MrKid

New member
Salve a tutti,
poichè non sono riuscito a capire come crearmi un disco con windows xp dal mio notebook, per poter pulire per bene il computer, ho pensato di formattare con un cd di un altro windows xp, per poi installare quello licenziato, ma è sorto l'ennesimo problema: al momento della formattazione delle varie partizioni, la c: non mi viene formattata perchè dice contiene file di setup importanti!
Qualcuno mi saprebbe aiutare a svuotare interamente il notebook?
[La partizione nascosta la lascio in caso di problemi]

Grazie mille a chiunque mi aiuterà
 

Galadh

New member
Devi eliminarla, non formattarla. Prima elimina tutte le partizioni (con L mi pare), poi nello spazio non formattato, crea le partizioni, se vuoi più partizioni, e formattale, oppure formatta direttamente tutto lo spazio non partizionato se non ti interessa avere altre partizioni.
 

MrKid

New member
@ Galadh: scusami tanto mi son sbagliato, volevo dire eliminare!
Non so perchè ma mi dice che la partizione non può essere eliminata perchè contiene importanti file di setup... cosa strana ed è la prima volta che la vedo!
 

K88

New member
Ma stai utilizzando il CD di Windows XP facendolo partire da boot? Il tuo notebook ha un'hard disk di tipo SATA? Se si, hai incorporato i driver SATA con nlite?
 

MrKid

New member
@ K88: si sto utilizzando xp facendolo partire da boot;
non saprei dirti se il mio notebook ha un hard disk serial ata, è un acer aspire 5680, anche se è abbastanza recente quindi penso dovrebbe averlo!
Nel caso fosse così, come faccio ad installare i driver SATA con nlite?
mi puoi indirizzare verso qualche discussione dove se n'è parlato?

P.S. questo poi mi permetterà di eliminare la partizione c: ?
Grazie e scusa per le tante domande!
 

MrKid

New member
@ K88: si sto utilizzando xp facendolo partire da boot;
non saprei dirti se il mio notebook ha un hard disk serial ata, è un acer aspire 5680, anche se è abbastanza recente quindi penso dovrebbe averlo!
Nel caso fosse così, come faccio ad installare i driver SATA con nlite?
mi puoi indirizzare verso qualche discussione dove se n'è parlato?

P.S. questo poi mi permetterà di eliminare la partizione c: ?
Grazie e scusa per le tante domande!
 

ciccio_91

New member
basta che inserisci il cd che contieni il sistema operativo e riavvii.fatto questo il pc ti dovrebbe chiedere premere un tasto per avviare da cd,se questo non succede devi accendere il pc con il cd dentro e devi selezionare manualmenteil cd dal boot con il tasto(F12)a seconda dei computer se non lo sai lo trovi scritto giù in basso appena assendi il pc.dopo segui l'istallazione guidata del sostema operativo che vuoi istallare infine puoi gestire le partizioni come uoi es. nel caso tuo elimina tutte le partizioni e formatta l'intero discoe successivamente di istalla il sistema operativo.