ironman83

New member
salve ragazzi,

ho bisogno di un vostro parere...
da due anni e mezzo possiedo un sony vaio vgn cr21s/w, da sempre ho notato un riscaldamento maggiore rispetto ad alri pc ma senza influenze sulla prestazione e sul funzionamento del pc. da un paio di settimane capita che il pc si surriscaldi in maniera esagerata e si spenga da solo. questo però non accade sempre e non so se dipende da qualcosa in particolare... in ogni caso con everest ho monitorato la temperatura dei due processori core 1 e core 2
i valori si attestano in un intervallo di 45-60 gradi normalmente. quando si spegne i valori cominciano a salire da 70 fino ad arrivare a quasi 90 gradi... ripeto che questo non accade sempre ma all'improvviso anche quando semplicemente navigo sul web. ho provato a tenere rialzato il notebook tenendolo senza coperchio in modo tale da verificare il funzionamento della ventola e fargli perndere più aria possibile...ho notato che la ventola però non gira sempre... ora non so cosa fare! voi cosa ne pensate? vado in assistenza? è un problema risolvibile senza eccessive spese...
 

Dgenie

Active member
la ventola smette di girare anche quando sei su temperature elevate?
45-60 gradi non sono un problema, 70 gradi neppure, 90 gradi si avvicina pericolosamente alle temperature di soglia

le cause possibili, così a prima vista sono:
- sistema di raffreddamento ingolfato dalla polvere (basta pulirlo manualmente oppure con una bomboletta ad aria compressa)
- ventola danneggiata (devi mandarlo in assistenza)
 

ironman83

New member
allora c'è un piccolo aggiornamento... oggi ho acceso il notebook e dopo 2 minuti si è spento... quindi suppongo che non sia questione di temperatura ma ho un dubbio sull'alimentatore... infatti mentre è attaccato alla corrente mi indica che è sotto batteria ma se muovo l'alimentatore si sistema di nuovo... cosa ne pensate? può essere l'alimentatore?

p.s. la batteria non ha la stessa durata come nuova...
 

ironman83

New member
mi correggo...
si spegne pure a pc freddo e senza alimentazione... le opzioni si riducono alla sola batteria... che ormai è andata... boooooooo