K88

New member
A proposito, oggi mi sono messo a vedere nVidia nTune 5.05....è un pò elementare ma per gli overclock leggeri non mi sembra pessimo, si integra anche nel pannello di controllo Nvidia ed ha una funzione integrata per ricercare il miglior rapporto prestazioni/stabilità. Che ne pensi, è affidabile come software oppure è meglio lasciare ATItool su una GeForce 8?
 

ilanur

New member
sinceramente non mi è mai piaciuto ntune per diversi motivi:
1) è pesante e ingombrante e piuttosto lento, inoltre occupa troppa ram.
2) non c'è il cubo rotante, quindi non puoi vedere i vari clock in ambiente 2d/3d.
3) mi pare che possa overclockare anche la cpu ma ho dei dubbi sulla compatibilità con la mobo asus. ( fsb è al 100% compatibile, c'è proprio scritto).

comunque sto cercando un programma per cambiare i divisori della ram,ntune l'ho provato parecchi anni fa, se mi gira lo reinstallo e gli do un'occhiata.

p.s= da notare nello screen precedente la ram ddr2 che viaggiava a 800mhz senza apparenti problemi :p
 

K88

New member
Non so, a prima vista la 5.05 sembra migliorata (stranamente non noto la pesantezza). Per l'overclock della CPU forse serve almeno un chipset nvidia per funzionare, a me fa overcloccare manualmente solo il clock GPU (core + memoria). La ventola sembra non controllabile (anche se c'è l'opzione) poichè gestita direttamente dalla scheda madre. L'FSB stranamente sembra solo visibile nel pannello di controllo, forse però viene overcloccato automaticamente con qualche opzione.
 

Whity

New member
Con che notebook sei riuscito ad ottenere quel risultato? E' il GX600 (mi sembra si chiami così) che si overclocca portando su il FSB oppure hai portato fuori specifica tutto? Stai molto attento perchè senza fix rischi tantissimo, e se ti salta qualcosa son cacchi. So che a volte si vuole osare (te lo dice uno che tiene il FSB a 150Mhz con 38Mhz sul PCI, quindi capisco) però è sempre meglio non esagerare.

Ciao :)
 

ilanur

New member
Whity scritto:
Con che notebook sei riuscito ad ottenere quel risultato? E' il GX600 (mi sembra si chiami così) che si overclocca portando su il FSB oppure hai portato fuori specifica tutto? Stai molto attento perchè senza fix rischi tantissimo, e se ti salta qualcosa son cacchi. So che a volte si vuole osare (te lo dice uno che tiene il FSB a 150Mhz con 38Mhz sul PCI, quindi capisco) però è sempre meglio non esagerare.

Ciao :)
WHITY! da quanto tempo, ciao :p
lo so che sono uno spaventoso niubbo ma non fino al punto che pensi tu :lol:
i fix come puoi ben vedere da screen c'erano eccome. il pc è un asus pro31sv. sono piacevolmente sorpreso dalle ram, che reggono 800mhz di frequenza senza troppi piagnistei.
fammi sapere se riesci a downlclockare fino a -10mhz :silly: