adoinel

New member
Ciao a tutti!
Ho un acer aspire 5520 (maledetta me quando l'ho comprato) che però, fino ad oggi, funzionava abbastanza bene.
Poi ha iniziato a spegnersi da solo a causa della temperatura (a volte raggiunge i 95°C!), la ventola fa talmente rumore che sembra che stia per decollare... Un disastro, praticamente!
Anche se è ancora in garanzia, al momento non posso mandarlo alla Acer a Milano perché il mese prossimo mi laureo... E ho un ASSOLUTO bisogno di avere il pc sottomano, in modo da porter controllare il powerpoint e la tesi!
Come faccio per controllare questa temperatura ballerina?
Cinque minuti fa stava a 90°C e passa, adesso a 65°C. È matto!!!!! :blink:
Aiutatemi, vi prego :(
Ah... tra l'altro sono un po' imbranata :blush: , quindi siate il più schematici possibile, vi preeeego!!! :)
Grazie a tutti, buona serata!
Veronica
 

Galadh

New member
C'è la fortuna che si tratti di un Acer Aspire 5520, accessibilissimo.
Dovresti in primo luogo verificare quale è la componente che raggiunge tale temperatura (con HWMonitor se possibile). Quasi certamente si tratta di un semplicissimo intaso di polvere. Se leggi in queste pagine, vedrai che se non si fa mai manutenzione è assolutamente normale.
Devi semplicemente capovolgere il notebook, levare le viti del pannellino, e dare una bella ripulita generale a ventola, dissipatori (occhio con la ventola, con delicatezza, e se usi aria compressa, non spararla direttamente sulla ventola senza tenerla ferma altrimenti decolla davvero), ed alle grate di areazione. Se la ventola è molto sporca, sarebbe più conveniente levare momentaneamente le 2/3 vitine che la bloccano, alzarla senza staccare i fili e dare una bella spolverata anche dietro. Dopo aver rimontato tutto ricontrolla le temperature, dovrebbero essere calate radicalmente.
 

adoinel

New member
GRAZIE!
ho provato, in maniera molto maccheronica, a togliere della polvere.
non ho toccato la ventola, avevo paura di fare disastri... Ma sul lato della ventola (che si congiunge con una placca di metallo diritta, non so cosa possa essere), c'era una quantità MOSTRUOSA di polvere... Tanto che per un secondo ho pensato che non fosse polvere, ma una componente del pc.
Quando poi ho visto spuntare un pelo del mio gatto, mi sono rasserenata.
Io me la prendevo con il mio pc, ma in realtà l'ho proprio trattato malissimo!!!

Adesso, togliendo il maxi gomitolo tra la ventola e la "placchetta", le temperature si aggirano tra i 55-65°C. (mi segna "CPU temp 56°C ---- HD temp 44°C")
Adesso sono valori "normali" o deve scendere ancora?

(io sono già FELICE così... considera che 5 minuti segnava "CPU temp 91°C ---- HD temp 50°C)

GRAZIE INFINITE!! :laugh:
 

ilanur

New member
temperature decisamente migliori, quando puoi compra una bomboletta di aria compressa così fai regolarmente qualche pulizia. direi che una pulita ogni 2-3 mesi sia sufficiente.
ciao.
 

Galadh

New member
ilanur scritto:
temperature decisamente migliori, quando puoi compra una bomboletta di aria compressa così fai regolarmente qualche pulizia. direi che una pulita ogni 2-3 mesi sia sufficiente.
ciao.
Quoto, ora le temperature non sono più critiche ma credo che essendo pieno inverno possano migliorare ancora un pochettino con una bella spruzzata di aria compressa per i residui. Ovviamente la fase pericolosa è stata già superata, ed era dovuto al tappone di polvere che hai rimosso.