tengo sulle gambe! Grazie
 

USBunny

New member
Il sistema di risparmio energetico di XP non è assolutamente quello di 7, il processore viene lasciato libero di fare quello che gli pare, e se decide di stare sempre al massimo non sarà di certo lui a dirglielo, infatti gli unici a cui può dire qualcosa sono monitor e disco, cose che poi alla fine si fermano solo quando non usi il computer da un tot, quindi a sto punto quando non serve fai prima a spegnerlo o sospenderlo, win7 invece ha anche la gestione del processore in base al profilo energetico scelto, quindi per risparmiare batteria e calore si può benissimo impostare con i settaggi minimi di utilizzo, e li sì che le cose cambiano, perchè tu continui ad usare il computer normalmente consumando di meno e scaldando di meno..

Se vuoi, per ovviare a ciò puoi cmq scaricare un programmino che permetta di controllare il processore, su XP io ho usato Notebook Hardware Control, oppure se hai intel puoi usare throttlestop che a seconda del processore può agire su moltiplicatori (se non sono strozzati al massimo.. tipo ad esempio se oscilla tra 6x e 7x non ha senso fare ciò.., se invece oscilla di diversi valori allora sì..) e voltaggi gestendo fino a 4 profili
 
Ultima modifica:

lcotro1991

New member
Grazie mille per l'aiuto! Ho scaricato il prog per Xp, ho un processore N455 e sinceramente questo programma mi da valori di temperatura CPU oscillanti tra 40 e 48°, va bene?. L'unica voce che leggo in rosso è il CPU clock che sta a 1663 MHz è normale? Ultima info mi dice ACPI control system is not yet configurated e non mi fa fare nulla, cosa significa?
 
Ultima modifica: