Nakajou9

New member
Dato che mi sono fatto un PC nuovo, vorrei sapere come far leggere al mio sistema i caratteri cinesi e giapponesi. Come si fa?

PS: Buon Natale :)
 

K88

New member
Per prima cosa devi aggiungere le lingue:
Aggiungere una lingua di input

Nel caso del giapponese conviene selezionare solo Microsoft IME.

Una volta fatto è necessario abilitare la lingua anche per i software non Unicode:


  1. Aprire Opzioni internazionali e della lingua.
  2. Fare clic sulla scheda Opzioni di amministrazione e quindi in Lingua per programmi non Unicode fare clic su Cambia impostazioni locali del sistema.
  3. Se viene chiesto di fornire una password amministratore o una conferma, digitare la password o confermare.
  4. Selezionare la lingua e quindi fare clic su OK.
    Per riavviare il computer, fare clic su Riavvia ora.
 

Nakajou9

New member
Intendevo proprio "leggerli" e non scriverli.
Appena scaricato un player musicale cinese, ho avviato l'installer e i termini e condizioni d'uso, le opzioni su cui installare sul sistema erano tutti scritti in modo illeggibile "&&"£"£Asà£3àò3è1££3 3231 !"£1 3"£%$£ &$%& &7 (&/%$$ ,." <--- una cosa simile.
 

K88

New member
E' la stessa cosa. Prova a seguire le indicazioni, se ancora non si legge forse l'applicazione utilizza qualche strana codifica per i caratteri e bisogna indagare maggiormente.
 

Nakajou9

New member
Sì, sì, ho seguito le istruzioni, ma niente.
Tempo fa avevo installato lo stesso programma su un un altro PC con lingua di sistema Cinese, e non mi mostrava certi simboli da papiro durante l'installazione.
Però avviando il software sul sistema attuale, i caratteri cinesi si vedono, ma nell'installer e sul menù start appare un abominio incomprensibile...
Con altri programmi cinesi/giapponesi non mi fa lo stesso problema, quindi non so se è un problema del sistema o del programma...
 

Nakajou9

New member
Si potrebbe provare ad installare un LIP per le lingue orientali:
Come ottenere lingue di visualizzazione aggiuntive

In questo modo almeno sul menu Start dovrebbe venir riconosciuta la codifica.
Ho seguito le istruzioni, ma a differenza di altri, la lingua giapponese e cinese invece di "download" mi mostra "scopri come" e mi indirizza su questa pagina qui:
Installare i Language Pack utilizzando Windows Update - Microsoft Windows
Ho seguito le istruzioni, ma nessun aggiornamento disponibile...
Ieri, mentre installavo un programma diverso cinese, mi mostrava gli stessi simboli durante nell'installazione, e anche nel menù start...
Quindi non credo sia un problema dovuto ai programmi, ma al sistema in italiano...
E' possibile scaricare e installare il LIP cinese e giapponese senza seguire le istruzioni fornite da Microsoft?
 

K88

New member
Purtroppo quelli che non hanno il download sono disponibili solo come Language Pack e non come LIP, quindi li puoi scaricare solo se hai la versione Ultimate o Enteprise di Windows 7. Comunque esistono dei software di terze parti che permettono di aggirare tale limitazione, ma non so se è una procedura ritenuta legale.