cusi

New member
ciao a tutti!! ho un problema di riscaldamento con il mio hp pavillion! dopo un po che lo utilizzo si spegne da solo ed è bollente! hp mi ha chiesto 440 euro per metterlo apposto (prezzo forfettario senza neanche chiedere quale fosse il problema). Il problema è la ventola che nn gira per niente! volevo chiedervi se le basi di raffreddamente ( i notebook cooler) mi possono risolvere questo problema e se avete qualche idea per un eventuale acquisto... aiutatemi sono disperato!
 

lollo

New member
certo che possono risolverti il problema!
ma sei sicuro che è la temperatura il tallone d'Achille? prova a monitorarle e a dirci che temp raggiungi quando si spegne..non vorrei che dipendesse da altro..
 

lex

New member
se la ventola non si muove piu', con una base raffreddante non risolvi il problema. la ventola interna serve a pompare via l'aria calda che si accumula nelle heat pipe, se non funziona quella ventola non risolvi nulla mettendone un'altra sotto

non so se mi sono spiegato: la ventola nel notebook non getta aria direttam sul processore
ilmeccanismo e'diverso: c'e' un dissipatore applicato sul processore, il dissipatore scambia il calore conun heat pipe (un tubicino).l'aria calda che si accumula nel tubicino viene pompata fuori dalla ventola

quindi quella ventola è indispensabile.
puoi provare a capire se è un intervento che puoi fare manualmente. ti toccherà smontare il notebook finche' non accedi alla ventola e al dissipatore
rimuovere il dissipatore, pulirlo e vedere se era quello.
controllare che la ventola abbia i fili che la alimentano ancora attaccati
etc..
 

cusi

New member
la ventola comunque gira e si sente anche il rumore solo che dopo un po si spegne! l'ho anche pulita ma niente... hai qualche consiglio?
 

cusi

New member
mi puoi dare il nome di un programma per monitorare la temperatura? ho provato con mbm5370 ma nn è compatibile con il mio hp pavillion
 

lollo

New member
cusi scritto:
mi puoi dare il nome di un programma per monitorare la temperatura? ho provato con mbm5370 ma nn è compatibile con il mio hp pavillion
NHC è perfetto! se hai Vista da qualche giorno è uscita anche la versione aggiornata.
devi dire esattamente che temp hai in idle e in stress...
se siamo fortunati devi riuscire anche a veder ele temp prima che si spegne..
 

lex

New member
quindi la ventola gira, ottimo
hai rimosso eventuali accumuli di polvere all'interno della griglia di aerazione?non provare a farlo dall'esterno, la devi smontare
cmq prima vediamo un po' ste temperature con NHC
 

cusi

New member
grazie ragazzi! la pulizia l'ho fatta bene perchè già l'aasistenza mi aveva detto di fare sta procedura e quindi l'ho aperto e pulito. adesso scarico nhc e vedo
 

lex

New member
non vorrei che quando hai rimontato il dissipatore l'hai montato male..
potrebbe essere anche la pasta termica che va sostituita, ma questa spiegazione non mi sembra compatibile con una situazione cosi' drastica