Pavilion6159

New member
Salve ragazzi vi scrivo per descrivere il problema che ha mio fratello con un acer travelmate 5730g. Durante la normale navigazione internet raggiunge temperature veramente elevate, vi allego un screenshot.
Come potete vedere la scheda madre raggiunge 81° con la sola navigazione internet!!!! il processore invece un intel core 2 duo, sta "solo" a 71° ma è molto caldo considerando che stava navigando solo ad internet.
80° non è una temp pericolosa, so che i processori sono molto resistenti, la cosa che più mi preoccupa sono i 66° per l'HARD DISK!!!!! :eek:
L'altro giorno con in esecuzione una sola macchina virtuale di windows 8 (tra l'altro è stata aperta solo per 10 minuti) il notebook è diventato bollente, la parte inferiore scottava ed è arrivato a 84°!!! La cosa ancor più strana è che la scheda video una ati radeon hd3470 (è meno performante di una intel hd 3000) raggiunge più di 74° senza avviare giochi, solo nel normale utilizzo!!!! inoltre la ventola non parte nemmeno al max, è silenziosissima!!!
Mesi fa abbiamo già pulito la ventola e non c'era tanta polvere...
 

Allegati

Ultima modifica:

USBunny

New member
Io un controllino per sicurezza lo rifarei, anche all'interno della ventola stessa, inoltre verificherei il suo funzionamento, con quelle temperature dovrebbe girare a razzo, con o senza polvere, inoltre darei anche un occhiata anche alla pasta termica, (è stato per caso smontato il dissipatore durante la pulizia?) :3
 

Asus Infinity

New member
Io,durante la navigazione, la temperatura arriva tra i 50 e 60°. Mentre gioco devo attivare una ventola esterna, che se no, mi si spegne dopo poco tempo...
O fai come ti ha suggerito USBunny oppure cambia ventola oppure vai dal servizio clienti del pc...
Io ho un Acer
 

Dgenie

Active member
le GPU raggiungono temperature alte, non è una stranezza
le temperature sul processore sono leggermente superiori alla media, anche i miei notebook con l'aumento della temperatura ambientale mi sembrano bollenti ultimamente... è una questione stagionale, però resta fermo il fatto che con un po' di manutenzione puoi ridurre un po' le temperature che hai
 

Pavilion6159

New member
Quando mio fratello ha pulito il notebook ha solo spruzzato l'aria compressa nella ventola, secondo me non è normale la temp della gpu, mi immagino quanto scalda se avvio un gioco!!!
PS: non abbiamo mai smontato un notebook ma abbiamo un pò d'esperienza con l'hardware, abbiamo pensato di sostituire la pasta termica, quale mi consigliate??
avevo pensato ad una arctic quella per l'overclock dato che non badiamo al prezzo... Una domanda stupida: posso mettere la pasta termica arctic (tipo una di queste 2: Thermal Compound · Cooling · ARCTIC) in un notebook NON overclockato??? E' migliore una arctic MX-2 o MX-4
 

Dk87

New member
La pasta termica serve a "correggere" le imperfezioni del metallo a riempire le misuscole insenature che il metallo puo' avere facendo combaciare perfettamente la superficie del chip col dissipatore avndo un aderenza perfetta la pasta termica deve essere spalmata bene ma ingiusta quantita un velo non troppo alto ma neanche invisibile. Diciamo che le paste con l'argento sono le migliori per via delle capacità conduttive di questo metallo, però attento, perchè una minuscola gocciolina sui circuiti è fatale l'argento conduce e se fa massa nei circuiti addio scheda madre. Altrimenti esistono quelle bianche meno pericolose ma meno efficienti. quelle citi sembrano buone io personalmente ho provato le Noctua e le Cooler master davvero ottime.
 

Pavilion6159

New member
ma quelle che ho citato io vanno bene anche senza overclock??? tu quanti gradi hai guadagnato con le paste termiche che hai citato???
 

Pavilion6159

New member
non ho mai smontato un nb e vorrei sapere com'è all'interno.. è come i pc fissi che hanno un dissipatore e un pasta termica per il procio e una per la gpu???