kkava

New member
ciao
ho il portatile di mio figlio che scalda molto,tanto che dopo un po' si spegne automaticamente e devo farlo raffreddare prima di farlo ripartire.
avete qualche consiglio per risolvere il problema?
 

Staff

Moderator
si parecchie
innanzitutto indica il modello del portatile, che processore ha, se ha grafica dedicata, da quanto tempo possedete il portatile
 

kkava

New member
asus x53k,ati radeon x2300 ,amd64 athlon x2.lo possiedo da circa due anni.
mio figlio mi dice che si riscalda eccessivamente quando e' sottocarica,tolta comincia a raffreddarsi rimanendo pero' con temperature elevate anche se in questo caso non si spegne.
 

Staff

Moderator
mhmm sui notebook un po' datati spesso il sistema di raffreddamento viene ingolfato dalla polvere, quindi basta pulirlo per bene ed il raffreddamento torna efficiente
un'altra causa puo' essere la pasta termoconduttiva sul processore, che si secca, in questo caso l'intervento di manutenzione e' un po' piu' complicato
 

Six6

New member
Quando pulirai la ventolina tienila ferma in qualche modo. Non farla girare così a caso con la forza dell' aria compressa... potresti danneggiare il Sistema di raffreddamento.

Saluti
Six6.
 

K88

New member
Ma quanto è spento e in ricarica la base si scalda? Perchè altrimenti potrebbe anche essere un problema di batteria. Comunque in qualsiasi caso una pulizia del sistema di raffreddamento è sempre consigliata.
 

Dk87

New member
Se dopo la pulizia continui a notare ancora dei riscaldamenti un po' fastidiosi puoi provare con una base ventilata con un costo non superiore alle 20-30€ molto utile specie in estate, anche perchè magariil sistema dissipativo puo' aver perso efficenza rendendo utile un tale accessorio