Galadh

New member
Se intendi utilizzarlo a livello professionale per sfruttarne le capacità tattili, sinceramente ti consiglierei invece una tavoletta grafica professionale della Wacom con display touchscreen incorporato, appositamente progettata per lo scopo. La maggiorparte dei Tablet ha una diagonale di 12.1 pollici e risoluzione di 1280x800 pixel (e costa parecchio), per cui è decisamente scomodo per utilizzare photoshop per il disegno o ritocco a livelli discreti. Se invece hai bisogno di portabilità e avevi già previsto questi "limiti", ti elenco le possibili soluzioni:

Dell Latitude XT2 configurabile
Lenovo Thinkpad X200t
Toshiba Portégé M750
HP Elitebook 2730p
Fujitsu Lifebook T5010

ed eventualmente per risparmiare, anche se l'autonomia è scarsa:
HP Pavilion tx2
 

Il_Johnny

New member
a me serve un portatile, per cui le wacom non vanno bene, devono essere attaccate a un computer...

il grosso del fotoritocco lo farei sul mio computer fisso, il portatile mi servirebbe per scaricarvi le foto e fare dei lievi ritocchi quando sono in giro, i tablet mi ispirano per le dimensioni contenute, ci stanno in qualsiasi mia borsa fotografica, e appunto per lo schermo touch che renderebbe più pratico il fotoritocco...

quindi tu me lo sconsiglieresti?
 

Galadh

New member
Non è che te lo sconsiglio, è che per i ritocchi con photoshop la risoluzione di 1280x800 punti mi pare insufficiente, specie se vieni da un display Full HD. Va detto anche che è una risoluzione che ben si adatta alla diagonale dei pannellida 12.1 pollici, per cui per ritocchi "al volo" senza particolari esigenze penso che possano andare bene. La tavoletta sarebbe stata la soluzione ideale nel caso non avessi bisogno di portabilità, ma ovviamente se lo devi utilizzare in giro non ha assolutamente senso.

Per quanto riguarda i modelli ho poche esperienze:
Ho ricevuto un feedback buono per il Toshiba, anche se col tempo le plastiche non sembrano resistere molto, ed un feedback negativo per l'HP, che sembra scaldare molto (è anche l'unico con CPUa 65nm AMD in effetti). Per il resto non saprei.

Ti consiglierei comunque, se ne hai la possibilità, di testare le capacità tattili di questi dispositivi, che in genere sono pensati per l'ufficio e non per applicazioni di questo genere. Se reputi la risposta dello schermo adatta al fotoritocco, valuta anche la potenza computazionale, poichè bisogna distinguere tra ULV (ultra low voltage, potenza discreta ed autonomia elevata) e standard (potenza elevata, autonomia discreta).
 

Il_Johnny

New member
posso anche rinunciare in minima parte alle prestazioni e alla risoluzione del monitor, però a patto che lo schermo sia almeno decente per il fotoritocco, se così non è, non vale la pena...
il problema è che non ho modo di testarli...

boh!

altrimenti tu avresti suggerimenti sui classici notebook?
 

mn7

New member
devi vedere un po' di prezzi dei tablet convertibili Fujitsu Lifebook. Fujitsu ha grande esperienza in questo settore
 

Il_Johnny

New member
ho scoperto che l'hp pavillon x2 non è compatibile con photoshop, qualcuno sa se invece gli altri si? o per lo meno se il fujitsu è compatibile?