raptor87

New member
Salve a tutti,
sono in possesso di un Acer Aspire 57650g con le seguenti specifiche:
CPU Intel I5-sandy bridge (2410M) 2.3 Ghz
Nvidia Geforce GT540M
4gb DDR3 Memory ram

Sfortunatamente, da alcuni mesi a questa parte il portatile (con neanche 1 anno e mezzo di anzianità) ha iniziato a spegnersi più volte durante l'utilizzo di un qualsivoglia videogioco.
Stanco, ho deciso di smontarlo seguendo varie guide su youtube, pulendo dunque la ventolina (che non era particolarmente piena di polvere), cambiando la pasta termica e pulendo genericamente tutti i componenti interni.

Dopo averlo rimontato pezzo per pezzo, noto che il pc è leggermente più "ventilato", ma nonostante tutto continua a dissipare calore in maniera spaventosa (parlo di 90° durante l'utilizzo di videogiochi).

Che voi sappiate, c'è modo di poter "overclockare" la ventola? Non riesco più a capire come, dopo un anno e 6 mesi, nonostante sia stato pulito, questo computer continui a scaldare come un forno da pizzeria.

SPero di trovare qualche aiuto da altri compari di acer :(
 

Dgenie

Active member
90 gradi sul processore o sulla GPU?
com'è dissipata la GPU?

se fai manutenzione sul processore e sul sistema di raffreddamento del processore e non sulla dissipazione della GPU è ovvio che il problema persiste
 

miki49

New member
Ciao;La tua scheda video è una scheda rimovibile questo per dirti che conosco quella serie di notebook e generalmente prima o poi ti lascia ma ti auguro che abbia lunga vita, bisogna sapere se è una spegnimento vero e proprio,oppure il pc rimane acceso ma lo schermo e nero, ma comunque affermi di rilevare un eccessivo calore,allora se il problema non è la scheda video che all'improvviso ti lascia, ti rimane un'unica soluzione mettere una CPU inferiore una 1900 mhz non ti accorgerai di niente nella performance del pc ma il calore scenderà, non è possibile controllare la ventola nei notebook su alcuni si esempio il mio netbook asus 1201k ma generalmente no,visto che nel notebook è obbligata solo la sua ventola,e calibrata e testata per quel PC.
 

Ciliegio

New member
Ciao, anche io ho lo stesso pc (diversa scheda video: Nvidia Geforce GT520M). Non ci gioco molto perciò grandi problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti, ma avendo notato che ultimamente scaldava piu del solito gli ho dato una pulita ed ho notato che alcune delle griglie erano tappate con un adesivo nero dall'interno. Non so bene il perchè sia stato fatto comunque ho tolto quegli adesivi e va molto meglio. Potresti dare un occhiata e vedere se anche sul tuo ci sono...